Dom12292024

Aggiornamento:03:02:12

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 20 aprile 2021

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 20 aprile 2021

 

 

SC ALFREDO BINDA

Si apriranno giovedì 22 aprile le iscrizioni alle due manifestazioni giovanili che la Società Ciclistica Alfredo Binda ha programmato per domenica 9 maggio a Villadosia di Casale Litta. Protagonisti saranno i ragazzi della categoria Esordienti, che gareggeranno in una gara unica per le due annate, e gli atleti della categoria Juniores. Il limite massimo di partecipazione per le due gare è stato fissato in 200 partecipanti, nel rispetto delle normative della Federazione Ciclistica Italiana. La categoria Juniores sarà in corsa in una gara storica del panorama del ciclismo giovanile quale è la Piccola Tre Valli Varesine, giunta al suo 44esimo atto, con la prima edizione disputata nel 1967, e in quest’occasione gli atleti si contenderanno l’undicesimo Trofeo Giacomo Besani alla memoria e il quinto Trofeo mamma Guerrina alla memoria, mentre gli Esordienti gareggeranno in una delle novità del “Progetto Binda 1921”, la “Giovane Tre Valli Varesine”. Impegnativo il tracciato per la categoria Juniores messo a punto dai dirigenti della Società Ciclistica Alfredo Binda in sinergia con l’Associazione Sportiva Casalese. Dopo il ritrovo presso la ditta Banks s.r.l., in via Galliani 46 a Villadosia di Casale Litta, la gara scatterà alle ore 12.30 e si snoderà su un circuito iniziale di chilometri 17,700, da ripetere per cinque volte, e il circuito finale di chilometri 18,400, da ripetere per due volte. Questo il percorso di gara: Villadosia di Casale Litta, Cimbro, Vergiate, Corgeno, Varano Borghi, Casale Litta, Villadosia di Casale Litta (da ripetere per cinque volte), indi Villadosia di Casale Litta, Cimbro, Vergiate, Corgeno, Varano Borghi, Casale Litta, Bernate, Casale Litta, Villadosia di Casale Litta (da ripetere per due volte) per un totale di chilometri 125,300.

 

BEPINK

Si apre domani, con La Flèche Wallonne Féminine, la trasferta alle Classiche delle Ardenne di BePink. La squadra lombarda ha raggiunto il Belgio e, tra meno di ventiquattro ore, sarà ai nastri di partenza della iconica sfida che si concluderà, come da tradizione, al culmine del Mur de Huy. La 24esima edizione della prova 1.WWT riservata alla categoria femminile scatterà dalla Grand-Place di Huy e proporrà un tracciato esigente di 130,2 km, con sei Côtes da affrontare (la Côte de Thon al km 54,2, la Côte de Groynne al km 63,3, la Côte de Haut-Bois al km 68,8, la Côte de Gives al km 83,2, la Côte d'Ereffe al km 111,1, la Côte du chemin des Gueuses) e una prima ascesa al Mur de Huy - con relativo passaggio intermedio sotto lo striscione dell'arrivo - dopo 98 km di gara. La selezione BePink per la Freccia Vallone femminile è composta da Zanardi, Drummond, Hájková, Canvelli, Alessio e Quagliotto, dirette in ammiraglia dal Team manager Walter Zini e dal Ds Sigrid Corneo. La medesima formazione domenica 25 aprile parteciperà alla Liège-Bastogne-Liège Femmes (1.WWT). Line up La Flèche Wallonne Féminine (BEL, 21 aprile, 1.WWT): Camilla Alessio, Italia, 23/07/2001 Vania Canvelli, Italia, 21/10/1997 Michaela Drummond, Nuova Zelanda, 05/04/1998 Markéta Hájková, Rep. Ceca, 14/03/2000 Nadia Quagliotto, Italia, 22/03/1997 Silvia Zanardi, Italia, 03/03/2000.

 

