Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Brevi News FCI Puglia: news da mountain bike e ciclismo amatoriale

FCI Puglia: news da mountain bike e ciclismo amatoriale

 

 

FCI Puglia, laureati a Sannicola i campioni regionali pugliesi della cross country eliminator

Il Trofeo delle Corti Sannicolesi è andato in archivio sopra le aspettative grazie a un buon numero di bikers tra categorie giovanili, agonistiche ed amatoriali che hanno animato sul piano tecnico e sportivo questa manifestazione dedicata alla cross country eliminator (prova di campionato regionale FCI Puglia) organizzata per mano del Gruppo Ciclistico Salentino in collaborazione con la Scuola di Ciclismo Vincenzo Nibali Tugliese-Salentino di concerto con l'amministrazione Comunale di Sannicola e le associazioni culturali Metoxe, Ionia, Commissione Pari Opportunità, Fidas e Novalba.

L’evento è stato aperto da una colorita partecipazione dei baby bikers delle categorie giovanissimi in rappresentanza delle società Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino Vincenzo Nibali, Salis Bike (vincitrice della classifica a punteggio con 43 punti), Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro (seconda a 32 punti), Andria Bike (terza a 13 punti), Mtb Casarano, Kalos, Mtb San Pietro Vernotico e Melissano Team Bike nell’ambito del Giro di Puglia giovanissimi di cross country.

Il percorso è stato disegnato dall’instancabile Mario Manco, tecnico della Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino Vincenzo Nibali, tra l’entusiasmo dei baby corridori che si sono cimentati nella gara.

C’è stata ancora la firma di Mario Manco nella traccia del percorso dove si sono esibiti i bikers più grandi di età (dagli esordienti ai master) sostenuti dal numeroso pubblico presente assiepato sulle stradine e lungo le scalinate a scendere nei vicoli delle corti del centro di Sannicola.

In evidenza i neo campioni regionali pugliesi di questa disciplina: Mattia Marsano (Mtb Casarano) tra gli esordienti primo anno, Lorenzo De Rinaldis (Kalos) tra gli esordienti di secondo anno, Pierpaolo Giannelli (Mtb Casarano) tra gli allievi di primo anno, Salvatore Tarantino (Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino Vincenzo Nibali) tra gli allievi di secondo anno, Ilaria Scarpa (Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino Vincenzo Nibali) tra le donne esordienti, Samuele Caragli (Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino Vincenzo Nibali) tra gli juniores, Antonio Russo (Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino Vincenzo Nibali) tra gli under 23, Emmanuele Greco (Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino Vincenzo Nibali) tra gli élite, Miriam Negro (Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino Vincenzo Nibali) tra le donne open, Sabrina Manco (Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino Vincenzo Nibali) tra le donne master, Alessandro Bavone (Mtb Casarano) tra i master 1, Marco De Donno (Maglie Bike) tra i master 2, Alessandro Russo (Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino Vincenzo Nibali) tra i master 3, Paolo Paracelli (Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino Vincenzo Nibali) tra i master 4, Fabio Massari (Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino Vincenzo Nibali) tra i master 5 e Mario De Pascali (Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino Vincenzo Nibali) tra i master 6.

FCI Puglia, giovani bikers pugliesi in Alto Adige per la Coppa Italia Giovanile

La rappresentativa fuoristrada giovanile della Puglia è partita alla volta dell’Alto Adige per disputare la seconda prova della Coppa Italia Giovanile a Colle Valle di Casies (Bolzano) per esordienti e allievi in data domenica 26 giugno. Vittorio Carrer (Team Eurobike), Lorenzo De Rinaldis (Kalos), Adelaide Preziosa (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro), Thomas Di Tullio (Mtb Casarano), Ilaria Scarpa (Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino Vincenzo Nibali) e Simone Tarantini (Mtb San Pietro Vernotico) saranno di scena nell’appuntamento agonistico in terra altoatesina.

Dal punto di vista tecnico il circuito di gara è dislocato la maggior parte nel bosco su sentieri con passaggi su prato e sottobosco, tratto con gobbe, paraboliche e ponte con salto. Il terreno assorbe sufficientemente in caso di pioggia. Nel suo complesso il percorso misura 3200 metri, con 185 metri circa di dislivello e un lancio di 1500 metri. La Coppa Italia Giovanile sarà anticipata solo nella giornata di sabato 25 dall’inedita prova di campionato italiano di cross country eliminator giovanile.

 

FCI Puglia, in palio i titoli regionali strada a Martina Franca con il Trofeo Valle d’Itria-Pedalando tra i Trulli

Gli organizzatori del Gruppo Ciclistico Martina Franca sono ancora al lavoro sulla definizione degli ultimi dettagli in vista della 14° edizione del Trofeo Valle d’Itria-Pedalando tra i Trulli.

La sesta prova in calendario del Cicloamatour, in data domenica 26 giugno, ha tanti motivi di interesse nel panorama ciclistico amatoriale della Puglia per l’assegnazione dei titoli regionali master FCI Puglia.

Una manifestazione articolata in un circuito di 29,8 chilometri da ripetere tre volte tra Martina Franca e la vicina Ceglie Messapica che promette di regalare emozioni e grande spettacolo nell’ambito del Cicloamatour che inizia il suo giro di boa verso la conclusione.

Ulteriori informazioni ed aggiornamenti organizzativi sulla gara al link http://www.federciclismopuglia.it/public/uploads/regolamento_126399.pdf

Raduno ore 7.00 in Viale Europa presso la sede della Croce Rossa Italiana a Martina Franca

Partenza ore 8.30

Iscrizione: Tramite Fattore K Id gara 126399 e sul sito www.cicloamatour.it entro le ore 12:00 di sabato 25 giugno

Tassa iscrizione 15 euro (comprensiva di pacco gara e rinfresco finale)

 

www.federciclismopuglia.it