Ven10182024

Aggiornamento:05:01:45

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 23 gennaio 2019

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 23 gennaio 2019

 

 

GRANFONDO SAN MAURIZIO 1619

Pietra e luce, due elementi utili a far capire la bellezza del piccolo comune di Bergolo, conosciuto anche come Paese di pietra.

La luce e il suo riflesso sulle pietre arenarie scelte per edificare le costruzioni e lastricare le strade di questo paesino situato sul crinale tra la Valle BormidaUzzone, illumineranno anche la prova dei partecipanti alla terza edizione del Bike Festival della Nocciola e in particolar modo di coloro che domenica 19 maggio prenderanno il via alla Granfondo San Maurizio 1619.

Questo borgo incantato, celebre per il festival musicale ed artistico che in estate prevede diversi eventi all’interno dello splendido e suggestivo Teatro della Pietra, segnerà la fine del primo dei quattro tratti cronometrati della Granfondo San Maurizio 1619: la Salita dei Campioni dedicata al campione francese Laurent Fignon.

E’ l’ultima salita inserita, in ordine di tempo, nelle Salite dei Campioni, quella dedicata al campione francese soprannominato “Il Professore” è ricordato per il suo look da intellettuale che lo caratterizzava.
Vincitore di un Giro d’Italia (1989) e due Tour de France (1983-1984), vanta anche numerosi successi nelle corse di un giorno, su cui spiccano i trionfi alla Freccia-Vallone e la doppietta nella Milano-Sanremo (1988-1989).

Un’ascesa lunga 5350 metri, che presenta un dislivello di 334 metri, pendenza media del 6,4% e massima del 13%: salita spettacolare, tecnica, inserita in un contesto unico.

Luca Toldo, appassionato granfondista tesserato per la ASD Ciclismo DiVino (società organizzatrice del Bike Festival della Nocciola) ci presenta questo primo tratto cronometrato che nel 2018 ha visto primeggiare Diego Piva, vincitore finale della Granfondo, che ha percorso i 5,350 m in 14’20” (media di 22.63 kmh). “Dopo aver pedalato lungo la provinciale di fondo valle Bormida, si sale verso il suggestivo comune di Bergolo. La salita offre, ad ogni tornante, una prospettiva diversa e affascinante che spazia dai vigneti dei terrazzamenti di Torre Bormida all’abitato in pietra di Bergolo, che domina in posizione panoramica le valli Bormida ed Uzzone. Il fondo stradale è in buone condizioni, è una salita che rispetto alla prima, quella che da Cossano Belbo conduce a Castino (non cronometrata) presenta una certa discontinuità nelle pendenze da affrontare in cui si alternano tratti pedalabili al 5% – 6% con brevi tratti che raggiungono anche il 13%. I rapporti consigliati sono il 39×23 per coloro che hanno raggiunto un ottimale stato di forma e un 34×23 per i meno allenati.”.

La Salita Laurent Fignon sarà soltanto il primo dei quattro tratti cronometrati: la gestione dello sforzo diventa fondamentale nell’economia di un format di questo tipo, che abbina sano agonismo a cicloturismo  Prosegue Luca Toldo:  “In un evento come questo sarà importante saper gestire le energie, alimentarsi e idratarsi bene lungo i 120 chilometri del tracciato di gara. I tratti ad andatura libera che si alternano alle salite cronometrate permettono il recupero degli sforzi compiuti. Coloro che non ambiscono invece a successi possono godersi lo splendido percorso che permette di pedalare in tutta sicurezza anche in discesa”.

La Salita dei Campioni Laurent Fignon rientra nel progetto di valorizzazione del territorio voluto dall’Unione Montana Alta Langa che prevede l’inaugurazione di un itinerario ciclistico dedicato ad un campione del ciclismo: ogni anno verrà celebrato questo progetto all’interno del Bike Festival della Nocciola, permettendo a tutti i praticanti di pedalare su strade secondarie a bassa percorrenza con paesaggi superlativi e passaggi tecnici di assoluto livello.

Per ulteriori informazioni sulle Salite dei Campioni è attivo il sito istituzionale delle salite

Le iscrizioni si effettuano attraverso il portale della società Endu o il sito della manifestazione

La quota di adesione è di 30 euro fino al 28 febbraio 2019.

Iscrizione combinata tra Granfondo San Maurizio 1619 e Cronoscalata dei Campioni euro 40

 

 

TROFEO LOMBARDIA CICLOCROSS

L'avvio ufficiale lo scorso 1 novembre ad Ospitaletto di Marcaria. E domenica prossima, 27 gennaio, il gran finale a Rivalta sul Mincio. È sempre la provincia di Mantova il fulcro sportivo del Trofeo Lombardia di ciclocross che la prossima domenica si prepara a chiudere alla grande i battenti. Non prima di aver disputato la prima edizione del Ciclocross Valli del Mincio abbinato al Memorial intitolato ad Aristide Bettati.

