Sabato 1 e domenica 2 marzo riflettori accesi sul ciclismo marchigiano con tre eventi di grande rilievo che celebrano il passato glorioso di questo sport nella regione, oltre a volgere lo sguardo al presente e al futuro. Il tutto grazie alla passione e alla dedizione di alcune società che hanno tanti anni di onorata attività alle spalle e che sono ancora oggi il baluardo di un ciclismo che non smette di crescere e rinnovarsi.
OSIMO – In ordine temporale, il primo appuntamento di spicco di questo fine settimana è a Osimo per sabato 1 marzo con l’auditorium della Lega del Filo d’Oro che ospita il revival della storia del Team Ciclistico Campocavallo. Durante l’evento (inizio alle 17:00) spazio alla presentazione del libro “Dal santuario sui pedali”, scritto dal giornalista Luca Falcetta ed edito dalla Regione Marche, che ripercorre la lunga e gloriosa storia del ciclismo osimano e, in particolare, dell’attività svolta dal Club e dal Team Ciclistico di Campocavallo, operativi da ben 58 anni sotto la guida di Giorgio Antonelli ed Emilio Paolini. L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio Regionale delle Marche e dalla Federazione Ciclistica Italiana, è un’occasione di incontro per atleti, tecnici, dirigenti e appassionati che hanno vissuto da vicino la crescita di questa storica realtà del ciclismo osimano.
MONTECASSIANO - Domenica 2 marzo, alle 9:45, presso l’auditorium San Marco in Piazza Unità d’Italia, a Montecassiano è in programma la presentazione ufficiale della 64°edizione del Gran Premio San Giuseppe, la gara nazionale di categoria elite-under 23, considerata dagli addetti ai lavori la “Milano-Sanremo” dei dilettanti e appuntamento di spicco del calendario ciclistico in programma domenica 16 marzo con la regia organizzativa del Velo Club Montecassiano.
RECANATI - Sempre domenica 2 marzo, a Recanati, si alza il sipario sull’Associazione Ciclistica Recanati e sulla Recanati Marinelli Cantarini. Il programma della giornata prevede alle 10:00 la Santa Messa nella Chiesa di San Domenico, seguita alle 11:00 dal vernissage tecnico nell’Aula Magna del Palazzo Comunale e, a chiusura, il Convivio dei Ciclisti alle 13:00 presso il Circolo ACLI di Chiarino. Un evento che segna ufficialmente l’inizio di una nuova ed entusiasmante stagione per entrambe le società ciclistiche recanatesi, pronte a salire in sella con i giovanissimi, gli esordienti e gli allievi.
Succ. > |
---|