Ven12272024

Aggiornamento:08:27:31

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, pista, giovanile e fuoristrada 26 luglio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale, pista, giovanile e fuoristrada 26 luglio 2018

 

 

TRICOLORI FCI TRIALS (PILA)

Assegnati a Pila (AO) i titoli 2018 della specialità Trials, per la prima volta si sono disputati i campionati Italiani di XCO, Downhill e Trial nello stesso contesto, formula vincente che ha permesso a tutte le specialità di avere un pubblico numeroso, grazie anche al clima e alle condizioni meteo. I percorsi di Trial realizzati dalla società impianti, della stupenda località della Valle d’Aosta, in stretta collaborazione con il componente della commissione fuoristrada di specialità Marco Patrizi. La Pila Spa, che anche per il Trial, ha messo a disposizione personale e attrezzature per preparare un percorso all’altezza dell’evento in un contesto paesaggistico unico. Alle 14.00 con sullo sfondo il Monte Bianco ed un bel sole, c’è stata la partenza, con una ricca presenza di pubblico che ha potuto emozionarsi nel vedere “passaggi” spettacolari e tecnici nel contempo. Ad aggiudicarsi la vittoria nella categoria Elite 20, il mattatore di questa stagione Marco Bonalda, Caravaggio Offroad che relega, piuttosto distante, l’ex Campione di categoria Andrea Pilo, Motoclub Lazzate sezione Biketrial Nella Elite 26 ad aggiudicarsi la vittoria è stato Giulio Porcario, della Condor Team anche per lui una vittoria netta, al secondo Posto Diego Bani, Caravaggio Offroad. Nella categoria Junior ottima prestazione per Simone Titli, Condor Team, mentre sul secondo gradino del podio si piazza di misura, Alessandro Perolfi, Motoclub Lazzate Biketrial terzo Andrea Legramanti, Caravaggio Offroad. Nella categoria Allievi si è presentato un solo atleta, senza nulla togliere alla sua vittoria in quanto si è sempre dimostrato il migliore, Lorenzo Castelnuovo, BMT Valsassina Mad Bros team. Nella categoria Esordienti la vittoria è andata a Marco Sangiovanni, Caravaggio Offroad, che relega al secondo posto il Valdostano Mathieu Boch, Condor Team. terzo un altro atleta del Caravaggio Offroad, Alberto Delli. Si riconferma campione Italiano, nella categoria Master il Valsassinese Marco selva, BMT Valsassina Mad Bros team, secondo Matti Giorgio, Caravaggio Offroad e terzo l’esperto Alessandro Delfino, G.S. Lupi Valle d’Aosta , di quest’ultimo va rimarcato il fatto di avere contribuito fattivamente alla realizzazione dei percorsi, giudicati belli da tutti i partecipanti. Come sempre ricca la presenza nella categoria Giovanissimi, il che fa ben sperare per il futuro della specialità. I più piccoli hanno dimostrano già ottime capacità e saranno impegnati il 3,4,e 5 di agosto a Lazzate nell’ambito degli UCI World Youth Games, un vero Mondiale Trial per i piccoli bikers. Un grande ringraziamento alla Pila Spa ed al GS Aosta per l’organizzazione, presenti alla premiazione anche il Presidente della Commissione Fuoristrada, Paolo Garniga ed il commissario tecnico del Trials Angelo Rocchetti.

 

 