UAE TEAM EMIRATES

L’UAE Team Emirates ha scelto i corridori che saranno al via delle prossime due importanti Classiche, ovvero la Freccia Vallone (21 aprile) e la Liegi-Bastogne-Liegi (25 aprile). Tadej Pogačar torna in gara dopo il 3° posto ottenuto a inizio del mese nell’Itzulia Basque Country. Marc Hirschi sarà al via della Freccia Vallone come vincitore dell’ultima edizione, risultato che spera di replicare mercoledì, pedalando al fianco di corridori dall’ottimo potenziale quali Diego Ulissi e Rui Costa, spesso protagonisti nelle Ardenne. Per la ‘La Doyenne’, la squadra avrà un ulteriore innesto di qualità nella persona di Davide Formolo: il corridore italiano fu 2° nel 2019, mentre nel 2020 è toccato a Pogačar e a Hirschi il privilegio di salire sul podio. La squadra sarà diretta in entrambe le gare dai tecnici Andrej Hauptman (Slo) e Simone Pedrazzini (Sui), i quali avranno a disposizione i seguenti atleti: La Flèche Wallonne [1.UWT] – 21-Apr-2021- -Rui Costa (Por) -Davide Formolo (Ita) -Marc Hirschi (Swi) -Vegard Stake Laengen (Nor) -Tadej Pogačar (Slo) -Jan Polanc (Slo) -Diego Ulissi (Ita) Liège-Bastogne-Liège [1.UWT] – 25-Apr-2021 -Rui Costa (Por) -Davide Formolo (Ita) -Marc Hirschi (Swi) -Vegard Stake Laengen (Nor) -Tadej Pogačar (Slo) -David De La Cruz (Spa) -Brandon McNulty (USA) Tadej Pogačar: “Arrivo nelle Ardenne con buone sensazioni. Dopo i Paesi Baschi mi sono allenato bene e questo mi rende soddisfatto circa la mia condizione di forma. Quest’anno potremo contare su un’opzione importante rappresentata da Marc Hirschi: sappiamo bene come sia molto utile in queste corse avere più carte da giocare, è un vantaggio poter correre insieme. Inoltre, anche il resto della squadra è di altissimo livello, con ciclisti esperti e forti, quindi potremo tutti avere buone opportunità“.

 

 

ISOLMANT PREMAC VITTORIA

Il team femminile Isolmant Premac Vittoria è stato protagonista con le sue atlete al Grand Prix de Chambery corsa francese del calendario UCI 1.2 della categoria donne elite. Una bella soddisfazione vedere Francesca Pisciali, Francesca Baroni e Gaia Realini fra le prime dieci classificate, rispettivamente al quinto, settimo e decimo posto. "Un bravo a tutte le ragazze per essere riuscite a rimanere nel gruppo principale e per aver dato lustro alla manifestazione entrando in tutte le fughe di giornata-ha spiegato il manager Giovanni Fidanza-. Siamo rimasti ai piedi del podio, ma abbiamo colto comunque piazzamenti dignitosi in una corsa impegnativa, e dove le ragazze hanno speso moltissimo nelle fasi finali". Dalla Francia al Belgio per applaudire anche Martina Fidanza. La pluricampionessa europea ha regalato delle belle prestazioni all'International Belgian Track su pista, che si è svolto nel velodromo Eddy Merckx di Gand. E' salita sul podio (seconda) nello Scratch, assieme alla campionessa olimpica Laura Trott e all'iridata Kirsten Wild, poi si è classificata in sesta posizione sia nella gara ad Eliminazione che nella Madison quest'ultima in coppia con Silvia Zanardi. Per Martina un buon lavoro in chiave olimpica.

 

TEAM ISEO RIME CARNOVALI

Dopo le tre corse disputate nel weekend scorso, il Team Iseo Rime Carnovali Sias si appresta ad affrontare una settimana ricca di impegni. Due gare in linea e una a tappe. Si inizia martedì 20 aprile con la Strade Bianche di Romagna, terzo appuntamento di ExtraGiro. Partenza e arrivo a Modaino (RN) dopo circa 136 km di asfalto e sterrato, toccando tutti gli otto comuni della Valconca. Appena il tempo di recuperare le energie e giovedì 22 aprile farà il suo esordio il Giro di Romagna, nuova corsa a tappe per Elite e Under23. Ripartendo dalla tradizione del Giro Pesca e Nettarina di Romagna Igp, la gara composta da quattro frazioni, partirà da Riccione (RN) e si concluderà domenica 25 aprile a Ravenna, in omaggio a Dante Alighieri, nell'anniversario dei 700 anni dalla sua morte. L'intensa settimana del Team Iseo Rime Carnovali Sias terminerà infine domenica 25 aprile a Roma con il 74° Gran Premio Liberazione, corsa riservata alla categoria Under23. 138 km suddivisi sui 23 giri del tradizionale circuito attorno alle Terme di Caracalla. I CONVOCATI Strade Bianche di Romagna: Bagatin Christian, Bertone Filippo, Epis Giosuè, Furlan Matteo e Masotto Leandro. D.S.: Daniele Calosso. Giro di Romagna: Bertone Filippo, Furlan Matteo, El Gouzi Omar, Masotto Leandro e Raimondi Alex D.S.: Daniele Calosso. Gran Premio Liberazione: Bagatin Christian, D'Amato Andrea, Epis Giosuè, Iacomoni Federico, Minali Michael e Regalli Luca. D.S.: Mario Chiesa.

