Dom01122025

Aggiornamento:04:26:33

Back Gran Fondo Presentazioni Granfondo dell’Amore: pedalando tra arte e natura

Granfondo dell’Amore: pedalando tra arte e natura

 

 

Percorsi impegnativi ma adatti all’inizio di stagione, che porteranno i ciclisti a immergersi nel verde dell’Umbria, tra oliveti, vigneti, boschi suggestivi e località ricche di arte e storia. E’ questo ciò che attenderà i partecipanti alla 6a Granfondo dell’Amore - Francesco Cesarini, prova d’apertura del Circuito dei due Mari dal Tirreno all’Adriatico, che si terrà domenica 22 marzo 2015 a Terni, la città di San Valentino.

Sono tre i tracciati previsti: due agonistici di 128,5 chilometri e di 105 chilometri e uno cicloturistico ancora in via di definizione. La partenza avverrà alle ore 9.15 da Via del Centenario, che sarà anche sede dell’arrivo.

Dopo aver affrontato un primo tratto pianeggiante di 13 chilometri che li porterà fino a Narni Scalo, i ciclisti attaccheranno i 6500 metri della salita di Capitone, che presenta un’entusiasmante alternanza di brevi rampe, tratti duri, pianeggianti e in falsopiano. Giunti in cima ci si dirigerà verso Amelia, costeggiando le sue imponenti mura poligonali, che insieme a quelle romane e medievali cingono il vasto centro storico, dove sorgono numerosi palazzi rinascimentali, chiese e resti di mosaici. Via poi lungo strade poco trafficate, immerse nella natura, tra grandi alberi, olivi, vitigni e frantoi.

Prossime tappe di questo meraviglioso viaggio saranno l’antichissimo borgo medievale di Alviano e il suo lago, che è oggi una bellissima oasi naturalistica del WWF, Lugnano in Teverina, piccolo paese annoverato tra i borghi più belli d’Italia, e infine l’antichissima Guardea. Dopo un breve tratto in leggera discesa, giunti al chilometro 51 si attaccherà la salita di 8500 metri che porterà al borgo fortificato di Montecchio e alla vetta dell’Elce Bello, dove al chilometro 59,5 avverrà la divisione tra i due tracciati.

I granfondisti svolteranno a sinistra e percorrendo poi una lunga discesa che costeggia l’abitato di Civitella del Lago giungeranno fino allo stupendo scenario offerto dal Lago di Corbara. Proseguendo in salita toccheranno i bellissimi e suggestivi borghi di Acqualoreto e Morre e poi, dopo due chilometri, si riuniranno con il percorso medio.

I mediofondisti, invece, alla divisione andranno dritti e dopo un lungo tratto in discesa giungeranno all’antico borgo medievale di Melezzole, da cui si potrà godere del bellissimo panorama che si aprirà sulla conca ternana. La strada tornerà a scendere per un lungo tratto e oltre a poter ammirare meravigliose panoramiche naturali, i ciclisti scorgeranno il bellissimo borgo circolare di Toscolano. Al termine della discesa ecco aprirsi alla vista Castel dell’Aquila con la sua torre a base quadrata e i due torrioni rotondi che delimitano l’accesso al bastione, maestose vestigia del castello fatto costruire nel XIII secolo. I ciclisti proseguiranno ora verso Farnetta e Montecastrilli, che dall’alto dei suoi 392 metri apparirà alla vista come un’autentica roccaforte. Una strada in leggero falsopiano porterà poi fino alla medievale Casteltodino, saldamente chiusa nelle sue mura. Dopo aver costeggiato il suggestivo borgo di Quadrelli, dove quattro piccole torri caratterizzano l’antico castello, si giungerà a San Gemini, nota per le sue acque minerali, per poi salire fino a Poggio Azzuano, nei pressi di Carsulae, famoso sito archeologico d’epoca romana. Prossima tappa sarà l’antico paese di Cesi, che sorge alle pendici del Monte Eolo e che è denominato il “balcone naturale della conca ternana”. Giù quindi per una lunga discesa che proietterà i ciclisti fino al rettilineo finale di via del Centenario.

Grande novità del prossimo anno sarà la creazione di una categoria per i diversamente abili sia sul percorso granfondo che su quello mediofondo.

Iscrizioni: 25 euro fino al 28 febbraio per gli amatori uomini, che poi passerà a 30 euro fino alle ore 16.00 del 19 marzo. Per le donne e i cicloturisti la quota sarà, invece, di 20 euro fino alle ore 16.00 del 19 marzo. Il 21 e il 22 marzo sarà possibile iscriversi a 35 euro per gli amatori uomini e a 25 euro per le donne e i cicloturisti presso il Palatennistavolo, quartier generale dell’evento. La partenza dalle griglie avverrà per ordine d’iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni telefonare ai numeri 389.5852806 e 329.3279873, oppure visitare il sito www.asdilsalice.it o scrivere all’email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure andare direttamente sul sito di KronoService.

 

News e Foto a cura di Playfull Agenzia Stampa