Dom01122025

Aggiornamento:04:26:33

Back Gran Fondo Presentazioni Il 21 giugno 2015 sarà Maratona de la Al Camonega

Il 21 giugno 2015 sarà Maratona de la Al Camonega

 

 

Si alza finalmente il sipario sulla prima Granfondo in Valle Camonica del 21 Giugno 2015. Riuniti presso la sala consigliare del Municipio di Cividate Camuno Tiziano Bardella (presidente del A.S.D. Team Bardy) e Giannino Botticchio hanno svelato un progetto, in cantiere da qualche tempo, che vede coinvolti ben 15 comuni del territorio valligiano e raccolto con entusiasmo dai vari enti e dall’ACSI nazionale: la prima Granfondo della Valle Camonica.

Si chiamerà Maratona de la Al Camonega (Maratona della Valle Camonica), rigorosamente in dialetto camuno, per dare quell’impronta di cultura e tradizione locale che è una delle basi su cui è nata la granfondo stessa, che vuole promuovere le varie bellezze storiche, territoriale e gastronomiche della Valle dei Segni. Veniamo alla gara organizzata dal Team Bardy: la partenza sarà a Cividate Camuno (stessa sede dell’arrivo) il 21 giugno, che vedrà i primi atleti affacciarsi all’alba ed attendere l’apertura delle griglie alle ore 6:30 (chiusura ore 7:30), per caricarsi in vista della corsa.

Lo start scatterà alle ore 8:00, dal centro sportivo, in Via Caduti sul Lavoro e dal paese ci si dirigerà verso Piancogno, portandosi verso Berzo Inferiore, per poi tornare a Cividate e quindi Malegno, inizio della prima asperità di giornata (14 km al 6% medio con punte al 12%), che porterà gli amanti delle ruote fini a Villa di Lozio e concluderà il panoramico giro del Creelone, con la picchiata verso Cividate. Qui si potrà scegliere, se terminare le proprie fatiche ed andare all’arrivo (percorso corto), oppure dirigersi verso Darfo Boario Terme ed in località Via S. Martino si imboccherà a sinistra Via dell'Industria e a destra Via Valeriana fino al nuovo ponte sul fiume Oglio, percorso al recente Giro d’Italia nella tappa di Montecampione, e poi a sinistra per giungere a Montecchio da dove il percorso risalirà la vallata passando da Sacca, Plemo e Esine per imboccare la Val Grigna. Qui si torna a salire verso Astrio (9 km circa con punte del 18%), affrontando una variante inedita, oltre che abbastanza insidiosa, nel comune di Prestine. Discesa veloce e tecnica verso Breno e quindi nuovamente a Cividate, dove chi vorrà concludere il medio si fermerà, mentre i più irriducibili o piacevolmente tendenti alle fatiche torneranno a Darfo Boario Terme. A questo punto, transitando al semaforo posto davanti alle Terme, si affronterà l’ultima asperità di giornata arrivando a Croce di Salven (24 km passando per Gorzone,Angolo Terme , Dosso, Paline), alternando tratti impegnativi a tratti da rapportone che ci porteranno ai 1100 mt della croce. Da qui discesa verso Cividate per finire le proprie fatiche, o meglio, per iniziarne altre ben più piacevoli al pasta party, dove tutti saranno ospiti nello stand gastronomico allestito dai volontari e dal Comune. Un percorso gestito in un’area geograficamente “limitata”, ma che dà la possibilità a tutti di scegliere tra tre step, con salita annessa, e di godere di paesaggi caratteristici e località storiche. Con tutto l’entusiasmo e la voglia di creare un evento via via sempre migliorabile, il Team Bardy vi da appuntamento al 21 giugno 2015. Per info più dettagliate e news si rimanda al sito www.camonega.com

Comunicato stampa di ASD Team Bardy