Lun01132025

Aggiornamento:02:12:53

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 15 febbraio 2019

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 15 febbraio 2019

 

 

Giornata di lavoro per la Squadra Nazionale BMX all’Olympic Arena Verona. La selezione di oggi prevedeva atleti Junior/Under23/Elite, un gran bel gruppo di lavoro motivato e sereno. Al termine della giornata il neo CT BMX Race Tommaso Lupi ha dichiarato: ”Sono soddisfatto di questa seduta di allenamento, mi sono confrontato con i ragazzi su alcuni aspetti tecnici su cui dobbiamo migliorare, ma abbiamo le idee chiare. Sarà importante entrare nel ritmo gara rapidamente per essere pronti subito alle prime prove Internazionali”.

I CONVOCATI

Annechini Andrea Ciclomania Racing
Bertagnoli Pietro Team Bmx Verona
Bonini Mattia Ciclomania Racing
Bonini Nicolò Ciclomania Racing
Dalla Stella Tommaso Bmx Creazzo
De Vecchi Federico Prototype Performance Team
Fantoni Giacomo Team Bmx Verona
Girlanda Mattia Team Bmx Verona
Giustacchini Tommaso Team Bmx Verona
Grazian Matteo Bmx Ciclistica Olgiatese A.S.D.
Tomizioli Michele Prototype Performance Team

 

 

 

DELIO GALLINA

Pronta a scattare la nuova stagione della Delio Gallina Colosio Eurofeed. Sarà la Francia a battezzare l'esordio del team per il secondo anno consecuvito:
dal 17 al 20 febbraio la squadra dilettantistica disputerà la Boucles du Haut Var in quattro frazioni. A guidare il team in questa trasferta il diesseCesare Turchetti che da quest'anno si avvarrà della preziosa collaborazione del tecnico ungherese Ferenc Stuban
che seguirà l'equipe bresciana in tutte le gare del calendario Europeo.

"Conosciamo bene la corsa francese, l'anno scorso abbiamo ha vinto due tappe con Tagliani-spiega Turchetti-. Ci aspetta subito una gara impegnativa, che si adatta alle caratteristiche dei nostri atleti e dove naturalmente vogliamo fare bene. L'obiettivo è onorare al meglio la nostra partecipazione".

 

 

TEAM RACE MOUNTAIN SICILIA

È ufficialmente nata in Sicilia una realtà Ciclistica di spessore, il Team Race Mountain. La sua struttura è già consolidata e diretta dal d.s. nisseno Gerlando Scrofani che per oltre un decennio ha diretto il Team Lombardo. Un progetto che si pone come obiettivo, quello di valorizzare i giovani talenti siciliani nella specialità olimpica del fuoristrada (cross country). Accanto a questi giovani atleti e punto di riferimento due atleti di caratura nazionale: il marchigiano Davide Di Marco, già atleta della nazionale Italiana Marathon e Nina Gulino atleta siciliana ma toscana d’adozione, anche lei già atleta della nazionale italiana. Entrambi avranno come obiettivo la specialità Marathon. In questa specialità si cimenteranno anche l’emergente licatese Domenico Vicari al secondo anno nella categoria under 23, l’élite Stefano Sardina, e gli under 23 di primo anno Andrea Virga, Manuel Oddo e Dimitri Calabrese.
Oltre a Nina Gulino in forza al Team un’altra forte atleta emergente Valeria Trupia categoria under 23.
Saranno sicuramente protagonisti nel cross country, i giovani Junior, ma veterani Emanuele Spica, Salvatore Lo Monaco e Gianluca Ficara. Tra i giovani sicuramente si metterà in evidenza l’allievo Enzo Frangiamore al secondo anno in questa categoria.
Anche la quota dei master è di alto profilo con Alessandro Migliore, Giovanni Riggi e Marcello Lanzafame.
Il valore aggiunto del Team è rappresentato dal vivaio, dai giovani bikers prodotto della Scuola di Ciclismo che ha sede a Caltanissetta.

La stagione 2019 sarà piena di impegni afferma il direttore sportivo: “punteremo alle prove internazionali di Cross Country e di Marathon ed anche ad alcune prove di Coppa del Mondo in particolare in Francia, Germania, Croazia e Slovenia” il nostro obiettivo continua il ds è quello di riuscire a portare un nostro atleta in nazionale, speriamo di riuscirci.
Il team è sostenuto da diversi sponsors tecnici con in testa il marchio laziale Race Mountain, Giesse abbigliamento, Ethic Sport integrazione, Sh Plus caschi, Biotex abbigliamento intimo e Cst coperture.
L’esordio internazionale sarà il 24 febbraio a Verona, mentre quello regionale il 10 febbraio a Siracusa.