La regia organizzativa celebra il ritorno sulla scena del ciclismo virgiliano e non solo del sodalizio del Pedale Rivaltese, riaffiliato alla Federciclismo con la nuova denominazione di Amici del Pedale Rivaltese. Nel segno e nel solco della tradizione dello storico club di Rivalta sul Mincio, nato nel 1976 con trent'anni ininterrotti di attività nel settore giovanile, l'organizzazione nel 1994 del campionato lombardo di ciclocross vinto dall'indimenticato Lele Dall'Oste, gli anni di abbinamento con il gruppo Sanpellegrino, con Bottoli ed Artoni a sostenere uno dei club più vincenti nella storia delle due ruote dilettantistiche, con il titolo mondiale nel quartetto a cronometro a Varsavia, il titolo mondiale sempre contro il tempo tra gli under 23 nel 2008, titoli tricolori a pioggia.

Oggi l'Asd Amici del Pedale Rivaltese, con alla presidenza Romano Buoli, conta oltre settanta tesserati e si ripropone a livello organizzativo con l'inedito gran finale del Trofeo Lombardia, con la collaborazione ed il sostegno del comitato mantovano della Federciclismo presieduto da Fausto Armanini, dell'Amministrazione Comunale di Rodigo e della Pro Loco presieduta da Alceo Frati.

Una giornata di sport e di festa quella Rivalta sul Mincio si prepara a vivere; sul tracciato di 1,800 chilometri si misureranno oltre diuecento atleti ed atlete suddivisi nelle rispettive categorie. Quartier generale e base logistica dell'evento sarà la Sala Ascari di via Porto a Rivalta sul Mincio. Dove dalle ore 9,00 si apriranno le operazioni preliminari.

Con l'inizio gare previsto dalle ore 11,30, con tutte le categorie maschili e femminili dagli Elite sino gli esordienti e gli amatori, il gran finale accompagnato dall'immancabile risotto mantovano, sarà caratterizzato dalla doppia cerimonia di premiazione. Quella per la tappa conclusiva e quella delle classifiche finali del Trofeo Lombardia (nella foto di Gianfranco Soncini la prova d'avvio di Ospitaletto di Marcaria).

 

 

 

 

COPPA DEL MONDO CROSS HOOGERHEIDE

Domenica 27 gennaio si svolgerà ad Hoogereide, in Olanda, l’ultima prova di Coppa del Mondo Ciclocross. Per l’evento il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Fausto Scotti, ha convocato i seguenti atleti:

Bergagna Tommaso Jam’s Bike Team Buja

De Pretto Davide Borgo Molino Rinascita Ormelle

Dorigoni Jakob Selle Italia Guerciotti Elite

Huez Emanuele Ktm Alchemist Selle Smp Dama

Leone Samuele Merida Italia Team

Pescarmona Luca Merida Italia Team

Toneatti Davide Asd Dp66 Giant Smp Rigoni

La squadra sarà diretta dal CT Fausto Scotti che si avvarrà della collaborazione tecnica di Luigi Bielli.

 

 

 

HATO GREEN-CIPRIANI & GESTRI

Tre le gradite novità in occasione della cerimonia di presentazione della squadra ciclistica pratese-cinese élite under 23, Hato Green-Cipriani & Gestri, svoltasi oggi pomeriggio presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Prato.

Al tavolo d’onore anche il sindaco di Prato Matteo Biffoni che ha elogiato l’impegno di questa società da 61 anni nel ciclismo, con il vice e assessore allo sport Simone Faggi. Secondo aspetto positivo è che quasi sicuramente ci sarà da parte della società di Giusto di Prato, l’organizzazione della Coppa Piero Mugnaioni per élite under 23 nella località pratese, mentre la terza gradita novità per gli sportivi toscani è che la squadra forte di 12 atleti (9 under 23 e tre élite) sarà interamente affiliata in Toscana. Il debutto nella Firenze-Empoli il 23 febbraio, quindi la presenza ai più importanti appuntamenti della stagione con particolare attenzione alle caratteristiche delle gare alle quali saranno presenti, scelte in rapporto alle doti e caratteristiche tecniche degli atleti.

LA SQUADRA: Francesco Bettini, Matteo De Bonis, Giovanni Iannelli, Andrea Biancalani, Lorenzo Cataldo, Mesut Cepa, Niccolò Degl’Innocenti, Alessandro Del Ry, Sergio Granados (Colombia), Rocco Imbruglia, Matteol Niccoli, Lorenzo Zega.

