Lun01132025

Aggiornamento:02:12:53

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 13 febbraio 2019

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 13 febbraio 2019

 

UAE TEAM EMIRATES - TOUR COLOMBIA

È iniziata con un 5° posto il Tour Colombia dell’UAE Team Emirates.

La formazione diretta da Joxean Matxin ha impiegato 15’41” per coprire i 14 km del tracciato cittadino in Medellin, 34″ in più della formazione vincitrice, la EF Education First (Rigoberto Uran primo leader della corsa).

Di 53,560 km/h la media oraria della squadra emiratina.

È Sergio Henao, l’uomo di classifica del team, a commentare la prestazione nella cronosquadre: “Abbiamo perso qualche secondo in più di quello che ci aspettavamo, soprattutto nella seconda parte del tracciato. Le sensazioni generali sono state comunque buone, i distacchi non irrecuperabili e il clima in squadra è positivo: sono tutti fattori che mi lasciano ottimista per poter competere nei prossimi giorni contro corridori e team molto forti”.

Classifica 1^tappa:
1 EF Education First 15’05”
2 Deceuninck-Quick Step 8″
3 Team Sky 10″
4 Astana 22″
5 UAE Team Emirates 35″

Classifica generale dopo la 1^tappa:
1 Rigoberto Urán (Col) EF Education First 15’05”
2 Daniel Martinez (Col) EF Education First s.t.
3 Lawson Craddock (USA) EF Education First s.t.
19 Sergio Henao (Col) UAE Team Emirates +35″

 

 

TEAM COLPACK

Inizierà nella serata italiana l’esperienza in maglia azzurra al Tour Colombia 2019 per Davide Baldaccini, atleta bergamasco del Team Colpack che sarà impegnato nella corsa sudamericana dal 12 al 17 febbraio. Una corsa di alto livello con sei formazioni WorldTour al via e grandi nomi tra i quali anche l’ultimo vincitore del Giro d’Italia Chris Froome. “Per Davide sarà un’esperienza importante per prepararsi bene alla nuova annata e che lo ripaga dopo le due vittorie ottenute lo scorso anno”, ha spiegato il direttore sportivo Gianluca Valoti.

PRESENTAZIONE IN VENETO – Venerdì 15 febbraio alle ore 19,30, in casa Marchiol, il Team Colpack sarà presentato all’interno dell’Auditorium del Comune di Cimadolmo (via G.B. Lovadina, 8 - presso la Scuola Secondaria di primo grado). Nella stessa serata sarà anche presentato il 26° Memorial Polese, gara Nazionale riservata alla cetegoria Elite e Under 23 in programma sabato 2 marzo e organizzata dal Gruppo Sportivo Marchiol che anche quest’anno a rinnovato la sua collaborazione con il team bergamasco presieduto da Beppe Colleoni.

DOMENICA IL TROFEO LAIGUEGLIA – Dopo il debutto all’Etoile de Bességes, domenica prossima il Team Colpack si schiererà al via della classica di apertura del calendario professionistico italiano, il Trofeo Laigueglia. Alla partenza ci saranno: Paolo Baccio, Andrea Bagioli, Davide Botta, Luca Colnaghi, Paul Double, Jalel Duranti ed Andrea Toniatti.

 

 

 

GRANFONDO LE STRADE ROSA

Ed è con orgoglio che il C.O. della Granfondo Le Strade Rosa dà il benvenuto ad uno sponsor d’eccezione,Biotex, da sempre in prima linea nelle manifestazioni di grande richiamo nazionale e che, sotto la buona stella di Acsi Ciclismo e del suo responsabile nazionale, Emiliano Borgna, ha accolto con entusiasmo di aderire al primo progetto di granfondo amatoriale in rosa.

I lavori per definire tutti i dettagli della Prima Edizione della Granfondo Le Strade Rosa continuano a spron battuto, mentre una nuova prestigiosa realtà nel panorama di riferimento si affianca al management della manifestazione e a parlarci di questa scelta è proprio Barbara Visani, titolare del noto marchio faentino:

Biotex è sempre stata partecipe del Movimento Rosa ciclistico e, sin dalle prime collezioni, abbiamo disegnato e creato capi ad hoc per la donna che pedala, e ancora oggi l’innovazione continua e non poteva essere diversamente in un’azienda composta al 90% da donne! L’occasione ci è stata fornita da Emiliano Borgna, Presidente dell’Acsi e caro amico, che ci ha presentato Paolo Imperatori in procinto di organizzare la 1° Prima Edizione della Gran Fondo Le Strade Rosa. Potevamo perdere questa occasione? Assolutamente no!  Poter unire il nostro brand a questa manifestazione che vedrà come protagoniste cicliste amatoriali appassionate di questo sport ci è sembrata perfettamente in accordo con la nostra visione.