 

 

 

GRANFONDO OLYMPIA CITTA' DI PADOVA

Terminano il 28 febbraio 2019 le iscrizioni a quota agevolata alla Granfondo Città di Padova – Cicli Olympia 2019L’appuntamento è fissato per il 31 marzo 2019. La Classica delle Ardenne italiana, dopo una sfavillante edizione 2018 che ha visto al via 2000 ciclisti provenienti da tutta Italia sfidarsi sugli impegnativi “sali e scendi” dei Colli Euganei, è pronta ancora una volta a confermarsi come uno degli eventi di primordine nel calendario granfondistico nazionale.

Confermato il percorso dell’edizione 2018. Un tracciato affascinante che coniuga un aspetto tecnico impegnativo di tutto rispetto con una dimensione paesaggistica, quella dei Colli Euganei con le sue Terme e della Città del Santo, unica nel suo genere.

I granfondisti potranno scegliere tra un percorso lungo di 128 Km (1700 metri di dislivello) ed uno meno impegnativo medio di 92,5 Km (1300 metri di dislivello), entrambi disegnati per enfatizzare la bellezza del territorio ed i suoi panorami suggestivi e affascinanti senza trascurare l’aspetto agonistico.

“Essere scelti per il prestigio nel 2018 è stato motivo di orgoglio – ci spiega Galdino Peruzzo, presidente della S.C. Padovani – e anche quest’anno cercheremo di mettere in campo il massimo per offrire a chi ci ha dato fiducia una giornata indimenticabile sotto ogni punto di vista”. Un impegno che ha trovato subito riscontro nel 2019 con l’inserimento nel circuito Gran Prix Maglia Nera 2019. Sarà infatti la Granfondo Città di Padova ad aprire il prestigioso circuito ideato da Fausto Pinarello in ricordo del Papà Giovanni, conosciuto da tutti come “Nani”, leggendaria Maglia Nera del Giro d’Italia.

La sesta edizione vedrà la presenza di Vittoria come partner tecnico che fornirà il servizio neutrale in gara con il suo Servizio Corse 2.0. Meccanici e mezzi Vittoria saranno pronti a servire ogni partecipante che si troverà in difficoltà lungo i due percorsi della Granfondo. Vittoria sarà presente anche nel sontuoso pacco gara dedicato agli iscritti con una bomboletta gonfia e ripara Vittoria PIT STOP Road Racing che è considerata il punto di riferimento del mercatoper riparare camere d’aria e tubolari da strada ad alta pressione di gonfiaggio.

La Granfondo Città di Padova – Cicli Olympiaospiterà ancora una volta la quarta edizione del Campionato Mondiale diciclismo della Ristorazione, una occasione unica per mettersi alla prova con i propri colleghioperanti nello stesso settore lavorativo.

Anche per l’edizione 2019 tutti i partecipanti potranno godere della splendida partenza e arrivo in Prato della Valle, il salotto buono di Padova, nonché una delle piazze più grandi e belle d’Europa che sarà anche il quartier generale dell’evento con il villaggio partenza, tutti i servizi pre e post gara. Un’area unica con una logistica che faciliterà tutti i partecipanti.

Una squadra molto affiatata, gli importanti sponsor che credono nel progetto, l’ottimo rapporto con l’Amministrazione Localei miglior partner selezionati per la gestione dei servizi e la sicurezza offerta ai granfondisti rendono la Granfondo Città di Padova – Cicli Olympia un appuntamento assolutamente imperdibile per gli appassionati.

La Granfondo Città di Padova corre su strada ma anche sui social dove è presente su Facebook, Instagram, Twitter e da poco anche su Strava, con una community in continua crescita.


Le meraviglie della Città del Santo e dei Colli Euganei vi aspettano dunque a Padova il 31 marzo 2019.

Per informazioni:

Web site: http://www.gfcittadipadova.it/
Info:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Iscrizioni gara amatoriale:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Facebook: https://www.facebook.com/granfondocittadipadova.it/
Twitter: https://twitter.com/gfpadova
Instagram: http://instagram.com/gfpadova
Club Strava: https://www.strava.com/clubs/334624

 

 

CALENDARI STAGIONE 2019 FCI VENETO

Sarà la sala "Giorgione" dell'Hotel Fior, a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, lo scenario della cerimonia di presentazione del nuovo Calendario Veneto di Ciclismo 2019 in programma lunedì 18 febbraio. L'iniziativa è stata preparata in vista dell'avvio della nuova stagione agonistica su strada.

