Ven12272024

Aggiornamento:08:27:31

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, pista, amatoriale e fuoristrada 4 agosto 2020

News da ciclismo su strada, pista, amatoriale e fuoristrada 4 agosto 2020

 

 

VALDARNO REGIA CONGRESSI

Una giornata molto positiva per i ragazzi della Valdarno Regia Congressi Seiecom di Leonardo Gigli e Francesco Sarri quella di sabato scorso. La squadra per l'occasione si e' divisa in due parti con Riccardo Djordjevic a disputare il Trofeo Sogepu a Cerbara di Citta' di Castello in provincia di Perugia mentre, l'altra parte del team ha preso il via nella nazionale di Castelfidardo in provincia di Ancona e valida per il 6° Trofeo Garofoli Porte che ha visto al via oltre 200 corridori con i più' forti atleti nazionali con al via il campione italiano Garofoli (LVF) e quello ceco Mathias Vacek (Team Giorgi). Per quanto riguarda i risultati, nella crono di Cerbara vinta dal vice campione italiano Lorenzo Milesi, ottima risultato per Riccardo Djordjevic che ha chiuso 6° in una gara che ha visto al via i migliori cronoman italiani. Nella gara di Castelfidardo piu' che buona la prova di tutti i ragazzi che, nonostante il caldo (che a tratti a raggiunto i 40°) sono riusciti a completare una corsa davvero impegnativa soprattutto per ragazzi tutti al primo anno in categoria su di una distanza (126Km) per loro inedita. Al termine della corsa il ds Sarri e' stato molto esplicito e ha fatto i complimenti a tutti ma, ha voluto spendere ottime parole per José' Luiz Dantas che segue la preparazione del Team permettendo loro di essere competitivi anche se molto giovani. Adesso la squadra tornerà' alle corse domenica prossima nel "XIII Trofeo Balocco Paponi " che si correrà' a Petritoli in provincia di Fermo. Per la corsa marchigiana, sono stati convocati Marchi ,Pellegrini ,Cioni ,Testi ,Grammegna ,Djordjevic e Perugini.

 

 

TEAM FRANCO BALLERINI

Due risultati fotocopia su due percorsi diversi per il team Franco Ballerini - Due C con Andrii Ponomar che si è piazzato al secondo posto nelle due corse del weekend, il Trofeo Porte Garofoli e il Memorial Antonio Colò, con lo slovacco Matthias Vacek che si è imposto in entrambe le occasioni. Il Campione Europeo ha confermato di essere in ottime condizioni e sabato si è arreso solo allo sprint dopo aver dovuto rincorrere nel finale a causa di problemi meccanici, gli stessi che hanno limitato la prestazione di Gregorio Butteroni, di ritorno dal ritiro della Nazionale. Il caldo asfissiante di questi giorni ha condizionato anche la cronoscalata di 9 km nei quali Ponomar ha perso per 11" da Vacek con Gregorio Butteroni buon 6°. Appuntamento domenica 9 agosto con il Gp Nazionale FWR Baron, corsa che si addice bene ai velocisti.

 

 

UAE TEAM EMIRATES PER GIRO DI POLONIA E TOUR DE L'AIN

Dopo le valide prestazioni mostrate nella settimana di riapertura delle competizioni, con il successo di tappa di Gaviria nella Vuelta a Burgos e il secondo posto di Formolo nelle Strade Bianche, la squadra emiratina affronterà il Tour de Pologne (WT), in calendario dal 5 al 9 agosto. La coppia di esperti direttori sportivi formata da Simone Pedrazzini (Sui) e Bruno Vicino (Ita) guiderà i seguenti corridori. Rui Costa (Por) Sebastian Molano (Col) Diego Ulissi (Ita) Ivo Oliveira (Por) Rui Oliveira (Por) Brandon McNulty (USA) Jasper Philipsen (Bel) Diego Ulissi: “Dopo la vittoria di Gaviria in Spagna e il podio di Formolo in Italia, affronteremo il Tour de Pologne con grande fiducia. La mia condizione è buona, ci saranno un paio di tappe adatte a me. Potendo anche contare su una formazione di alto livello qualitativo, penso che potremo ottenere risultati di valore”. Nello stesso periodo, l’UAE Team Emirates sarà di scena anche in Francia, correndo il 6 agosto nel Mont Ventoux Dénivelé Challenge [1.Pro] e, subito a seguire(7-9 agosto), la breve gara a tappe del Tour de l’Ain [2.Pro]. La squadra sarà diretta dai tecnici Andrej Hauptman (Slo) e Allan Peiper (Aus). Mont Ventoux Dénivelé Challenge Fabio Aru (Ita) Camilo Ardila (Col) Joe Dombrowski (USA) Alessandro Covi (Ita) Edward Ravasi (Ita) Cristian Muñoz (Ita) Vegard Stake Laengen (Nor) Tour de l’Ain Fabio Aru (Ita) Mikkel Bjerg (Den) Valerio Conti (Ita) Joe Dombrowski (USA) Aleksander Riabushenko (Bel) Vegard Stake Laengen (Nor) Aru: ” È stato davvero bello essere tornati a correre. Il piazzamento nella top 10 a Burgos è segnale di una condizione abbastanza buona, che lascia comunque intravvedere margini di miglioramento. L’obiettivo della trasferta francese è di incrementare la forma, anche in vista di appuntamenti come il Lombardia e il Tour de France”.