CROSS COUNTRY DELLA VALBRENTA - TRIVENETO GIOVANILE

Secondo anno del “ritorno” per il Triveneto Giovanile XCo, e seconda prova, quella in terra veneta, dato che il campionato si svolge su quattro manifestazioni, una per ognuno dei comitati dell’area triveneta che hanno deciso con successo nella scorsa stagione di riproporre la serie dedicata al sempre più interessante, vivace e partecipato settore giovanile nella disciplina olimpica del fuoristrada, il Cross Country. Sarà il Team 21, con la collaborazione della Pro Loco, della Polisportiva Cismon e il sostegno del Comune ad ospitare i ragazzi e le ragazze a cui è dedicata totalmente questa edizione. Il percorso è in fase di tracciatura, si svilupperà per circa 3 km con l’80% di sterrati ed un dislivello di 100 metri. Squadre, partecipanti ed addetti ai lavori si ritroveranno a partire dalle 13 di sabato 28 luglio, presso l’infrastruttura della Pro Loco di Cismon in Via Roma (nei pressi della Stazione Ferroviaria). La riunione tecnica è prevista alle 14 mentre la prima partenza, dedicata alle categorie Esordienti M/F avverrà alle 15.00. A seguire, prevista alle 16.00 la seconda partenza per tutte le categorie Allievi, M/F. Iscrizioni aperte su “FCI Fattore K” con ID gara 145002 fino a venerdì 27 luglio. Il campionato prevede due classifiche: quella individuale aperta a tutti i giovani atleti tesserati per i Comitati dell’area triveneta, cioè Friuli, Veneto, Trento, Bolzano che potranno partecipare ai punteggi appunto a titolo individuale, indipendentemente dalla convocazione in rappresentativa. Quella per Comitati, a cui concorrono appunto le varie rappresentative dei comitati stessi, con la facoltà di schierare quante squadre ritengono di comporre. Il punteggio di campionato per ogni comitato viene assegnato alla propria squadra con il punteggio migliore. Dopo l’XC della Valbrenta del prossimo sabato, il Campionato Triveneto Giovanile continuerà con le due restanti prove: domenica 12 agosto si correrà in Trentino a Pergine Valsugana e il comitato di Bolzano ospiterà la prova finale a Collepietra – Steinegg domenica 19 agosto.

 

 

EUROPEI MTB GRAZ

Luca Braidot, Marika Tovo, Filippo Fontana, Chiara Teocchi e Jury Zanotti: sono loro, in quest'oridine, i cinque alfieri azzurri scelti dal CT Mirko Celestino, a rappresentare la squadra nazionale italiana nella prova a staffetta per nazioni (XCR - Team Relay), in programma oggi 26 luglio a Graz, per la rassegna europea 2018. Ieri mattina tutta la squadra, diretta dal CT Celestino ha fatto il primo allenamento sul percorso, ritenuto dal tecnico e dagli atleti molto selettivo, soprattutto sotto il profilo altimetrico e tecnicamente di medio livello. Il programma della settimana prevede questo: oggi alle 16.00 il Team Relay, a seguire domani venerdì 27 luglio la prova per l’assegnazione della maglie di campione europeo della specialità XCE – Eliminator, che si correrà nel centro della cittadina austriaca di Graz. Alla gara parteciperanno i campioni italiani della specialità, Mirko Tabacchi e Gaia Pagotto, con le compagne di squadra Anna Oberparleiter e Julia Graf. Nella giornata di sabato 28, saranno di turno gli atleti Master, poi domenica gran finale con le prove di Cross-Country Olimpico. Alle ore 09.00 si inizierà con le Donne Junior, ore 11.00 Junior uomini, alle 13.00 Donne Under 23 e per finire alle 15.00 con la gara degli Under 23 uomini, mentre per la categoria maggiore degli Elite, l’appuntamento è rimandato al 07 agosto a Glasgow dove saranno presenti tutte le specialità della nostra federazione e non, per il primo evento europeo dedicato appunto agli atleti Elite di diversi sport. L'elenco degli azzurri convocati: Avondetto Simone Silmax Racing Team Berta Martina Centro Sportivo Esercito Braidot Luca C.S. Carabinieri Colombo Andrea Velo Club Monte Tamaro Fontana Filippo Gottardo Giochi Caneva Graf Julia Maria Asc Kardaun-Cardano Naspi Alessandro Superbike Bravi Platform Team Oberparleiter Anna Team Lapierre - Trentino - Ale' Pagotto Gaia A.S.D. Team Velociraptors Saravalle Alessandro Silmax Racing Team Specia Giada A.S.D. Team Velociraptors Tabacchi Mirko C.S. Carabinieri Teocchi Chiara Bianchi Countervail Toccoli Zaccaria Team Focus Selle Italia Tovo Marika Team Rudy Project - Xcr Vittone Andreas Emanuele Velo Club Monte Tamaro Zanotti Juri Torpado Gabogas.