STAFF TECNICO: Imere Malatesta, Milco Musetti, Gianluca Maggiore, Marco Baldini; collaboratori Giuseppe Zampino, Davide Del Sarto, Guido Tafi; massaggiatore Jacopo Malatesta.

 

 

 

 

ALTA VALTELLINA BIKE MARATHON

Riconfermata la partnership con il colosso internazionale FOCUS, leader del settore della mountain bike; una filosofia comune per il brand tedesco e la marathon valtellinese, sinonimi d’innovazione, performance, natura e sfida, a garanzia della massima qualità ed affidabilità.

FOCUS è il marchio per chi è alla ricerca di biciclette dall'alto contenuto tecnologico e di prestazione, ma anche per chi non vuole rinunciare al divertimento e all'adrenalina quando inizia a pedalare; vasta la gamma di mountain bike muscolari, elettriche e da strada.

Dal 25 al 28 luglio al bike Village Alta Valtellina Bike Marathon a Rasin Valdidentro, presso lo stand espositivo FOCUS Italia, vi sarà la possibilità di testare tutte le novità Mtb ed E-Bike, e con il sistema di prenotazione online, si potrà addirittura scegliere giorno ed ora del test in base alle disponibilità. 

Oltre ad un'ampia vetrina su tutta la collezione 2019 e a poter effettuare test davvero esclusivi, nel corso della manifestazione, sarà possibile incontrare Mike Kluge in persona, scambiare con lui qualche parola, condividere affascinanti uscite in bicicletta oppure partecipare ad accattivanti iniziative che vi accompagneranno alla scoperta del fantastico mondo Focus - Alta Valtellina Bike Marathon!

Quattro giorni a Bormio-Valdidentro, mountain bike e divertimento, expo bike e bike test, nello spettacolare scenario del Parco Nazionale dello Stelvio, dove tutti gli amanti del fuoristrada possono trovare il proprio format preferito, con una novità dedicata alle E-bike!

 

 

UAE TEAM EMIRATES - VUELTA SAN JUAN

Fernando Gaviria debutta in maglia UAE Team Emirates alla Vuelta a San Juan in programma dal 27 gennaio al 3 febbraio. “Torno in Argentina e a San Juan con piacere” dice lo sprinter colombiano. “Ho ottimi ricordi: nel 2017 ho vinto due tappe e nel 2018, prima di ritirami a causa di una caduta nella quarta frazione, ne ho vinta una. Quest’anno spero di bissare i successi delle due edizioni precedenti. Sarà anche il mio debutto nella UAE Team Emirates e non nascondo che mi piacerebbe partire col piede giusto con l’auspicio che possa essere una grande stagione per me e per il mio Team”. Sette frazioni con un giorno di riposo nel menù della corsa Argentina: 4 arrivi dedicati agli sprinter, una cronometro individuale di 12 chilometri, un arrivo per finisseur e uno per scalatori. La UAE team Emirates si presenterà al via con una formazione pronta a sostenere la velocità di Gaviria, ma anche con la voglia di ben figurare da parte di Valerio Conti in classifica generale. Corridori: Tom Bohli (Sui), Simone Consonni (Ita), Valerio Conti (Ita), Roberto Ferrari (Ita), Fernando Gaviria (Col), Oliviero Troia (Ita). DS: Simone Pedrazzini (Sui).

 

 

 

UAE TEAM EMIRATES - CADEL EVANS GREAT OCEAN ROAD RACE

Dopo la positiva partecipazione al Tour Down Under, l’UAE Team Emirates si è fermata in Australia per preparare il prossimo appuntamento World Tour, ovvero la Cadel Evans Great Ocean Road Race, gara in linea in programma per il 27 gennaio. Il direttore sportivo australiano Allan Peiper, che riceverà il testimone dal connazionale Neil Stephens per la guida del team, avrà a disposizione gli stessi 7 effettivi che hanno ben figurato nell’esordio stagionale: – Sven Erik Bystrøm (Norvegia) – Ivo Oliveira (Portogallo) – Jasper Philipsen (Belgio) – Tadej Pogačar (Slovenia) – Jan Polanc (Slovenia) – Rory Sutherland (Australia) – Diego Ulissi (Italia) La corsa si disputerà sulla distanza dei 163 km, con partenza e arrivo a Geelong, su un tracciato che favorisce gli atleti in grado di unire velocità e resistenza. Occhi puntati su Jasper Philipsen, vincitore di una tappa al Tour Down Under: “Il percorso della Cadel Evans Great Ocean Road Race è adatto alle mie caratteristiche. E’ una corsa nuova per me, questo rappresente un’incognita, alla quale fanno da contraltare la certezza di una condizione molto buona e un morale molto alto. La prima settima di gare in Australia è stata per me fantastica, la squadra è stata perfetta, ci impegneremo per prolungare questo momento positivo“.