Diventare sponsor per noi vuole dire impiegare la nostra esperienza per realizzare qualcosa di unico, pensato e costruito per chi lo indosserà in quell’evento.  Per questa Gran fondo stiamo sviluppando un manicotto tecnico e super light personalizzato con il logo dell’evento. Il colore? naturalmente tutto rosa e se tutte le iscritte lo indossassero alla partenza, si creerà una nuvola rosa, per lasciare un ricordo indelebile nella memoria di chi sarà presente ma anche per chi ne vedrà le immagini. “

Ed intanto anche l’associazione benefica alla quale verrà destinata la raccolta fondi per il Charity Program della manifestazione laziale, è stata definita e la scelta è caduta sull’intensa attività di Komen Italia, un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale, che ha messo d’accordo subito tutti:

“Siamo orgogliosi di partecipare in qualità di Charity Partner alla Gran fondo Le Strade Rosa. Questa giornata, dove lo sport e le donne sono protagonisti, è per noi un’occasione importante per ricordare che la prevenzione può salvare la vita. Komen Italia lavora da 20 anni per promuovere la prevenzione e sostenere le donne che affrontano la malattia ed è proprio grazie ad eventi come questo che il nostro messaggio ha un’eco maggiore. Ringrazio quindi gli organizzatori della manifestazione per averci scelto come Partner di questo bellissimo progetto” ha affermato il prof. Riccardo Masetti, Presidente Komen Italia e Direttore del Centro Integrato di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.

Dunque non solo una gara, bensì l’unione costruttiva di tanti buoni intenti che lavorano nella stessa direzione, con un obiettivo ambizioso, ma doverosamente giusto. Continua a leggere su http://www.radiocorsaweb.it/biotex-della-granfondo-le-strade-rosa/

 

 

EVA LECHNER

Buon sesto posto in Belgio per Eva Lechner (Creafin Tüv Sud) nella settima e penultima prova del prestigioso trofeo Superprestige di ciclocross. La campionessa italiana, dopo l'11° posto di sabato a Lille, domenica a Hoogstraten ha disputato una pregevole gara chiudendo non lontano dal podio a 1'17” dalla vincitrice l'iridata belga Sanne Cant.

“Sono partita dalla seconda fila e c'era tanto fango – le riflessioni della plurititolata bolzanina -, sono rimasta un po' incastrata nel traffico naturale delle partenze, ma con l'andare della gara ho fatto un bel recupero. Fisicamente mi sentivo molto bene, al contrario del giorno prima dove proprio non andavo, sono soddisfatta perché vedo che sto ritornando ad avere la buona condizione di forma che avevo persa per i problemi legati al virus influenzale. Ho buone sensazioni per l'ultima prova del Superprestige di sabato 16 febbraio a Middelkerke dove mi piacerebbe concludere bene la stagione: il podio sarebbe il massimo”.

La trentaquattrenne bolzanina poi si sofferma sulla nuova avventura nelle ruote grasse con il Torpado-Südtirol-International Mtb Pro Team.

“Il contatto con la nuova squadra è arrivato tramite il mio allenatore Luca Bramati che conosce benissimo il team e l'ambiente, e inoltre è il preparatore anche di Katazina Sosna che fa parte della squadra. Ho accettato volentieri di indossare la nuova casacca per questo motivo, poi ci aggiungiamo che tra gli sponsor c'è il Südtirol che è la mia regione e quindi per me è bellissimo. Tra l'altro dopo l'anno con gli americani del Team Cliff, squadra che puntava solo alla Coppa del Mondo, avevo bisogno di una stagione meno stressante nella mountain bike dopo quella molto impegnativa del ciclocross. Inoltre volevo gareggiare anche qui in Italia cosa che con il Torpado-Südtirol-International Mtb Pro Team posso fare, oltre a partecipare naturalmente alle gare di Coppa del Mondo”.

La prima uscita con la nuova maglia per Eva Lechner avverrà domenica 24 febbraio in Veneto nel “3° Verona MTB International”. (foto Anton Vos).