"Sta per partire una nuova annata - ha osservato il presidente della Federciclismo del Veneto, Igino Michieletto - e con il Consiglio Regionale abbiamo pensato che sia quanto mai opportuno incontrarsi tutti quanti per presentare in forma ufficiale, alla presenza delle autorità, i calendari veneti e triveneti inerenti tutte le attività programmate dal Comitato Regionale". All'iniziativa parteciperanno, tra gli altri, il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, il Coordinatore delle Squadre Nazionali, Davide Cassani e l'ex professionista e beniamino di casa Franco Pellizotti.

Insieme a loro il più volte campione di canottaggio Rossano Galtarossa. Quest'ultimo, definito "il re del canottaggio", ha partecipato a sei Olimpiadi, l'ultima a distanza di 20 anni dalla prima. Ha conquistato quattro medaglie ed è riuscito ad ottenere la qualificazione ai Giochi Olimpici a 40 anni compiuti. spostando l'asticella dell'età pensionabile dei canottieri un po' più avanti. Rossano Galtarossa è tra gli atleti più vincenti della storia dello sport azzurro.

Durante la serata, programmata a partire dalle ore 20, saranno presentati tutti i campionati regionali ed i vari tornei oltre agli Europei di Silvelle (Padova) e Italiani Schio (Vicenza) di ciclocross. Per l'occasione sarà presentata una sintesi delle novità previste da i vari regolamenti.

Francesco Coppola - FCI Veneto

 

 

 

 

RADUNO NAZIONALE JUNIORES - UNDER 23

Il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione dei Commissari Tecnici Marino Amadori e Rino De Candido, ha convocato per un raduno collegiale ad Imperi nei giorni 18-20 febbraio i seguenti atleti:

UNDER 23

Ferri Gregorio Zalf Euromobil Desiree Fior

Gozzi Nicolò Casillo - Maserati

Guasco Mattia Lan Service - Zheroquadro

Puppio Antonio Kometa Cycling Team.

La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Marino Amadori.

JUNIORES

Baglioni Enrico G.S. Stabbia Ciclismo

Balestra Lorenzo Team Giorgi A.S.D.

Baroni Alessandro Gb Junior Team

Butteroni Gregorio Team Franco Ballerini Due C

Calì Francesco Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi

Epis Giosuè Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi

Fiaschi Matteo Work Service Romagnano

Garofoli Gianmarco Team Lvf Marche

Gimignani Samuele Work Service Romagnano

Persico Davide S. C. Cene A. S. D.

Tiberi Antonio Team Franco Ballerini Due C.

La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Rino De Candido. Al Raduno sarà presente il Sig. Fabrizio Tacchino del Centro Studi FCI.

 

 

 

 

FESTA REGIONALE COMITATO REGIONALE FCI LAZIO

Il 17 febbraio 2019 dalle ore 09.30 a Fiano Romano presso la sala Convegni dell’Hotel Palace Inn sito a 300 metri dopo l’uscita del Casello Autostradale si svolgerà la cerimonia di premiazione del Comitato Regionale del Lazio. Dopo la consueta relazione annuale dell’attività del Presidente del C.R. Lazio Antonio Zanon saranno premiati tutti i primi cinque classificati della classifica finale dei circuiti Giovanissimi Baby Cross e Baby Strada e le prime 5 Società Classificate degli stessi circuiti, le prime Società classificate del Meeting Regionale, gli atleti piazzati ai primi tre posti del Meeting Nazionale Giovanile, i Campioni Europei, Italiani e Regionali Agonisti 2018, i primi tre classificati ai Campionati Italiani Paralimpici 2018 e saranno conferiti anche i premi speciali e le onorificenze .

 

 

ZERO WIND BIKE SHOW

Febbraio 2019: News fresche fresche dal Circuito che premia la Passione, che taglierà il nastro simbolico fra poco più di un mese con la ferrarese Granfondo del Po.

Stiamo parlando della nuova, fiammante partnership con uno dei marchi più apprezzati e presenti nelle grandi manifestazioni nazionali e che per il 2019 ha detto di sì allo Zero Wind Show e alle sue 9 tappe.