 

 

TEAM SERVETTO - PIUMATE - BELTRAMI

AtBike comunica il rinnovo di sponsorizzazione con l'azienda bergamasca leader nella produzione di abbigliamento sportivo. Rosti è dal 2015 il fornitore ufficiale delle divise della squadra astigiana presieduta da Stefano Bortolato e con Dario Rossino nel ruolo di Team Manager, autori del nuovo ed ambizioso progetto: "Tra le tante novità abbiamo anche numerose conferme, e Rosti è tra le più importanti in assoluto. E' una vera gioia per la squadra e la società andare avanti con il nostro ormai storico fornitore ufficiale", ha dichiarato il Team Manager piemontese.

Rosti ha sede a Brembate (Bergamo) ed è fornite ufficiale di numerose squadre World Tour maschili e femminili, oltre che sponsor di eventi sportivi internazionali in Italia, come la 6 Giorni delle Rose di Fiorenzuola (Piacenza) e di squadre militanti nella Mountain Bike. 

I materiali utilizzati prevengono l'equilibrio biologico della pelle, sono ricercati e approvati dalle normative internazionali. Visita il sito ufficiale e suo web shop per avere informazioni ed acquistare i prodotti made in Italy firmati Rosti.

 

 

UMBRIA TUSCANY MTB - GRANFONDO ANTICA CARSULAE

Domenica 7 aprile l’Umbria Tuscany Mtb si sposterà a Montecastrilli (Tr) per la terza provaSi tratta della 18ª Granfondo Antica Carsulae, manifestazione di ormai provata qualità organizzativa, ben conosciuta tra gli appassionati delle ruote grasse.

Allo studio i percorsi, che saranno resi noti nelle prossime settimane, e che prevederanno delle varianti volte a diminuire i tratti in asfalto e a eliminare una parte montana pericolosa. Più o meno i chilometraggi dovrebbero essere di 48 e 36 chilometri per i due percorsi agonistici e sempre di 36 per quello cicloturistico.

Pacco gara, pranzo completo per tutti i partecipanti e consulenza pre e post gara presso lo stand Custom4.it sono alcuni degli aspetti di questo evento imperdibile.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti basterà collegarsi al sito ufficiale della manifestazione.

La quota per abbonarsi al circuito sarà di 110 euro sino al 20 febbraio e darà diritto a partecipare a questo bellissimo viaggio tra dolci colline, paesaggi mozzafiato, colori e profumi indimenticabili e località ricche di storia, arte, cultura ed enogastronomia.

Per informazioni scrivere a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Tutti gli aggiornamenti anche sulla pagina Facebook ufficiale.

CALENDARIO
3 marzo - Bacialla Bike - Terontola (Ar) 
10 marzo - OWM - Orvieto (Tr)
7 aprile - Gf Antica Carsulae - Montecastrilli (Tr) 
14 aprile - Marathon Val di Merse - Rosia (Si) 
7 luglio - Martani Superbike Mtb Race - Massa Martana (Pg) 
13 ottobre - Granfondo del Brunello - Montalcino (Si)

GARA JOLLY
1° settembre - Straccabike - Pratovecchio (Ar)

 

 

ALE' CIPOLLINI TEAM

Domani 24 gennaio e sabato 26 saranno due importanti giornate per i colori #YellowFluoOrange: le ragazze dirette dal neo DS Giuseppe Lanzoni gareggeranno prima sul circuito cittadino di Melbourne, teatro del GP d'Australia di Formula 1, dove è in programma la Towards Zero Race, un criterium composto da 12 giri complessivi dell'Albert Park Circuit.

Sabato 26 a Geelong, sede dei Mondiali su strada 2010, si disputerà la Cadel Evans Great Ocean Road Race (categoria UCI 1.1) dove la campionessa del Commonwealth Chloe Hosking è la campionessa in carica. Saranno 115 i chilometri complessivi e la salita di 15 a Challambra potrebbe rimescolare le carte in tavola. 

A disputare i due eventi in terra australiana ci sarà la stessa line-up del Santos Women's Tour Down Under, composta dalla stessa Chloe Hosking, dalle italiane Jessica Raimondi e Nadia Quagliotto, dall'olandese Marjolein Van't Geloof, dalla tedesca Romy Kasper e dalla Campionessa Nazionale del Giappone Eri Yonamine, dirette da Giuseppe Lanzoni.

Chloe HOSKING (Australia)
Jessica RAIMONDI (Italia)
Nadia QUAGLIOTTO (Italia)
Marjolein VAN'T GELOOF (Paesi Bassi)
Romy KASPER (Germania)
Eri YONAMINE (Giappone)

D.S: Giuseppe LANZONI (Italia)