 

 

 

AMORE & VITA PRODIR

Concluso in toni chiaroscuri l’Etoile de Bessege, una selezione del team è rimasto in Francia dove fino a domenica 17 Febbraio andrà in scena il Tour de la Provence, UCI 2.1. Riparte quindi dalle strade della bellissima Provenza la nuova sfida per gli atleti diretti da Starchyk e Marchetti che sono chiamati ad una prova d’orgoglio dopo l’ottimo avvio stagionale in Spagna e le prestazioni degne di nota, seppur al di sotto delle aspettative, di Bessege. “La squadra sta attraversando un buon momento e dovrà dimostrare di essere all’altezza delle migliori squadre World Tour che saranno al via” spiega l’ex campione ucraino Vlady Starchyk. “Il giovane Moncassin ha impressionato tutti per la sua serietà, l’umiltà ed il talento, ma a Bessege ha commesso alcuni errori di inesperienza e li ha pagati a caro prezzo. Ma non facciamo drammi, è tutto sotto controllo e stiamo rispettando le tempistiche raggiungere totalmente i nostri obbiettivi. E’ chiaro che partiamo sempre per far bene, quindi anche a questa occasione daremmo il 110% ogni singolo giorno. Sfide così importanti e blasonate non ci fanno paura, anzi ci danno entusiasmo e determinazione, quindi consapevoli del nostro valore, proseguiamo concentrati, motivati e certi di raccogliere belle soddisfazioni”. Al via del competizione transalpina ci saranno: Danilo Celano (ITA), Max Moncassin (FRA), Iltjan Nika (ALB), Viesturs Luksevics (LAT) Kaspars Sergis (LAT), ed Erik Toms Gavars (LAT).

 

 

 

 

ETNA MARATHON

Per i non siciliani, l’Etna Marathon è una gara dal sapore particolare, una sorta di vacanza in un contesto decisamente diverso da quelle delle classiche gare. Molti partecipanti delle passate edizioni hanno approfittato dell’occasione per una vacanza in Sicilia e questo ci ha spinti ad offrirvi un pacchetto appositamente dedicato.

Nascono così i pacchetti "Gara+Vacanza", il modo migliore di avere il massimo senza dover perdere tempo con ricerche e prenotazioni, risparmiando e garantendosi dei benefit per la gara. Settembre è il periodo migliore per godersi il mare di Sicilia. Ecco le offerte speciali alloggio+iscrizione da non perdere. Il tuo soggiorno vicino alla partenza o in riva al mare con l’ingresso in prima griglia di merito incluso nel prezzo:

- MILO E DINTORNI Sistemazione in B&B / turismo rurale / hotel per partecipanti ed accompagnatori per soggiorni dal 12 al 16/09/2019 a partire da €115 a persona per 2 notti. Prezzi per persona con prima colazione + iscrizione + ingresso in prima griglia di merito + assicurazione. Sistemazione in camera tripla. Tutte le strutture selezionate hanno un rating recensioni compreso fra 8.3 e 9.6.

- SOGGIORNI MARE - Taormina - Giardini Naxos Sistemazione hotel fronte mare 3*/4* per partecipanti ed accompagnatori a partire da €141 a persona per 3 notti. Prezzi per persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione + iscrizione + ingresso in prima griglia di merito + assicurazione. Riduzione quota accompagnatore -€ 35 a pacchetto. Riduzioni bambini e sistemazione in tripla/quadrupla. Ulteriori combinazioni per più giorni.

Per info e prenotazioni:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – Irene 095 2275822 - 347 7929551

Vacanze Singolari Tour Operator

Gara + Vacanza

Con grande piacere EthicSport, azienda leader nell'integrazione sportiva, sarà nuovamente Main Sponsor della manifestazione. Si rinnova così la collaborazione per fornire a tutti i partecipanti supporto e informazioni per affrontare nel miglior modo una sfida impegnativa come l'Etna Marathon.

 

 

VIRIS VIGEVANO

Fino a sabato 16 febbraio, la Viris Vigevano sarà in collegiale nei pressi di Verona. Prosegue quindi la preparazione in vista del debutto in gara previsto per sabato 23 febbraio alla Coppa San Geo, nel Bresciano. A questo stage partecipano i corridori Gianmarco Begnoni, Alessio Brugna, Daniele Cazzola, Riccardo Moro, Sebastiano Mantovani, Andrea Bartolozzi, Michael Belleri, Leandro Masotto, Mattia Cristofaletti, Matteo Bolcato, Samuele Carpene e Davide Martini. Unica assenza, il russo Sergey Rostovtsev. "Il nostro obiettivo è quello di alzare il livello di preparazione a di arrivare in ottime condizioni di forma al primo appuntamento di questa stagione-spiega il direttore sportivo Simone Bertoletti-. Sono certo che i nostri corridori avranno un ruolo da protagonista nel corso di questa annata agonistica perchè sanno che qui alla Viris possono crescere e puntare ai loro obiettivi".