GRANFONDO CITTA' DI TERAMO

Si avvicina il 31 luglio, giorno in cui scadrà la quota agevolata di 25 euro per iscriversi alla Granfondo Città di Teramo, che si terrà il 9 settembre. Dopo tale data e sino al 4 settembre, sempre online sul sito di Kronoservice, la quota sarò di 30 euro, mentre l’8 e il 9 settembre in loco si pagherà una quota maggiorata. Si ricorda che la manifestazione offrirà un percorso lungo di 160 chilometri (2600 metri di dislivello), che porterà a immergersi tra gli splendidi paesaggi del Gran Sasso, e uno corto di 92 chilometri (1100 metri di dislivello). La granfondo è prova del Master Tricolore ed è partner amica del circuito InBici Top Challenge.

 

 

TROFEO MANO DESIGN

Organizzato dal G.S.Studio Moda-Hair Gallery, domenica a Grottazzolina andrà in scena il 1° Trofeo Mano Design, 2° Trofeo Calzaturificio Lunella, una gara ciclistica per la categoria Giovanissimi. Si gareggerà su un anello di 800 metri ricavato nella zona industriale di Grottazzolina da ripetere più volte in base alle categorie. Il ritrovo è stato fissato per le ore 14.00, la prima partenza ci sarà alle 16.00. Lo scorso anno al via di questa manifestazione ci furono 110 ciclisti e gli organizzatori sperano di poter ripetere ed eventualmente aumentare il numero dei partecipanti. Al termine sci saranno le premiazioni che chiuderanno questa giornata. Sarà comunque una bella festa nel nome dei più giovani e vedere in sella questi ciclisti, è sempre un piacere e un grande spettacolo.

 

RONCO MAURIGI DELIO GALLINA

Trasferta nel Veronese per la formazione giovanile della Ronco Maurigi Delio Gallina. Per domenica 29 luglio la scelta della squadra Allievi è caduta sulla gara di Lugo di Grezzana (Trofeo Marmisti Valpantena) che scatterà alle ore 15 e avrà un chilometraggio totale di 76 chilometri. A Caldiero gareggeranno invece gli Esordienti reduci da bellissimo trionfo di Daniele Bono a Saccolongo (Pd). Proprio Bono guiderà la pattuglia alla conquista del Trofeo Avogaro di primo e secondo anno. Quanto ai Giovanissimi l'ultima domenica di luglio sarà sul territorio Bresciano, precisamente a Nuvolento nell'undicesima edizione del Trofeo Alesa. Il via alle 9.

 

 

AROMITALIA VAIANO FONDRIEST

Dopo il fantastico podio conquistato dalla lettone Lija Laizane nella terza edizione del “Memorial Valeria Cappellotto” disputata a Sarcedo (VI), un nuovo impegno agonistico sulle strade italiane attende il team Aromitalia - Vaiano. Domenica 29 luglio le atlete dirette in ammiraglia dal tecnico Matteo Ferrari si schiereranno ai nastri di partenza della quarta edizione del “Trofeo Prealpi in Rosa”, gara open predisposta dalla regia organizzativa dell’A.S.D. Frare-De Nardi sulle strade venete di Tarzo, in provincia di Treviso. 85,2 i chilometri totali di gara, con partenza fissata a Fratta di Tarzo, in via Cesare Battisti (ore 14:30), ed arrivo a Tarzo in via Corona (ore 17:20 circa). La formazione di patron Stefano Giugni potrà contare sul rientro alle competizioni di Angelica Brogi, che dopo un lungo periodo di stop forzato a causa di problemi fisici, finalmente riattaccherà un numero sulla schiena. Accanto alla prima leader tra le giovani dell’U.C.I. Women’s World Tour 2018 ci saranno: la sprinter Michela Balducci, la specialista del ciclocross Alessia Bulleri, le toscane Lisa De Ranieri, Giulia Marchesini e Nicole Nesti, la campionessa nazionale di Lettonia su strada, contro il tempo e nella MTB Marathon Lija Laizane e le giovanissime azzurre Claudia Cadeddu ed Emilia Matteoli. AROMITALIA - VAIANO AL “TROFEO PREALPI IN ROSA” A TARZO (TV): - Balducci Michela (Italia, 30 Marzo 1995) - Brogi Angelica (Italia, 20 Ottobre 1998) - Bulleri Alessia (Italia, 19 Luglio 1993) - Cadeddu Claudia (Italia, 9 Agosto 1999) - De Ranieri Lisa (Italia, 30 Luglio 1997) - Laizane Lija (Lettonia, 6 Luglio 1993) - Marchesini Giulia (Italia, 14 Maggio 1998) - Matteoli Emilia (Italia, 12 Novembre 1999) - Nesti Nicole (Italia, 20 Settembre 1997) Ufficio Stampa Aromitalia Vaiano

