Gio01092025

Aggiornamento:06:58:27

Back Archivio Pista FCI Puglia: news da mountain bike, attività giovanile e amatoriale

FCI Puglia: news da mountain bike, attività giovanile e amatoriale



MOUNTAIN BIKE – La mountain bike in Puglia è pronta a tornare al calar della sera ma sui prati di un parco pubblico a Corato, dove si sta per alzare il sipario sulla seconda edizione della Notturna Parco Comunale Sant’Elia in data venerdì 1 settembre.

L’organizzazione è curata dal Team Eurobike all’interno della villa comunale già nota per le tante gare di ciclocross riproponendo un’inedita versione notturna per le mountain bike. Il percorso si sviluppa quasi interamente al suo interno e ricalca quello delle gare di ciclocross invernali, con una lunghezza di circa 2500 metri e la zona tecnica concentrata nei pressi delle collinette erbose con ritrovo alle 17:00 presso il Parco Sant’Elia, la verifica iscrizione presso Bar Elisèe, la partenza della gara esordienti-allievi alle 18:45, quella per tutte le altre categorie agonistiche e master alle 20:45 con in mezzo una parentesi dedicata al trial-running (partenza ore 19:30).




GIOVANISSIMI – Una domenica (3 settembre) speciale per il movimento ciclistico giovanile della Puglia che sarà al centro dell’attenzione con la prova di Meeting Regionale Giovanissimi nel contesto prestigioso dell’inaugurazione della pista permanente di mountain bike e ciclocross.

La nuova pista è frutto del lavoro della Special Bike Cross Country di concerto con l’assessorato allo sport della città di Cerignola. Appuntamento a Via dei Mandorli presso il Palazzetto dello Sport “Nando Di Leo” a Cerignola dove a partire dalle 9:00 ci sarà il taglio del nastro e avranno inizio le competizioni con la gimkana dai G1 ai G6 per poi riprendere dopo la pausa pranzo intorno le 15:30 con la cross country passando per le premiazioni finali previste alle 19:00.

L’obiettivo della Special Bike Cross Country è quello di far divertire i bambini che potranno avere un campo gara nella più totale sicurezza dove poter pedalare e conoscere più da vicino i segreti della mountain bike.



MOUNTAIN BIKE –  Si rinnova l’appuntamento con una delle classiche off-road più importanti della mountain bike di inizio settembre: domenica 3 è il giorno della Marathon del Bosco di Bitonto che si ripropone per il quarto anno di fila per la validità di campionato regionale marathon sotto l'egida della Federciclismo Puglia. 

La manifestazione, griffata Team Oroverde Bitonto, si inserisce nell'ambito del circuito Iron Bike. Nella grande suggestione del Bosco di Bitonto e del Parco dell’Alta Murgia, il nuovo quartier generale sarà posto all’Elizabeth Park Hotel con la partenza (alle 9:00) dai terreni antistanti alla struttura alberghiera per gentile concessione dell'azienda agricola Colle Ottimo.

La marathon di 60 chilometri (dislivello positivo di 1050 metri) e la mediofondo di 36 chilometri (650 metri di dislivello) presentano una serie di saliscendi e single track, tratti di sottobosco e zone aperte panoramiche tra tratturi di campagna tra il Bosco del Ceraso e il Bosco di Bitonto. Accanto alle due gare di fondo, la cross country per esordienti (4 giri) ed allievi (8 giri) su un anello di 1,5 chilometri con partenza prevista alle 9:30.




AMATORI – L’Asd Free Rider Erchie sta portando a termine il lavoro preparatorio per accogliere al meglio la community di ciclomaster pronta ad onorare la prima edizione del Trofeo Bar Rosso&Nero.

Una manifestazione su strada in linea in data domenica 3 settembre da svilupparsi su un percorso di 19,3 chilometri da ripetere 5 volte per complessivi 96,5 chilometri con raduno alle 7:30 presso il Bar Rosso& Nero in Piazza Risorgimento e la partenza alle 9:10.

Iscrizione: Tramite Fattore K Id Gara 141902 entro le ore 12.00 di sabato 2 settembre. Quota d’iscrizione 20 euro (comprensiva di pacco gara e frutta party).