Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Brevi News FCI Puglia: news dalla mountain bike, giovanissimi, cicloturismo, juniores e paraciclismo

FCI Puglia: news dalla mountain bike, giovanissimi, cicloturismo, juniores e paraciclismo

 

 

FCI Puglia, a Cassano delle Murge la quinta edizione della Marathon Foresta Mercadante

Dove la natura si mescola alla storia ed alle tradizioni, a Cassano delle Murge è alle porte la Marathon Foresta Mercadante, terzo appuntamento in calendario del Trofeo dei Parchi Naturali.

La gara ha il suo cuore pulsante presso l’Agriturismo Tenuta Battista, attraversa l’incontaminata Murgia, per poi penetrare nei 1300 ettari della Foresta Mercadante, zona del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Il comune di Cassano delle Murge costituisce una delle porte di accesso per il Parco e la Foresta di Mercadante è tra gli scenari più amati e graditi dai bikers pugliesi e del Sud Italia.

Gli organizzatori del Biking Team Cassano hanno previsto la marathon di 71 chilometri con dislivello di 1400 metri, la granfondo di 54 chilometri con 940 metri di dislivello ed un percorso breve di 32 chilometri con 650 metri di dislivello per escursionisti tra saliscendi, single track, zone sottobosco e panoramiche dell’intera Foresta.

La verifica delle tessere sarà effettuata presso l’Agriturismo Tenuta Battista a Cassano delle Murge in via S.S. 236 per Santeramo in Colle, il sabato dalle 19:00 alle 21:00 e la domenica dalle ore 7:30 alle ore 9:00. La partenza è prevista alle 9:30. Con le iscrizioni già chiuse, le giornate di sabato 7 e domenica 8 maggio sono dedicate al ritiro del chip, del numero e del pacco gara.

 

FCI Puglia, nuovo appuntamento con i giovanissimi a Gallipoli con il Trofeo Sole e Salis

Da non perdere domenica 8 maggio nell’incantevole scenario dell’Hotel Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli il secondo appuntamento con il Trofeo Sole e Salis per giovanissimi organizzato dall’Asd Salis Bike.

Il neo sodalizio giovanile presieduto da Giulio Carbone è pronto a ricevere l’abbraccio di tanti baby bikers di età compresa dai 7 ai 12 anni sulla stessa scia emotiva di quanto accaduto il 25 aprile scorso a San Pietro Vernotico.

Il percorso è completamente sterrato e misura 800 metri da ripetere più volte a secondo dell’età dei baby partecipanti con ritrovo fissato alle 8:30 e partenza alle 10:00.


FCI Puglia, ad Andria il Giro dell’Alta Murgia, prova di campionato regionale di cicloturismo

Il Giro dell’Alta Murgia torna domenica 8 maggio: la manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo Ciclo Avis è un appuntamento classico per tutti gli appassionati di cicloturismo in Puglia e la quarta edizione è valevole come prova di campionato regionale di cicloturismo.

Il percorso di 75 chilometri si snoda inizialmente tra le vie della città di Andria (sede di partenza e di arrivo), con il passaggio caratteristico a Castel del Monte, all’ombra del Maniero Federiciano patrimonio mondiale dell’Unesco (dove la carovana di ciclisti effettua la sosta prevista dagli organizzatori), di nuovo ripartenza verso Andria per terminare la manifestazione in Viale A Di Pasquale.

Per tutti i partecipanti il ritrovo è fissato alle 7:15 presso la Villa Comunale di Andria con partenza alle 8:30.

FCI Puglia, lo juniores Alessandro Monaco terzo al Trofeo Città di Manoppello

Un nuovo podio è andato ad arricchire il palmares di inizio stagione della Convertini Junior Team: Alessandro Monaco è stato capace di conquistare il terzo gradino del podio al Trofeo Città di Manoppello, gara vinta dallo stesso Monaco nel 2015 da juniores primo anno.

Una gara dall’andamento altimetrico ondulato ma adatta a corridori scattisti: il corridore di Grottaglie è riuscito a farsi largo tra i protagonisti del finale di gara che ha proiettato sul gradino più alto Federico Rosati e Piergiorgio Cardarilli in seconda posizione, dopo che la sua squadra si è messa in luce in un tentativo di fuga di 7 corridori con Gaspare Casalnuovo e Roberto Loconsolo, altri due elementi della Convertini che hanno lasciato il segno in avvio di 2016 con il terzo posto a Baragiano e a Canosa di Puglia.

FCI Puglia, Luca Mazzone ancora sul gradino più alto del podio alla Brixia Paracycling Cup

Il campione del mondo in carica Luca Mazzone ha messo nuovamente la propria firma sulla Brixia Paracycling Cup, con a fianco i migliori rappresentanti del paraciclismo internazionale nella manifestazione disputata tra le località bresciane di Bovezzo e Nave.

È stata ancora doppietta come accaduto la settimana precedente alla Verola Paracycling Cup: Mazzone è riuscito a mettersi dietro lo spagnolo Sergio Munoz Garrotte e il francese Rodolph Cecillon sia nella prova a cronometro che quella in linea.

Per il plurimedagliato del paraciclismo un ottimo viatico per potersi preparare meglio in vista dell’appuntamento di Coppa del Mondo a Ostenda in Belgio programmato per il weekend del 21 e del 22 maggio.

www.federciclismopuglia.it