 

VIRIS L&L SISAL

Il Centro Italia sarà la prossima meta agonistica del team Viris L&L Sisal Matchpoint. L'imminente week end vedrà infatti la formazione di Simone Bertoletti concentrata in un doppio appuntamento: nel Perugino e nel Teramano. Sabato 28 luglio, Marengo (quinto alla recente Ciriè Pian della Mussa), Bertone, Rivi, Rocchi, Mantovani, El Gouzi e Moro disputeranno il tradizionale Trofeo Tosco Umbro di Lippiano gara che presenta un percorso impegnativo adatto ai colpi di mano. Domenica 29 luglio, gli stessi corridori più Sartore e Belleri saranno in scena a Garrufo Sant'Omero nel Memorial Morgan Capretta sulla distanza di 143 km. Anche questa prova presenta un tracciato che bene si presta alle caratteristiche dei cosiddetti passisti- scalatori.

 

 

TRE SERE DI PORDENONE

Nel quadro della seconda giornata della 3 Sere di Pordenone è stato assegnato il titolo italiano Derny femminile. La gara è stata spettacolare ed entusiasmante, con le azzurre di Salvoldi protagoniste. Al termine ha prevalso nella finale Rachele Barbieri guidata da Cordiano Dagnoni (Gs Fiamme Oro). Ai posti d’onore Marta Cavalli con Cristian Dagnoni (Valcar Pbm), secondo posto, e Letizia Paternoster con Fabio Perego (Gs Fiamme Azzurre), terzo posto. La Corsa a punti della gara UCI è stata vinta da Maria Giulia Confalonieri (Gs Fiamme Oro) con 22 punti davanti a Simona Frapporti (Gs Fiamme Azzurre) p. 14 e Martina Fidanza (Still Bike Team) P. 14. Nella classifica della 3 Sere maschile, al termine della seconda giornata è in testa la coppia Andrea Guardini-Paolo Simion con 42 punti. Segue a pieni giri e 17 punti la coppia Matteo Donegà-Filippo Ferronato. Terzi a un giro e 47 punti Davide Plebani e Carlo Alberto Giordani. Andrea Guardini e Paolo Simion si sono aggiudicati la speattacolare americana davanti a Matteo Donegà-Filippo Ferronato e Giulio Masotto-Enrico Zanoncello RISULTATI CAMPIONATO ITALIANO DERNY DONNE Barbieri Rachele - Dagnoni Cordiano (Gs Fiamme Oro) Cavalli Marta - Dagnoni Cristian (Valcar Pbm) Paternoster Letizia - Perego Fabio (Gs Fiamme Azzurre) Sperotto Maria Vittoria - Contessa Ilario (Bepink) Frapporti Simona - Citton Christiano (Gs Fiamme Azzurre) Guderzo Tatiana - Buttarelli Carlo Libero (Gs Fiamme Azzurre) Pattaro Francesca - Alberti Fabio (Bepink) Silvestri Debora - Cannone Marco (Still Bike Team) 3 SERE - CLASSIFICA DOPO LA SECONDA GIORNATA Guardini Andrea – Simion Paolo P. 42 Donegà Matteo – Ferronato Filippo P. 17 Plebani Davide – Giordani Carlo Alberto a 1 Giro P. 47 Minali Michael – Minali Riccardo a 1 Giro P. 41 Masotto Giulio – Zanoncello Enrico a 1 Giro P. 31 Moro Stefano – Gozzi Nicolò a 1 Giro 13 Brugna Alessio – Baffi Stefano a 1 Giro P. 10 Gomez Urosa Luis Antonio – Vecchiato Manuel a 1 Giro P. 6 Konyshev Alexander – Fedrigo Leonardo a 1 Giro P. 6 Pelucchi Matteo – Malucelli Matteo a 1 Giro P. 5 Viviani Attilio – Viganò Davide a 1 Giro P. 4 Cavicchioli Jacopo – Venchiarutti Nicolò a 1 Giro P, 4 Corrocher Mattia – Longo Giovanni a 1 Giro P. 0 Kamberaj Xhuliano – Cazzola Daniele a 2 Giri P. 17 Verardo Alex – Facundo Gabriel a 3 Giri P. 10 Taragel Filip – Strmiska Andrej a 3 Giri P. 0 Chren Martin – Finatti Davide a 6 Giri P. 0 Person Tomas – Michalicka Stefano a 10 Giri P. 7 Spagni Cristian - De Jesus Laya Cristian a 10 Giri P. 0 Degueurce Joffrey – Chalelyacine a 13 Giri P. 10 AMERICANA OPEN Guardini Andrea – Simion Paolo p. 9 Donegà Matteo – Ferronato Filippo p. 5 Masotto Giulio – Zanoncello Enrico a 1 Giro p. 19 Minali Michael – Minali Riccardo a 1 Giro p. 17 Plebani Davide – Giordani Carlo Alberto a 1 giro p, 10 Brugna Alessio – Baffi Stefano a 1 giro p. 9 Kamberaj Xhuliano – Cazzola Daniele a 1 giro p. 9 Gomez Urosa Luis Antonio – Vecchiato Manuel a 1 gito p. 6 Corrocher Mattia – Longo Giovanni a 1 giro p. 5 Viviani Attilio – Viganò Davide a 1 giro p. 4 SCRATCH UOMINI Degueurce Joffrey - Chalel Yacine p. 10 Konyshev Alexander - Fedrigo Leonardo p. 6 Moro Stefano - Gozzi Nicolò p. 5 Kamberaj Xhuliano - Cazzola Daniele p. 4 Masotto Giulio - Zanoncello Enrico p.3 CORSA A PUNTI DONNE ELITE Confalonieri Maria Giulia (Gs Fiamme Oro) P. 22 Frapporti Simona (Gs Fiamme Azzurre) P. 14 Fidanza Martina (Still Bike Team) P. 14 Sperotto Maria Vittoria (Bepink) P. 13 Coles-Lyster Maggie (Team Canada) P. 11 Jussaume Laurie (Team Canada) P. 8 Alzini Martina (Astana Womens Team) P. 7 Covrig Ana Maria (Eurotarget Bianchi) P. 6 Rostovtseva Maria (Nazionale Russia) P. 3 Cavalli Marta (Valcar Pbm).

