FCI Puglia, tutto pronto ad Adelfia per la 66°edizione della Coppa Maria Santissima della Stella
In Puglia nel mese di maggio si celebra la gara giovanile più longeva del Sud Italia: ad oggi sono 66 le edizioni della Coppa Maria Santissima della Stella che ad Adelfia conferma ancora la tradizione e la considerazione da parte di tecnici, addetti ai lavori e appassionati dello sport delle due ruote.
La manifestazione è il fiore all’occhiello della società organizzatrice Polisportiva Velo Club Adelfia e del paese grazie all’idea di un gruppo di amici legati dalla passione del ciclismo e dal culto del campionissimo Fausto Coppi.
Per la classica della categoria juniores, valevole come prova unica di campionato regionale sotto l’egida della Federciclismo Puglia, l’appuntamento è per domenica 22 maggio con ritrovo alle 14:00 in Piazza Roma e partenza alle 16:00 su un percorso in circuito e in parte rivisitato da ripetere 4 volte per un totale di 95 chilometri con quattro giri periferici tra la città di Adelfia, Acquaviva delle Fonti e sfiorando in parte il territorio comunale di Sannicandro di Bari per tornare nuovamente al centro di Adelfia in Piazza Roma ma solo al momento dell’arrivo.
Così nel 2015: 1°Antonio Di Maiolo – 2° Leonardo Fanfulla – 3° Luigi Matrone
LE SQUADRE PARTECIPANTI
Convertini Junior Team, Leonessa Takler-Ceglie Bike Altamura, Fausto Coppi-Acquaviva, Grotta San Michele-Cagnano Varano, Bike Team-Pro.Gi.T, (Puglia); Nucleo Gioventù Potenza (Basilicata); GS Chiattinese (Calabria); Pedale Santegidiese, Capodicasa Team, Spelt Cycling Team, Vini Fantini Nippo-Free Bike (Abruzzo); Progetto Ciclismo Sorrentino, Polisportiva Flessofab, Primal, Polizzi Bike (Campania); Roma Pro Cycling Team, Team Coratti-GM Europa Ovini (Lazio); US Fracor Semetica Sphera (Toscana).
FCI Puglia: nuova esperienza in azzurro per lo juniores Alessandro Monaco al Tour du Pays de Vaud
Dopo lo stage di inizio anno a Riccione con gli specialisti della cronometro, Alessandro Monaco torna a rivestire la maglia azzurra in occasione di una gare a tappe in Svizzera valevole come seconda prova dell’UCI Coppa delle Nazioni per la categoria juniores.
Dal 26 al 29 maggio il Tour du Pays de Vaud è articolato in tre giorni di corsa con un prologo iniziale a cronometro ed anche una semitappa nella seconda giornata con un’altra prova contro il tempo.
Una manifestazione sulla carta abbastanza impegnativa e perfetta per le caratteristiche di Monaco che è stato convocato dal commissario tecnico azzurro Rino De Candido (d’intesa con il coordinatore delle squadre nazionali maschili Davide Cassani) assieme a Andrea Bagioli (Canturino 1902 A.S.D.), Michele Bertaina (Vigor - Cycling Team), Alessandro Covi (Team Giorgi A.S.D.), Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli-Vtfm-Carin-Nacanco) e il campione italiano in carica Luca Mozzato (Gcd Contri Autozai Ttnk Sport).
La convocazione di Monaco (un 2016 con 2 successi all’attivo e tutti per distacco: la Medaglia d’Oro Maria Santissima Annunziata a Baragiano e di recente al Trofeo Città di Montelupone) valorizza ancora al meglio il processo di crescita tecnica ed agonistica degli atleti juniores della Puglia grazie alle sinergie che si instaurano con successo tra le società e la struttura tecnica regionale.
FCI Puglia, il Giro di Puglia cross country per giovanissimi fa tappa ad Ugento
Gli organizzatori della Mtb Casarano sono ancora al lavoro sugli ultimi particolari in vista della sesta prova del Giro di Puglia per giovanissimi cross country ad Ugento che sta riscuotendo grande interesse tra i vari team giovanili della regione pugliese e di quelle limitrofi.
Per domenica 22 maggio, si profila un altro evento di grande richiamo per il ciclismo giovanile “off-road” con l’approdo in Salento di tanti bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 12 anni con la Pista Salentina di Ugento pronta a trasformarsi in una straordinaria vetrina dei campioni del domani e all’insegna del divertimento.
Sono attesi oltre una novantina di baby bikers di scena su un anello di 700 metri con fondo misto ad erba e sterrato presso il ristorante Morfeo (all’interno del kartodromo Pista Salentina) che è il cuore pulsante dell’intera manifestazione con ritrovo alle 8:00 e partenza alle 9:30.
FCI Puglia, a Casamassima il Gioco Ciclismo con l’iniziativa “Iniziamo dai ragazzi”
La Maximabike propone anche quest’anno la manifestazione sportiva “Iniziamo dai ragazzi” che si rivolge alle giovani leve in età compresa tra gli 8 ed i 14 anni per i non tesserati a carattere promozionale.
Domenica 22 maggio appuntamento alle 8:20 in Piazza Aldo Moro nel centro di Casamassima dove ci saranno alcune attrazioni ludiche per il tempo di completare le registrazioni.
Si parte scortati dagli agenti della Polizia Municipale e Aserc fino ad arrivare nello splendido scenario in agro di Casamassima presso la Masseria didattica sociale “Terra d’Incontro”.
Dalle 10:00 in poi, nei vasti terreni utilizzati in agricoltura biologica è stato tracciato un circuito sterrato con alcuni ostacoli artificiali al fine di renderlo più stimolante e divertente. I ragazzi, saranno continuamente seguiti nel tracciato dagli atleti e dallo staff della Maximabike Mtb come da consuetudine.
Info e iscrizioni al link http://www.maximabike.it/pagina-iscrizione-iniziamo-dai-ragazzi-4-ed/
< Prec. | Succ. > |
---|