Lun12232024

Aggiornamento:10:45:10

Back Archivio MTB Alla festa del ciclismo di Niardo si parlerà anche di "doping ecologico"

Alla festa del ciclismo di Niardo si parlerà anche di "doping ecologico"

Niardo (BS) – Una nuova grande iniziativa prende vita nel cuore della Valle Camonica bresciana e si rivolge a tutti gli appassionati della due ruote. Una festa, fortemente voluta dai ragazzi del Niardo For Bike Team ed allestita grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Niardo, dedicata proprio a coloro che la due ruote la vivono come sport, passione o semplicemente divertimento. La 1ª Grande Festa del Ciclismo, che si terrà questo week end a partire da venerdì sera sino al tardo pomeriggio di sabato, sarà caratterizzata da numerose iniziative che ruotano attorno al mondo della due ruote proponendo incontri, inaugurazioni, escursioni per grandi e piccini, poi tanta musica e divertimento.

Ad inaugurare il programma sarà la conferenza incontro che Omar Beltran, 46 anni, professore argentino di nascita ma da molti anni residente in Italia, che da oltre sei anni dirige il progetto Mental Performance Research (www.mentalperformance.it), la cui missione è aiutare gli sportivi a trovare l’energia mentale necessaria per raggiungere i propri obiettivi, attraverso le risorse infinite che ogni persona già possiede, contribuendo ad allontanarli da ogni forma di dipendenza da quel mostro chiamato “doping”. La conferenza si terrà alle ore 20.30 presso le Scuole Medie di Niardo e avrà come argomento centrale “Il Doping Ecologico”, che è anche il titolo del libro scritto dal prof. Beltran (www.omarbeltran.com), un tema particolarmente rivolto a chi il ciclismo lo pratica in prima persona ma soprattutto a coloro che sono impegnati con attività giovanili rivolte al ciclismo. Nella giornata di sabato 16 aprile si cambia invece registro. Dal ciclismo “mentale” si passa a quello praticato. Appuntamento quindi a partire dalle ore 14.00 presso il campo sportivo di via Falger per l’intenso programma di eventi che caratterizzerà il pomeriggio dell’intera comunità di Niardo ma anche di chiunque voglia intervenire alla festa. Si inizia con l’inaugurazione da parte delle autorità cittadine, e con la benedizione da parte del parroco Don Angelo, del nuovo percorso ciclo-pedonale permanente denominato “Gir de Gnard”. Quindi vi sarà il giro guidato del percorso in sella alla propria mountain bike seguiti da esperti bikers del Niardo For Bike Team.
Ma anche i più piccoli avranno la loro festa. Per tutta la giornata sarà aperta una speciale area giochi per bambini e ragazzi mentre nel tardo pomeriggio verrà organizzata, sempre nei pressi del campo sportivo, una prova di abilità alla guida di mountain bike rivolta ai giovani talenti delle classi IV e V elementari e delle medie. Al termine del programma si chiuderà in bellezza con una gustosa merenda offerta a tutti i piccoli bikers mentre la rock band “Frutto Acerbo” allieterà la serata di tutti i presenti.

 

 

 

Fonte: Ag. Aesportnews Enrico Andrini