Un numero di partecipanti (sui soli percorsi) attestato stabilmente a quota 4.500 fa invidia alla stragrande maggioranza delle granfondo italiane. La chiave del successo del Giro della Romagna? É tutta nello spirito della società organizzatrice, l'UC Francesco Baracca di Lugo (Ra). «A noi piace essere brillanti - spiega il Presidente Paolo Contarini - ecco perché al nostro pasta party non facciamo differenze fra granfondisti, autogestiti o famigliari e le nostre premiazioni sono sempre molto ricche. La nostra soddisfazione è vedere la gente che si diverte e va via contenta, non nei soldi che restano in cassa alla fine. L'importante è che sia una festa.»
Valida come tappa del Criterium Italiano Individuale UISP e parte integrante del calendario Romagna Sprint 2015, definire il Giro della Romagna semplicemente granfondo è riduttivo. Infatti, se da un lato la UC Francesco Baracca ha saputo mantenere viva la tradizione del cicloturismo delle origini, dall'altro ha intrapreso consapevolmente la strada del rinnovamento aprendo alle specialità più giovani.
E così domenica 10 maggio, a Lugo (Ra), assisteremo a quello che da qualche anno è divenuto un vero e proprio festival del ciclismo a 360°. Accanto alla granfondo cicloturistica su strada convivono una ultramarathon in mtb, una randonnée, un raduno autogestito, un percorso riservato alle bici a scatto fisso e anche una pedalata.
La granfondo cicloturistica vede confermata la tradizionale formula non competitiva con partenza alla francese, i quattro percorsi di 62, 88, 138 e 170 chilometri e i leggendari ristori a base di prodotti locali.
La ultramarathon - anche quest'anno intitolata alla biker Elena Gaddoni - prevede invece due percorsi di 80 e 130 chilometri circa.
La randonnée, valida per il calendario AUDAX, prenderà il via il sabato sera in modo da consentire ai randonneurs di pedalare l'ultima parte dei due percorsi di 300 e 400 chilometri insieme ai granfondisti.
La pedalata sarà un'escursione di 30 chilometri aperta a tutti con qualsiasi tipo di bicicletta, organizzata in collaborazione con la FIAB (Federazione italiana amici della bicicletta).
Tanti eventi dalla natura ben diversa ma che si sposano bene sotto il segno del divertimento e dell'aggregazione.
Infine, dopo tante conferme ecco una novità: per una maggior comodità, la logistica del Giro della Romagna 2015 sarà ospitata nella tensostruttura in zona Madonna delle Stuoie, sempre a Lugo ma spostata rispetto al centro in direzione delle colline.
Informazioni:
GF Giro della Romagna - UCF Baracca Lugo
Calendario ASD Romagna Sprint 2015
Criterium Italiano Individuale UISP
Playfull Agenzia Stampa