 

 

GRANFONDO DEL MATESE MTB

Granfondo del Matese 2020, si preannuncia una grande edizione quella che gli organizzatori della Granfondo del Matese e della Cicloturistica del Matese hanno voluto quest’anno a Castello del Matese (CE). Partito il countdown che scandisce i giorni all’evento, siamo a -20 giorni al 23 Agosto 2020, quando in loc. Matese Falode (Castello del Matese), alle ore 9:00 lo speaker toscano Tiziano De Cristoforo, darà il via alla Terza Edizione della Granfondo del Matese ed allora finalmente i ragazzi dell’Associazione Dilettantistica Sportiva Matese Bike Team e tutti i volontari potranno fare un sospiro di sollievo e vedere finalmente il frutto del loro lavoro. Tanti sono i big presenti ai nastri di partenza, tra questi : Il DMT RACING TEAM by Marconi schiererà Tiago Ferreira, Campione del Mondo MTB Marathon 2016, Campione Europeo MTB Marathon 2017 e 2019 e campione nazionale MTB Marathon (Portogallo) negli anni 2013, 2015, 2016, 2017, 2018. oltre a lui saranno presenti Josè Dias, Hans Becking e Pau Salva

Continua a leggere al link https://www.solobike.it/grande-attesa-per-la-gf-del-matese-2020/

 

 

PROSECCO CYCLING

La Prosecco Cycling, primo evento ciclistico internazionale post-Covid a svolgersi in Veneto, si arricchisce di un nuovo partner: Arper, azienda di Monastier di Treviso, realtà internazionale nell’ambito del design, che crea sedute, tavoli e complementi di arredo per la collettività, il lavoro e la casa, entra nel prestigioso pool di sponsor dell’evento che il 27 settembre porterà duemila ciclisti a pedalare nel cuore delle colline del Prosecco. “Siamo lieti di supportare la Prosecco Cycling, un evento unico nel suo genere e in crescita costante – commenta Claudio Feltrin, Presidente di Arper S.p.A., oltre che Presidente di Assarredo (associazione di Federlegno Arredo che rappresenta i produttori di complementi d’arredo, cucine, imbottiti, sistemi per dormire, mobili e arredi commerciali in Italia) -. La Prosecco Cycling ha il pregio di unire una disciplina sportiva profondamente radicata nella nostra cultura con la scoperta dei meravigliosi scorci regalati dalle colline venete. Uno sport che aiuta anche a comprendere il valore del lavoro di squadra”. Fondata nel 1989, Arper è una realtà trevigiana con una presenza globale. Conta 260 dipendenti, oltre 72 milioni di euro di fatturato nel 2019, un export del 90% e 12 showroom nel mondo. “La partnership con Arper è un’ottima notizia dopo mesi d’incertezza – dichiara Massimo Stefani, organizzatore della Prosecco Cycling -. E’ il segno tangibile che gli imprenditori veneti hanno voglia di investire negli eventi del territorio con una forte vocazione internazionale. Abbiamo una responsabilità importante verso i nostri partner che vogliamo ripagare con il massimo impegno”. Prosecco Cycling si è segnalata negli anni per una costante innovazione nel format dell’evento: oggi, tra le colline del Prosecco, ci si muove – volendo anche con bici a pedalata assistita – senza che tempi e classifiche siano l’obiettivo principale e privilegiando invece la partecipazione di squadra. Il divertimento prima del cronometro, nella cornice di un territorio unico al mondo.

 

 

T-RED FACTORY RACING

Nel caldo del velodromo Pavesi di Fiorenzuola d’Arda i ragazzi della T° Red Factory Team Hardskin hanno dato prova di una buona condizione che ha permesso loro di ottenere dei buoni risultati. Tosoni,Verardo e Corrocher sul prototipo in continua evoluzione della nuova bici T°Red Falcon, hanno ottenuto ottime prestazioni sia nel km da fermo, nello scratch e nell' Omnium dimostrando oltre che uno stato di forma ottimale anche una loro duttilità a cimentarsi in tutte le prove. I piazzamenti nella top ten nel chilometro da fermo e nalla Scratch UCI U23 di Mattia Corrocher, il 6° e 8° posto di Alessandro Mariani e Alex Verardo nella velocità e la finale conquistata da Alex Verardo nell'Omnium con un parco partenti da Coppa del Mondo e un podio (vittoria di Benjamin Thomas, Therry Schir e Jan Willem Van Schip con un podio molto simile a quello degli ultimi Campionati Mondiali di Berlino) confermano una costante crescita dei ragazzi del team blu. “I nostri atleti hanno ben figurato in una competizione di altissimo livello come quella di Fiorenzuola, abbiamo deciso di affrontare tutte le gare per dar modo a loro di crescere e scoprire anche in gara le loro caratteristiche e potenzialità senza pregiudizi -ha commentato Romolo Stanco il progettista e Team Principal di T°RED FACTORY RACING - HARDSKIN TEAM – Sono ragazzi giovani tutti Under 23 e per Tosoni è l’esordio in questa categoria, contentissimo per i risultati di Varardo e per lla crescita di Corrocher nello scratch e soprattutto nel Km con un tempo di 1'08" con la Falcon in configurazione endurance e senza manubrio aerodinamico. Il prototipo del Falcon ha sempre permesso ai ragazzi che l'hanno utilizzata (a rotazione tutti) di esprimersi al meglio confermando e ottimizzando i riferimenti dai test in galleria del vento. Sono fiducioso per i prossimi impegni di Ascoli e Pordenone dove potremmo ancora migliorare anche con la presenza di Facundo Lezica.”

