Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Brevi News Natale, l’albero delle bici è a Monte San Giusto

Natale, l’albero delle bici è a Monte San Giusto

ALBERO_NATALE_BICI_MONTE_SAN_GIUSTO_1

 

 

Quest’anno la palma dell’albero di Natale più originale sembra essersela aggiudicata in anticipo una cittadina marchigiana in provincia di Macerata: Monte San Giusto. Il progetto si chiama Re-Cycle Christmas Tree, nasce da un’idea di Simone Iualè – come riporta il sito di cronaca cittadina L’Indiscreto – e ha raccolto attorno a sé l’interesse e l’adesione di tutte le principali Associazioni cittadine oltreché il sostegno del Comune.

L’installazione è alta quasi 10 metri e per realizzarla sono state assemblate tra loro, a forma di albero di Natale, ben 171 biciclette: il “materiale” è stato donato dai cittadini della zona, che hanno tirato fuori dalle cantine bici vecchie e telai inutilizzati da tempo. Per tirare su l’albero sono stati necessari quasi due mesi di lavoro, in diverse fasi di realizzazione: la base in ferro, la saldatura e la verniciatura dei telai e delle ruote con particolari colorazioni riflettenti che ne risaltano la luminosità una volta illuminati dai 14 proiettori a luce bianca.

La squadra che lo ha realizzato è composta da circa trenta persone e ha visto impegnati la Pro Loco, l’Ente Clown&Clown, l’Associazione Bonafede e l’Associazione Commercianti che hanno formato un unico grande gruppo di lavoro. Il vicesindaco di Monte San Giusto Mauro Spinelli, che ricopre tra le altre anche la carica di assessore al Turismo della cittadina marchigiana, in un articolo pubblicato sul sito di promozione turistica del territorio visitmontesangiusto.com, ripercorre la storia dell’albero di biciclette, un’idea originale nata l’estate scorsa: “Una mattina Simone Iualè venne in Comune e mi accennò dell’idea di costruire un albero riciclando vecchie biciclette inutilizzate. Sono sincero, mi sembrò un’idea un po’ bizzara”.

ALBERO_DI_NATALE_BICI_MONTE_SAN_GIUSTO_3

In poche settimane quella che sembrava soltanto una boutade estiva divenne un progetto fatto e finito, con tanto di riunioni tecniche, modellini fatti con “cartoncini e cannucce di plastica” e prove statiche per la piccola Tour Eiffel delle bici. E così – grazie alle donazioni dei cittadini e all’impegno di una trentina di persone – l’albero di Natale delle biciclette di Monte San Giusto è stato assemblato e inaugurato domenica 6 dicembre, con l’accensione delle luci che hanno regalato a cittadini e turisti un colpo d’occhio notevole.

Il vicesindaco Spinelli ci tiene a ringraziare quanti si sono impegnati nella realizzazione dell’opera: “Tutti quelli che hanno collaborato a questo progetto, compresi i cittadini (non solo sangiustesi) che hanno donato le biciclette da utilizzare. E poi un ringraziamento particolare va a tutte le Associazioni, agli sponsor e ai volontari che nell’ultimo mese hanno dedicato serate intere a lavorare al freddo e fino a notte fonda”.

Il Re-Cycle Christmas Tree è un’attrazione che molto probabilmente farà arrivare nel borgo maceratese tanti appassionati di bicicletta, che vorranno guardare l’opera da vicino e magari scattare un selfie con l’albero di Natale delle bici sullo sfondo. E sicuramente c’è già chi ha pensato di andarci in sella alla sua amata due ruote…

 

www.bikeitalia.it