 

 

DIPA FALASCA

Argento è il coloro che contraddistingue la ripartenza delle granfondo in questa stagione agonistica 2021. Argento come la medaglia che viene assegnata a colui che in eventi di carattere internazionale conquista il secondo posto assoluto. Argento come la performance di Federico Pozzetto, che ieri, sul traguardo di Diano Marina è salito sul secondo gradino del podio, grazie al suo spunto veloce che gli ha permesso di regolare il gruppo in volata. Il corridore toscano non si fà trovare impreparato, lungo la prima salita, nel momento in cui allunga colui che andrà a vincere, poi decide di gestire le energie per il finale e continua a pedalare nelle prime posizioni del gruppo dei migliori. In vista del traguardo di Diano Marina, Pozzetto lancia la volata e centra il secondo posto. Sedicesimo posto per Michele Rezzani che si aggiudica il successo nella categoria Veterano 2. Buona anche la prova di Lorenzo Ferrari e Maurizio Francalanci. Settantesimo posto invece per Daniele Chiariello, ottantottesimo per Alberto Fabbri che hanno partecipato alla Verona Granfondo Luca Avesani Cycling Marathon.

 

UC TREVIGIANI CAMPANA IMBALLAGGI

Quarto posto oggi per Filippo Gallio, juniores primo anno dell’ Unione Ciclisti Trevigiani Campana imballaggi Geo& Tex2000 al Gran Premio Città Tezze sul Brenta, diretto dal DS Tararan con Roberto Campana, titolare della Campana Imballaggi e main sponsor del team, sempre presente in ammiraglia per seguire le trasferte dei nostri atleti. Ordine di arrivo: 1) 1) Lorenzo Ursella del Borgo Molino Rinascita Ormelle 2) 2) Alessio Delle Vedove del Borgo Molino Rinascita Ormelle 3) 3) Samuele Mion del Team Work Service 4) 4) Filippo Gallio dell’Unione Ciclisti Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 200 5) 5) Vincenzo Russo del Team Work Service Undicesimo posto in Belgio per l’atleta under 23 Matteo Bianchi, al “2021 International Belgian Track Meeting” a Ghent nella specialità Keirn Elite Men; una bella affermazione in un gruppo di atleti di alto livello. Alla data di oggi 18 Aprile il nostro atleta Luca Colnaghi rimane ancora in prima posizione nella classifica degli atleti under 23 con 51 punti.

 

VELOCLUB SAN VENDEMIANO

Il 47° Gran Premio Sportivi di Rubano (PD), ha premiato il Filippo Cettolin al termine di una prova combattuta e molto selettiva. In 196 hanno preso il via per affrontare i 60 chilometri in programma che custodivano il proprio fulcro sulle salite dei Colli Euganei: alcune cadute avvenute nei primi chilometri e i tanti scatti che si sono succeduti in salita hanno selezionato il gruppo dei migliori. Nel finale di gara, però, si sono succeduti diversi rientri in testa alla corsa e così il plotoncino che si è presentato compatto sul rettifilo d'arrivo contava una trentina di unità. Volata al fulmicotone quella lanciata dal treno del Velo Club San Vendemiano con Tommaso Saccon e Matteo Cettolin che hanno tirato uno sprint perfetto a Filippo Cettolin. Il ragazzo in maglia nero-verde è uscito come una freccia sul lato destro della carreggiata andando così a cogliere il primo successo tra gli allievi che, vista la brillantezza messa in evidenza sulle strade dei Colli Euganei, ne fa presagire molti altri in arrivo prossimamente. Sempre nella giornata di oggi si sono distinti anche gli esordienti che erano impegnati sulle strade di Sandrigo (Vi): tra i primi anni settima piazza per Nicola Padovan mentre tra i più grandicelli da segnalare l'undicesimo posto di Luca Massolin.

 

LUGAGNANO OFF ROAD

Turno di riposo per il settore giovanile, il sodalizio piacentino di Lugagnano Val D’Arda, si è mosso soprattutto con il suo parco atleti del settore amatoriale. A Trino Vercellese di scena l’Xc dei Castelli gara valida come Top class regionale e campionato regionale della Fci Piemonte. Sempre sul pezzo la mai doma Federica Sesenna, che ottiene un altro importante successo assoluto tra le masterwoman. Bene anche Carlo Zuccolini giunto quarto nella fascia dei master 5 (50/54). Ci spostiamo in Lombardia, con il calendario Acsi, che proponeva la Gf Mtb Città di Brescia (42 km). Due i biker del sodalizio del presidente Paolo Dadomo al via. Francesco Ferrari sfiora il podio tra i master 7 (over 60) conquistando la quarta piazza. Chiude la sua prova anche Claudio Iannamorelli, trentesimo nei master 4 (45/49). Al via 500 biker. Da segnalare, infine, che Marco Vaccari ha corso a Torreglia (Pd) alla GF Spaccapria (43 km) concludendo attorno alla quarantesima posizione della categoria Open.