 

PRESENTAZIONE CAMPIONATI ITALIANI PROFESSIONISTI 2020

Giovedì 6 agosto, con inizio alle ore 11.45, nella sala del Piano Nobile del prestigioso Palazzo Balbi, sede della Giunta Regionale del Veneto, a Venezia, sarà presentato ufficialmente il Campionato Italiano di Ciclismo riservato ai Professionisti in programma nel Veneto venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 agosto nelle stupende città murate del Veneto, che per l’occasione si sono unite per ospitare l'evento nel nome dello sport, dello stile, della cultura e del divertimento. Alla cerimonia di presentazione parteciperanno, tra gli altri, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, l’Assessore regionale allo Sport, Cristiano Corazzari, il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, l’organizzatore e responsabile tecnico del Campionato Italiano di Ciclismo 2020 ed ex professionista, Filippo Pozzato ed il responsabile della Comunicazione dei Tricolori, Jonny Moletta. Saranno presenti anche i Sindaci dei Comuni che ospiteranno l'appuntamento: Bassano del Grappa, Marostica (Vicenza) e Cittadella (Padova).

 

 

MEMORIAL COLO' (CRONOMETRO)

Tenendo fede alla tradizione nel mese di agosto e riservata agli juniores, si è svolta in Alta Lunigiana una cronoscalata con partenza da Barbarasco ed arrivo a Groppo di Tresana, paese natale di Antonio Colò a cui la gara era dedicata. Un impegno onorato con passione e caparbietà dalla famiglia Colò, e gara lungo un tracciato di 9 Km con un dislivello di 367 metri. E’ stato un duello tra atleti dell’est, anche se gareggiano per squadre italiane. Ha vinto Mathias Vacek, talento di classe cristallina del Team Giorgi che ha inflitto 11” al Campione Europeo 2019 e neo campione toscano della montagna Andrii Ponomar del Team Franco Ballerini Due C, altro giovane di grandi doti. Alla vigilia di questa prova contro il tempo i due atleti erano stato protagonisti di un finale di corsa avvincente ed emozionante nella gara in linea nazionale, il Gp Garofoli a Castelfidardo nelle Marche dove aveva vinto sempre Vacek con due secondi di margine sul rivale. Qui duello fino all’ultimo con il “ceco” che alla fine ha avuto ragione dell’antagonista. Ottima prestazione anche di Kajamini, e buona quella di Gimignani, Tappeiner e Butteroni, reduce dal collegiale azzurro di Livigno con la nazionale. In gara poco meno di 80 atleti e via in località Barbarasco, quindi la prima salita di Baltrina dal lato SP20, breve discesa su Barbarasco e salita finale che portava a Groppo. Al via 79 juniores, provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, organizzazione curata dal Pedale Spezzino con sponsor principale la ditta SE.PR.IN. (Servizio Prevenzione Incendi), azienda della famiglia Colò, e patrocinio del comune di Tresana rappresentato dallo stesso sindaco Matteo Mastrini. Purtroppo, ed è un prezzo da pagare, tra le tante cose il Covid 19 ha reso più sterili e freddi anche cerimonie e saluti. ORDINE DI ARRIVO: 1)Mathias Vacek (Team Giorgi) Km 9,100, in 17’43”, media Km 33,490; 2)Andrii Ponomar (Team Franco Ballerini Due C) a 11”; 3)Samuel Floriam Kajamini (Italia Nuova) a 24”; 4)Samuele Gimignani (Work Service Romagnano) a 32”; 5)Alex Tappeiner (Work Service Romagnano) a 43”; 6)Gregorio Butteroni (Team Franco Ballerini) a 45”; 7)Ludovico Crescioli (Team Casano) a 55”; 8)Lorenzo Giordani (Team Casano) a 1’; 9)Federico Iacomoni (Campana Imballaggi) a 1’03”; 10)Samuele Bonetto (Uc Giorgione) a 1’15.

Antonio Mannori - FCI Toscana