Sab01112025

Aggiornamento:04:26:33

Back Gran Fondo Gare Schartmüller e Ilmer: prima e seconda alla GF Sportful Dolomiti Race

Schartmüller e Ilmer: prima e seconda alla GF Sportful Dolomiti Race

La vittoria arride ancora al Team Gobbi MG.K Vis LGL More Life Energy Somec, che domenica 15 giugno ha conquistato un nuovo successo in una delle più prestigiose manifestazioni del calendario fondistico.

 

 

A Feltre (BL), in una giornata caratterizzata dalla pioggia e il freddo, è andata in scena la ventesima edizione della GF Sportful Dolomiti Race: la manifestazione ha proposto tre percorsi, con il tracciato più impegnativo che ha segnato un ritorno alle origini con il reinserimento dell'ascesa a Passo Manghen.

La mediofondo prevedeva le salita a Cima Campo, al Passo del Broncon, quindi al Passo di Gobbera e infine al Passo di Croce d'Aune, prima di guadagnare il traguardo nella mitica piazza Maggiore, nel pieno centro feltrino. Dominatrice del tracciato intermedio è stata Astrid Schartmüller, capace di imporsi sulle avversarie per distacco, come spesso avvenuto nel corso dell'intera stagione, a sottolineare le straordinarie doti dell'atleta tedesca. Bene anche Manuela Bugli, che grazie alla nona piazza assoluta nella prova femminile ha guadagnato il terzo posto nella propriacategoria.

La granfondo invece, dopo aver condiviso con la mediofondo l'ascesa di Cima Campo, affrontava la lunga salita al Passo Manghen, per tuffarsi poi a Molina di Fiemme, risalire a Passo Rolle e terminare quindi con la scalata al Passo di Croce d'Aune e il rientro a Feltre. Marina Ilmer è stata tra le protagoniste di questo difficile tracciato, lungo ben 204 chilometri e con il ragguardevole dislivello di circa 4800 metri, battagliando per la vittoria fino all'ultimo metro di gara con Claudia Gentili e cedendo il primato all'atleta romana solo nell'allungo finale sul pavè verso la linea di arrivo. La piazza d'onore per l'altoatesina in forze alla compagine bianco-rossa è comunque un risultato di grande rilievo, in una prova resa ancor più ostica dalle condizioni meteorologiche.

 

Playfull Agenzia Stampa