Pensavate che partecipare ad una gara di triathlon nella Capitale fosse un sogno impossibile? Dovrete ricredervi! Con il Patrocinio della Regione Lazio, del Municipio IX del Comune di Roma, con la collaborazione della FITRI (Federazione Italiana Triathlon), di Eur Spa e del Comitato ROMA 2024, nasce il progetto di RomaTriEvents a cura del Forhans Team, un’organizzazione di eventi legati al mondo del Triathlon (Nuoto, Ciclismo, Corsa) articolato in due manifestazioni (21-22 maggio e 26 giugno) nella suggestiva location del Laghetto dell’Eur, a Roma.
RomaTriEvents si pone come obiettivo quello di riportare nella Capitale una serie gare di caratura internazionale con durata pluriennale. E lo fa tornando nella città che per prima, con la prova di Ostia del 1984, ha dato vita agli eventi di Triathlon in Italia.
GLI EVENTI
Sono due i grandi eventi in programma in questo 2016 organizzati da RomaTriEvents, entrambi nella splendida location del Laghetto dell’Eur. Il 21-22 maggio è previsto l’esordio assoluto con due giorni intensi di gare. Si parte la mattina di sabato 21 maggio con il GRAND PRIX ELITE, riservato ai Top Atleti della disciplina. Una gara SPRINT con al via alcuni tra i migliori interpreti del triathlon internazionale. Si prosegue il pomeriggio dello stesso giorno con la SPRINT RANK, competizione aperta, oltre che per atleti ELITE, anche agli AGE GROUP (amatori). Successivamente, domenica 22 maggio, sarà la volta dell’OLIMPICO RANK, anch’essa aperta sia ad atleti ELITE che AGE GROUP.
Archiviato il primo weekend di gare, un mese di pausa prima di riprendere con il secondo evento: la TRIATHLON ROMA 753 in programma il 26 giugno. Una gara atipica su media distanza che proprio nelle sue misurazioni tecniche rende omaggio alla data di nascita di Roma: 1.753 metri per il nuoto, 75.300 metri per il ciclismo e 17.530 metri per la corsa.
LOCATION
Il Laghetto dell’Eur è un bacino artificiale che si trova nel centro della città, a pochi chilometri dai luoghi storici quali il Colosseo, il Circo Massimo e i Fori Imperiali, dove si dislocheranno anche le frazioni di ciclismo e corsa. Uno scenario complessivo davvero suggestivo, per una città che non ha nulla da invidiare alle grandi metropoli in cui il triathlon ha già affondato le proprie radici: Londra, Madrid, Amburgo, Parigi. La location è stata selezionata come test in vista della candidatura olimpica ROMA 2024.
www.unitedrunners.eu
< Prec. | Succ. > |
---|