La Maglia Bianca del Giro d’Italia, per i prossimi tre anni, avrà come nuovo sponsor Conad. Italianità, sviluppo internazionale, capillarità sul territorio, l’attenzione ai giovani e all’ambiente sono alcuni dei capisaldi che il Giro d’Italia e Conad condividono. Oltre che sulla Maglia Bianca, Conad sarà presente alla Corsa Rosa anche sui progetti di BiciScuola e FantaGiro. Conad, che ha la sua sede principale a Bologna, è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
DICHIARAZIONI
Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup: "La Maglia Bianca è uno dei simboli del Giro d’Italia riconosciuto in tutto il mondo. L’hanno indossata e vinta grandi campioni e nell’ultima edizione ci è riuscito un giovane italiano, Antonio Tiberi. La presenza sul territorio, la dimensione internazionale, l'attenzione ai giovani e all'ambiente sono alcuni dei capisaldi del Giro d'Italia che aiuteranno Conad a sostenere e rinforzare tutte le loro attività di comunicazione".
Francesco Avanzini, Direttore Generale di Conad: "Siamo molto soddisfatti della partnership pluriennale con RCS Sports & Events: saremo sponsor della Maglia Bianca del Giro d’Italia, quella riservata al leader della classifica dei migliori giovani. Partecipando alla competizione ‘regina’ dello sport più praticato dagli italiani, Conad potrà avere una coinvolgente presenza sui suoi territori, essere vicino al pubblico che segue la corsa, promuovere una vita attiva e sana".
Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sports & Events: "Il Giro d'Italia è un evento unico per la forte presenza sul territorio e per la capacità di coinvolgimento di tutti i target. E' una tradizione amata da tutti, anche dai più giovani che si avvicinano al Giro anche attraverso i progetti nelle scuole o attraverso le nostre piattaforme digitali. Conad sarà al nostro fianco in iniziative quali BiciScuola, FantaGiro e la sponsorizzazione della Maglia Bianca; attività con una grande visibilità sul territorio e progetti che, come Conad, parlano di temi di quali l'alimentazione, l'ambiente e il benessere attraverso lo sport".
Ivan Basso, vincitore del Giro d'Italia 2006 e 2010: "Il Giro d'Italia è il sogno che ogni ragazzo coltiva fin da quando inizia ad andare in bicicletta. Personalmente sognavo anche solo di parteciparvi, quindi potete immaginare la mia felicità e il mio orgoglio per averlo vinto due volte. I giovani sono il futuro del ciclismo nonchè il cuore pulsante del nostro team. Crediamo che investire su di loro significhi costruire un domani migliore e personalmente cerco di tramandare a loro ciò che ho imparato nel corso della mia lunga carriera".
STORIA E NUMERI DELLA MAGLIA BIANCA
La Maglia Bianca di miglior giovane è quella di più recente istituzione: la classifica dei giovani vide la luce nel 1969, come graduatoria per i neoprofessionisti.
Nel 1973 e 1974 il leader veniva contraddistinto con un bracciale, mentre dal 1976 il simbolo del primato è la Maglia Bianca. Dal 1970 al 1972, nel 1975, e dal 1995 al 2006 questa classifica non è stata stilata.
- L’ultimo italiano ad aggiudicarsi la Maglia Bianca è stato Antonio Tiberi nel 2024, dopo un digiuno partito dalla vittoria di Fabio Aru nel 2015.
- Il più “giovane tra i giovani” è Alfio Vandi, che nel 1976 vinse la classifica a 20 anni e 187 giorni.
- Gli atleti italiani si sono aggiudicati per 18 volte la classifica di miglior giovane. Al secondo posto la Colombia con 6 successi;
- L’accoppiata Maglia Bianca/Maglia Rosa è riuscita in 4 occasioni: Evgueni Berzin nel 1994; Nairo Quintana nel 2014; Tao Geoghegan Hart nel 2020; Egan Bernal nel 2021.
- Nell’edizione del 2020, il vincitore del Giro, Tao Geoghegan Hart è diventato il primo britannico ad aggiudicarsi la Maglia Bianca.
- Nel 2022 Juan Pedro Lopez è diventato il primo spagnolo a vincere la Maglia Bianca.
#giroditalia
< Prec. | Succ. > |
---|