Il percorso della 2ª Granfondo Internazionale Alassio Sixs del prossimo 8 marzo sarà identico a quello della prima edizione, se non per la partenza che verrà invertita nel senso di marcia per potersi innestare dopo poche decine di metri sull'Aurelia. In questo modo la sicurezza sarà ulteriormente aumentata.
Si riproporrà dunque lo stesso tracciato estremamente gradito nell'edizione precedente, sviluppato su strade altamente panoramiche, mai noiose e con traffico ridotto anche dopo il lungo periodo di chiusura al traffico.
Con una lunghezza di quasi 105 chilometri, il percorso cela un dislivello di poco inferiore ai 2000 metri di dislivello, che lo porta ad essere un osso duro per l'inizio di stagione, ma che sicuramente si presenta come un ottimo allenamento per il prosieguo di stagione.
Innestati sull'Aurelia ci si dirigerà verso Ovest in direzione Imperia lungo 22 chilometri di spettacolare litoranea, durante i quali i due capi resi famosi dalla Milano Sanremo, il Capo Mele e il Capo Cervo, movimenteranno l'andatura.
Quindi in successione San Bartolomeo a mare, Diano Marina e poi Imperia. Giunti al capoluogo si lascerà la costa per addestrarsi nell'entroterra imperiese. Un lungo falso piano a salire di sette chilometri lungo il torrente Imperia porterà all'innesto della prima salita di giornata, che terminerà a Chiusanico. Qui, dopo una breve discesa, si continuerà a salire sino all'abitato di Cesio a quota 605 metri sul livello del mare.
Lunga e panoramica è la discesa successiva che porta dapprima a Pieve di Teco,quindi, lungo il torrente Arroscia, a Borghetto d'Arroscia, dove al chilometro 60 inizia la terza salita immersa tra gli ulivi, che porta Gazzo. Giunti in quota si percorrerà una tra le più belle balconate sull'entroterra ligure fino a Capitolo Costa dove una rapida discesa riporterà i ciclisti nel fondo valle del torrente Arroscia, che si seguirà fino a Villanova d'Albenga. Ecco l'ultima fatica di giornata: la salita che, attraverso l'abitato di Caso, porterà fino al santuario di Nostra Signora della Guardia a 600 metri di altitudine con un panorama sul mare da lasciare senza fiato.
Qui sarà piazzato l'arrivo e, dopo il meritato ristoro, si proseguirà nella discesa, in modalità turistica, fino a piazza Partigiani, quartier generale della manifestazione.
Le iscrizioni sono possibili a € 35 fino 4 marzo 2015; € 45 direttamente sul posto nei giorni 7 e 8 marzo. Tutte le informazioni sulla Granfondo Alassio Sixs sono disponibili sul sito della manifestazione e sulla pagina Facebook
News e Foto a cura di Playfull Agenzia Stampa