FCI Basilicata: in archivio a Marconia di Pisticci la gimkana per giovanissimi
L'edizione 2016 della gimkana per giovanissimi a Marconia di Pisticci è stata una vetrina importante per il movimento regionale dei giovanissimi in Basilicata di inizio stagione.
A Marconia si sono dati appuntamenti i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 7 e i 12 anni in rappresentanza delle società Bici Sport Marconia (a fare gli onori di casa come società organizzatrice con in testa la neo presidente Stefania Colombo), Polisportiva Iacovino Potenza, Motostaffette Potenza (vincitrice della speciale classifica a punteggio per la miglior somma dei piazzamenti), Cicloteam Valnoce, Team Bykers Viggiano e Ciclo Team Matera Sassi.
Un momento ludico e sportivo condito da tanto divertimento, con i bambini che hanno fatto valere la loro bravura e l’abilità tra birilli e piccole pedane, tutti accompagnati dagli applausi del pubblico presente in Piazza della Vittoria.
Il motivo conduttore e il successo di questa manifestazione sono legati al più fervido ricordo di Giovanni Colombo, venuto a mancare lo scorso anno, uomo che tanto ha dato al ciclismo lucano non solo sul piano sportivo ma anche educativo e umano e al quale si è voluto intitolare quest’anno il campionato regionale di società per giovanissimi.
Classifica per società: 1° Motostaffette Potenza (41 punti), 2° Bici Sport Marconia (28), 3°Polisportiva Iacovino (25), 4° Cicloteam Valnoce (17), 5° Ciclo Team Matera Sassi (3), 6° Team Bykers Viggiano (2).
FCI Basilicata: Domenico Pozzovivo sesto e migliore degli italiani nella Ponte-Roccaraso (Aremogna)
Con la strada che sale, il nome di Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) è tornato ad occupare le posizioni che contano nella sesta tappa del Giro d’Italia (Ponte-Roccaraso 157 chilometri) con il corridore di Montalbano Jonico che si è espresso su buoni livelli.
Pozzovivo è riuscito a tenere il ritmo dei migliori e di uno scatenato Tom Dumoulin: il corridore olandese, sempre più in maglia rosa, è salito in cattedra sull’ascesa conclusiva fino all’Aremogna dopo aver respinto un tentativo di scatto di Nibali in una tappa filata via con la lunga fuga verso la vittoria del belga Tim Wellens (Lotto-Soudal).
“Non ho ancora le migliori sensazioni, devo dire grazie alla mia squadra che mi appoggia e mi protegge”: queste a caldo le battute nel dopo gara di Pozzovivo per un sesto posto che fa ben sperare per le prossime tappe e che infonde fiducia per la condizione fisica e morale del campione di Montalbano Jonico, unico corridore lucano a prendere il via nella 99°edizione della Corsa Rosa che annovera tra i big oltre a Nibali anche gli spagnoli Alejando Valverde (Movistar) e Mikel Landa Meana (Team Sky).
< Prec. | Succ. > |
---|