 

 

NIPPO VINI FANTINI EUROPA OVINI (5°TAPPA TOUR OF QINGHAI LAKE)

Secondo posto di Eduard Grosu nella quinta frazione del Tour of Qinghai Lake. Una volata dura, con progressione in salita che il velocista rumeno ha provato a vincere di potenza venendo purtroppo chiuso due volte dall’australiano Cameron Scott, in maniera regolare secondo il giudizio dei giudici di corsa. Nella seconda tappa più lunga del Tour of Qinghai Lake è stata caratterizzata da un doppio tentativo in fuga, ma regolato da un arrivo in volata ristretta count gruppo di circa 30 corridori a giocarsi la vittoria sulla rampa finale. Eduard Grosu forte della sua buona condizione ha sfiorato il suo secondo successo in terra cinese di questa stagione chiudendo al secondo posto e salendo al secondo posto anche della classifica a punti. Queste le parole del velocista dopo l’arrivo “Un peccato mi sentivo bene e avrei potuto vincere, ma ci riproverò. Il mio obiettivo è vincere una seconda tappa e provare a raggiungere la maglia verde a punti alla quale ora sono molto vicino. Ringrazio i miei compagni giapponesi, come Uchima e Nishimura, che oggi hanno svolto un lungo lavoro tutto il giorno.” CLASSIFICA DI TAPPA - TOUR OF QINGHAI LAKE 1 - SCOTT Cameron - Australian Cycling Academy - Ride Sunshine Coast 2 - GROSU Eduard - NIPPO Vini Fantini Europa Ovini 3 - PAOPOK Siarhei