E così, con la firma dell’accordo di sponsorship per la stagione 2019, BIOTEX diventa OFFICIAL SPONSOR del circuito ZEROWIND SHOW e in questa veste supporterà il circuito, fornendo i premi finali e sviluppando insieme ai partecipanti dei contest ad hoc, offrendo dei riconoscimenti durante la stagione. 
Innovazione, confort, design all’avanguardia e altissima qualità: queste le caratteristiche delle collezioni Biotex (www.biotex.it) che, oltre all'intimo tecnico e agli accessori che ne fanno da complemento, da qualche anno produce anche linee di abbigliamento per ciclismo che alcuni fortunati iscritti al circuito potranno testare proprio mentre pedalano alle loro gran fondo preferite.

Scambiamo due parole con di chi rappresenta il noto brand faentino, Barbara Visani, chiedendole qualcosa di più su questo bel sodalizio: “Il circuito ZEROWIND SHOW rappresenta per Biotex l'opportunità di legare la propria vocazione al dinamismo, alla serietà dell’impegno e alla passione con la stessa voglia e tenacia che utilizzano i ciclisti che pedalano per centinaia di chilometri per tagliare il traguardo. Perché, come disse Moser "Prima ancora di vincere o perdere, il ciclismo è rispondere "Presente!". Io ci sono.”

E Biotex ha risposto PRESENTE all'invito del ZEROWIND SHOW, unendosi alla prestigiosa schiera guidata dal title sponsor Zero Wind® (www.zerowind.it), da Cicli Liotto (www.liotto.com), Dryarn (www.dryarn.com) e Dorelan Re-active (/www.dorelanreactive.com) sotto l’egida di Acsi Ciclismo.

Per informazioni e procedure di iscrizione allo ZWS2019: www.zerowindshow.com - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Per rimanere aggiornati sulle ultime news: https://www.facebook.com/zerowindshow/

CALENDARIO 2019:
1 PROLOGO : 24 MARZO – GRANFONDO DEL PO – FERRARA
2 TAPPA : 7 APRILE – GRANFONDO COLNAGO – DESENZANO DEL GARDA
3 TAPPA : 28 APRILE – GRANFONDO DIECI COLLI – BOLOGNA
4 TAPPA : 12 MAGGIO – GRANFONDO SQUALI – CATTOLICA&GABICCE MARE
5 TAPPA : 26 MAGGIO – GRANFONDO LIOTTO – VICENZA

6 TAPPA : 02 GIUGNO – GRANFONDO MARCIALONGA – PREDAZZO
7 TAPPA : 9 GIUGNO – GRANFONDO CAPITANO – BAGNO DI ROMAGNA
8 TAPPA : 23 GIUGNO- GRANFONDO GAVIA E MORTIROLO – APRICA
9 FINALE : 22 SETTEMBRE – GRANFONDO BIKE DIVISION – PESCHIERA DEL GARDA

 

 

 

 

COSMO BIKE - LUCA ZAIA

Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, grande amico del ciclismo interverrà domani, sabato 16 febbraio, all’inaugurazione di "Cosmobike 2019", la rassegna legata al mondo dello sport del pedale ospitata presso i padiglioni di Veronafiere. L’appuntamento è stato programmato a partire dalle ore 10.30, quando sono previsti gli indirizzi di saluto delle autorità, che si terranno al padiglione 4 - Area Eventi "Gazzetta dello Sport". A seguire, nella stessa area, Zaia parteciperà al talk inaugurale, incentrato sulla 102^ edizione del Giro d’Italia e delle varie tappe venete che si disputeranno nel Veneto e al quale interverranno le autorità, i massimi dirigenti di Rcs Sport e del Giro d’Italia, nonché i campioni del passato come Giovanni Battaglin, Francesco Moser e Ivan Basso vincitori rispettivamente delle edizioni del 1981, 1984 e 2010 che si conclusero proprio a Verona. Insieme a Luca Zaia il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani e il sindaco del capoluogo scaligero, Federico Sboarina. Alle ore 12 circa, Zaia sarà al padiglione 5 - Area Eventi per la premiazione Italia Green Road Award, in collaborazione con Viagginbici.com. Sempre nella stessa area sarà presentata la formazione dell’Olympia Factory Team che si appresta ad affrontare la stagione agonistica 2019 con una formazione potenziata e un programma ricco di ambiziosi obbiettivi. La cerimonia di presentazione della antica e gloriosa casa costruttrice di biciclette di Piove di Sacco (Padova) avverrà alle ore 11 presso lo stand Cicli Olympia al Cosmobike Show al Pad. 4, posizione E. A fare gli onori di casa ci saranno Michela Fontana e Marino Pizzo.

Francesco Coppola - FCI Veneto