Ven01102025

Aggiornamento:10:51:46

Back Archivio Pista Veloce Club Tombolo: festa di fine anno il 26 novembre a Cittadella

Veloce Club Tombolo: festa di fine anno il 26 novembre a Cittadella

 

 

Domenica 26 novembre, con inizio alle ore 12.30, il Veloce Club Tombolo ha organizzato l’annuale festa conviviale di chiusura della 43^ stagione nella tradizionale sede dell’Hotel Ristorante Rometta della famiglia Zanon a Cittadella (Padova).

La società opera continuativamente da 43 anni. Sorta il 29 novembre 1974 da un gruppo di appassionati (tra cui i compianti presidentissimo-fondatore dell'As Cittadella Calcio, Angelo Gabrielli e l’ex-presidente della Provincia, Avv. Giacomo Pontarollo) che si è dedicato alle categorie giovanissimi, esordienti ed allievi ed organizzando varie gare.

Di rilievo l’organizzazione di eventi internazionali, corse in linea, tappe dei Giri, challenge, cerimonie e gemellaggi sportivi.

La bacheca del sodalizio è ricca di coppe, trofei e riconoscimenti. Tra loro spiccano la Medaglia di Bronzo del Presidente della Repubblica, la Stella d’Argento del Coni e quella d'Argento della Federazione Ciclistica Italiana.

La società è presieduta da Amedeo Pilotto e al suo fianco lo storico vice-esecutivo Sergio Pivato; mentre il presidente onorario è Antonio Beghetto e il segretario è Luca Mattietti.

 

 

Nella gare organizzate si avvale della collaborazione-tecnica del direttore di corsa professionisti, Pierluigi Basso e del direttore sportivo Flavio Miozzo (è nei direttivi di ADISPRO e dell'Associazione Glorie Ciclismo Triveneto). Il Veloce Club si distingue per molteplici iniziative con varie associazioni territoriali (Cittadella Calcio, San Martino-Lupe Basket di Serie A1, Team Volley Galliera-Cittadella, Cittadella Hockey inline).

Oltre alla squadra e alle storiche gare giovanili (Gp Giovanissimi Trofeo Jonny Mole-Memorial Ilvano Pinton e Gp Sportvi di Tombolo Esordienti), promuove  il Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata che raggruppa quattro fra le maggiori gare riservate agli elite e gli under 23 con l’organizzazione della “Alta Padovana Tour” e la collaborazione-tecnica al “Giro del Medio Brenta” del Vc Villa del Conte con il presidente Michele Michielon.

La società annualmente organizza in Autunno il Gala di Premiazione, con l'assegnazione dei Premi Grand Prix che dispone di un prestigioso albo d’oro nazionale.

Alla festa sociale parteciperanno il professionista Andrea Pasqualon (Wanty-Groupe Gobert) e Camilla Alessio formatasi nelle giovanili del Vc Tombolo e campionessa tricolore allievi 2017.

Francesco Coppola - FCI Veneto