Percorsi affascinanti, disegnati tra Emilia Romagna e Marche, attenderanno i partecipanti alla 1a Granfondo degli Squali - Cattolica & Gabicce Mare, che il 17 maggiopromette di regalare una giornata sui pedali davvero indimenticabile.
Già il quartier generale dell’evento, sede anche della partenza, vale da solo l’iscrizione: si tratta dellostupendo acquario di Cattolica, il più grande dell’Adriatico, famoso per la sua vasca degli squali, da cui il nome della granfondo. Un’occasione imperdibile per le famiglie, che potranno scoprire le tantissime bellezze custodite in questo scrigno marino sulla terraferma grazie anche al biglietto d’ingresso scontato del 50%, che si troverà nel pacco gara e che sarà usufruibile durante tutta l’estate.
E che dire dell’arrivo? Ubicato a Gabicce Mare (Pu), esattamente in Viale della Vittoria (a meno di tre chilometri dalla partenza), questo porterà i ciclisti a respirare il profumo del Giro d’Italia, dato che dal viale due anni fa partì la cronometro Rosa con arrivo a Saltara. Senza dimenticare che, due giorni dopo la granfondo, la carovana del Giro passerà di nuovo a Gabicce.
Inoltre, durante le loro pedalate i ciclisti potranno ammirare stupende località. Dopo essere partiti alle ore 8.00, i partecipanti toccheranno Gabicce Mare, Gradara e il suo castello, famoso per essere stato teatro della vicenda di Paolo e Francesca narrata nell’Inferno dantesco, e San Giovanni in Marignano, da anni palcoscenico di una delle più belle gare juniores del panorama italiano. Lungo i successivi sette chilometri, esattamente all’altezza del nuovo ponte sul fiume Conca, avverrà la divisione tra i due tracciati.
Coloro che opteranno per il corto (in totale 80 chilometri) svolteranno in direzione Pianventena-Falda e, dopo aver percorso questa bretella stradale, che presenta un asfalto in ottime condizioni, saliranno dal versante di Sant’Ansovino verso il borgo medievale di Saludecio. Si tratta di un’ascesa di circa cinque chilometri, che presenta una pendenza media del 7%, ai quali seguiranno poi quattro chilometri di strada leggermente vallonata, necessari per arrivare a Mondaino, dove si potrà ammirare la bellissima rocca malatestiana e dove avverrà il ricongiungimento tra i due percorsi.
I granfondisti (tracciato di 130 chilometri), invece, pedaleranno verso Sant’Andrea in Casale e poi, giunti aMercatino Conca, saliranno per circa sei chilometri lungo la strada che porta a Monte Altavelio-Osteriaccia, affrontando delle pendenze mai arcigne attorno al 6-7%. Seguirà una discesa veloce verso Auditore eCasinina e poi via verso la stupenda città ducale di Urbino, che i ciclisti raggiungeranno salendo dal versante di Schieti. Al chilometro 80 la strada tornerà a scendere e dopo aver toccato Pallino e San Giorgio si arriverà a Mondaino, non prima però di aver affrontato una salita di cinque chilometri all’8%, dove ci si ricongiungerà con il mediofondo.
Ecco ora gli ultimi 30 chilometri, tutti vallonati, che porteranno dapprima al suggestivo borgo medievale di Montegridolfo, per poi transitare a Monteluro di Tavullia e giungere a Tre Ponti. Arrivati a Cattabrighe, alle porte della rossiniana Pesaro, i ciclisti imboccheranno la strada panoramica del San Bartolo, più volte palcoscenico del Giro d’Italia. Dopo aver toccato Fiorenzuola di Focara, il cui promontorio costituisce il confine geografico orientale della Romagna, Casteldimezzo e Gabicce Monte, i partecipanti si lanceranno verso Gabicce Mare, dove li attenderà il traguardo di Viale della Vittoria.
Si ricorda che fino al 1° marzo sarà possibile iscriversi a questa bellissima avventura sui pedali versando una quota di 30 euro, che sarà poi di 35 euro fino al 10 maggio e infine di 40 euro fino al 17 maggio. Prevista, inoltre, una quota speciale di 25 euro con griglia d’onore per chi soggiornerà negli hotel partner dell’evento.
Ulteriori informazioni al sito della granfondo.
Segui la manifestazione anche su Facebook.
Ecco il video promo dell’evento.
News e Foto a cura di Playfull Agenzia Stampa