Ven09272024

Aggiornamento:12:57:59

A Pioltello un grande successo per la quarta tappa del GIro Handbike 2024

 

 

La quarta tappa della 14^ edizione del Giro Handbike si è corsa per le vie di Pioltello domenica 22 settembre 2024 con la formula di un’ora più un giro tra un folto e festante pubblico che ha incitato gli 80 #campionidivita su tutto il percorso di gara. Primo al traguardo, in solitaria, il polacco Wilk Rafal (MH4). Nella categoria donne, miglior tempo per la slovacca Madajova Kristina (WH4).

«Pioltello, un successo che si ripete. Un amore reciproco quello che ci lega a questa città, un amore nato per caso e che è diventato sinonimo di Giro Handbike – commenta Fabio Pennella Presidente Solutions & Events Organization (SEO). Sono rimasto davvero colpito da come i Pioltellesi anno dopo anno siano sempre più numerosi a tifare i nostri atleti. Pioltello resta una certezza e quando c’è cuore, il risultato si vede e si sente! Ringrazio la Sindaca Ivonne Cosciotti e tutti i suoi collaboratori per l’impegno straordinari».

«Non c'è Giro Handbike senza Pioltello - commenta la sindaca Ivonne Cosciotti - sono le parole di Fabio Pennella, Presidente di SEO, organizzatore del Giro Handbike, che faccio mie. Per il terzo anno la nostra città accoglie l'arrivo di queste atlete e questi atleti da tutto il mondo con l'entusiasmo di sempre. Una tappa emozionante anche oggi - aggiunge - con la presenza di sportivi di altissimo livello, alcuni reduci dai Giochi Paralimpici di Parigi. Da questi atleti riceviamo sempre un grande arricchimento e facciamo tesoro anche quest'anno della preziosa testimonianza che ci lasciano. Oggi non voglio vedere le differenze tra chi cammina sulle proprie gambe e chi su una sedia a rotelle. Voglio pensare che siamo tutti qui per costruire una società migliore: lo sport ci rende migliori perché ci insegna la capacità del competere, dello stare insieme, la capacità di misurarsi con i propri limiti e a volte anche di superarli. Oggi ne abbiamo avuto la dimostrazione. Ringrazio tutti coloro che hanno fatto parte di questa complessa organizzazione: i tanti volontari della Protezione civile e dell'Associazione Nazionale Carabinieri, le Forze dell'Ordine - Carabinieri e Polizia Locale, Croce Verde, gli sponsor e gli uffici comunali per il grande lavoro svolto per il successo di questa tappa. Ormai è ufficiale: Pioltello ospiterà una tappa del Giro Handbike 2025».

 

«Un'ondata di emozioni travolgenti anche oggi - commenta Claudio Dotti, assessore con delega allo Sport - che in un attimo spazzano via la grande fatica che c'è dietro l'organizzazione di una tappa. Mesi e mesi di lavoro per garantire lo svolgimento della gara in completa sicurezza - spiega Dotti - Le atlete e gli atleti, numerosi anche quest'anno, tornano sempre molto volentieri a Pioltello perché apprezzano il circuito e si divertono. La cosa più bella e sorprendente è la solidarietà, l'amicizia e la sana competizione che c'è tra questi atleti eccezionali che ci dimostrano ogni volta che anche l'impossibile diventa possibile. Impegno, duro lavoro, passione e coraggio fanno superare ogni barriera - conclude Dotti - e anche oggi ne abbiamo avuto una grande prova. Ringrazio tutta l'organizzazione con cui ormai abbiamo instaurato e consolidato un rapporto di fiducia e direi anche di amicizia. Aggiungo con un pizzico di orgoglio - non lo dico io, ma gli organizzatori - Pioltello è una delle tappe più amate in assoluto. Questa soddisfazione basta a darmi la carica per il prossimo anno.».


«Da Pioltellese sono orgoglioso di avere nella mia città un evento paralimpico importante e di alto livello come il Giro Handbike – dichiara Cordiano Dagnoni Presidente Federazione Ciclistica Italiana (FCI). Ringrazio l’amministrazione comunale, che per la terza volta ospita il Giro Handbike, e i volontari e tutte le società e atleti/e partecipanti».

Maglia rosa Stellantis Autonomy conquistata da Riccardo Cavallini (MH1); Nardini Sebastiano (MH2); Conforti Todisco Claudio (MH3); Giagnoni Christian (MH4); De Cortes Mirko (MH5); Villa Andrea (MHO); Beliaeva Natalia (WH1); Amadeo Roberta (WH2); Fenocchio Francesca (WH3); Madajova Kristina (WH4); Aere Katia (WH5). Maglia rossa Fast Team G3 Officine Meccaniche confermata all’Active Team La Leonessa. Maglia bianca Banco BPM per il miglior giovane atleta in gara. Maglia nera PMP a Marzocchi Fabio (MH1).

Sport e scoperta del territorio: un binomio che il Giro Handbike realizza grazie a Best western Italia che anche nel 2024 ha scelto di essere al fianco della manifestazione di settore leader in Europa.

Il Giro Handbike prosegue la sua corsa domenica 6 ottobre a Noicattaro (BA) in Puglia.