Grande rivoluzione per la Granfondo della Vernaccia. Il Gc Amatori San Gimignano ha infatti in serbo tantissime novità per l’edizione numero 19 della manifestazione in programma domenica 10 maggio.
Nuova la location. Salutata la turrita San Gimignano ci si trasferisce nella suggestiva Colle Val d'Elsa, che si erge su di un alto poggio. Piazzaforte a lungo contesa tra Firenze e Siena, ha dato i natali allo scultore, architetto e urbanista Arnolfo di Cambio, a cui è dedicata la piazza centrale da cui alle ore 9.00 partirà la manifestazione, che cambia il proprio nome in Granfondo Vernaccia - Città di Colle Val d’Elsa. Le iscrizioni, l’arrivo e la festa finale si terranno invece al palazzetto dello Sport, che dista appena 500 metri dalla partenza.
Nuovi e sempre più suggestivi anche i tre percorsi: due agonistici di 165 chilometri (2100 metri di dislivello) e 111 chilometri (1400 metri di dislivello) e uno non competitivo di 70 chilometri (1000 metri di dislivello). I cicloturisti potranno però scegliere di affrontare qualsiasi tracciato. Costoro prenderanno il via insieme agli agonisti dall’ultima griglia.
I tracciati si presentano diversi per più della metà rispetto al passato. Una volta partiti da Colle Val d’Elsa si passerà per bivio Nisio e poi si pedalerà fino a Castellina in Chianti, da dove inizierà tutta la parte nuova per entrambi i percorsi agonistici, che si divideranno dopo la fine della discesa di Strove, al chilometro 89, per poi ricongiungersi quando al traguardo mancheranno sei chilometri. Il percorso non agonistico, invece, sarà comune agli altri due fino al chilometro 30, per poi proseguire per Castellina in Chianti, passando per Poggibonsi.
Le novità, però, non finiscono qui. L’organizzazione sta infatti studiando tante altre belle iniziative, così da fare della manifestazione una grande festa.
La granfondo sarà svelata giovedì 29 gennaio nel corso della presentazione che, a partire dalle ore 11.00, si terrà presso il Museo del Cristallo di Colle Val d'Elsa.
Già aperte le iscrizioni: fino al 7 maggio la quota sarà di 30 euro, che poi passerà a 40 euro nei giorni 8 e 9 (fino alle ore 18.30).
Tutti i dettagli a breve sul sito dell’evento, che è in via di aggiornamento.
News e Foto a cura di Playfull Agenzia Stampa