Va avanti a vele spiegate la macchina organizzativa del ForCX – Trofeo US Forti e Liberi Zanetti Cicli in programma domenica 22 dicembre a Forlì.
La manifestazione si propone di portare avanti una tradizione che rappresenta uno dei tanti punti di forza dello storica società ciclistica forlivese (classe 1923!) con la riconferma per il terzo anno di fila nel circuito Adriatico Cross Tour a carattere macro-regionale (Emilia Romagna, Umbria, Marche e Abruzzo tra le regioni coinvolte in questa edizione 2024-2025). Con questa edizione di ForCX, si chiude il cerchio degli eventi ciclistici 2024 targati US Forti e Liberi-Zanetti Cicli che si è aperto proprio con questa gara il 7 gennaio di quest’anno.
“Ci siamo sempre stati nel ciclocross e continuiamo ad esserci perché crediamo fortemente in questa discplina spettacolare che dà tanto a chi la pratica, sia a livello di crescita che di divertimento. Domenica al Parco Buscherini sarà un’autentica festa del ciclismo dai ragazzini agli adulti e impegnerà quasi tutta l’intera giornata. Ringraziamo di cuore l’amministrazione comunale, gli sponsor e l’associazione Due Tigli che ci ospita” spiegano in una nota gli organizzatori capitanati dal presidente Sergio Luci e da Gianni Zanetti (atleta e responsabile tecnico dell’organizzazione dell’evento).
Gli iscritti hanno toccato ufficialmente quota 285 e provengono da diverse regioni italiane (Emilia Romagna a fare gli onori di casa, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, Veneto, Umbria, Lombardia e Toscana) e anche dalla vicina Repubblica di San Marino. Tra i big del ciclocross a livello nazionale spicca il nome dell’altoatesino Jakob Dorigoni, plurimedagliato azzurro del cross e della mountain bike con alcuni trascorsi agonistici anche nel ciclismo su strada.
All’interno del Parco Buscherini è in fase di allestimento il percorso di 2.800 metri, veloce, tecnico ed altamente spettacolare con tanto prato, sterrato e passaggi tecnici su rampe e la scalinata presente come nella scorsa edizione.
Con il ritrovo, verifica licenze, ritiro numeri di gara e chip presso il parco Buscherini a partire dalle 8:00, questo il cronoprogramma ufficiale dell’evento con quattro batterie di partenza: juniores uomini, master di terza/quarta fascia (dai 50 anni in su), donne master, donne juniores, under 23 ed élite alle 10:00 (durata 40 minuti); élite, under 23 e master di prima/seconda fascia (under 50) alle 11:00 (50 minuti); premiazione delle prime due batterie e prova percorso per le ultime gare giovanili dalle 12:10 alle 12:40; a seguire allieve donne, esordienti uomini e donne alle 12:50 (30 minuti); allievi uomini primo e secondo anno alle 13:30 (30 minuti); G6 uomini e donne alle 14:10 (durata 20 minuti); premiazioni ultime gare a partire dalle 14:30 in poi.