Mer01292025

Aggiornamento:06:19:29

Back L'altro pedale Ciclocross Il campione europeo Mattia Agostinacchio secondo in classifica finale della Coppa del Mondo juniores di ciclocross

Il campione europeo Mattia Agostinacchio secondo in classifica finale della Coppa del Mondo juniores di ciclocross

 

 

A Hoogerheide, in Olanda, è terminata la Coppa del Mondo di ciclocross della stagione 2024-25. Nella classifica finale della Coppa del Mondo il team Fas Airport- Guerciotti-Premac ha ottenuto la seconda posizione nella categoria Juniores grazie al valdostano Mattia Agostinacchio, 17 anni. 

Nell’ultima prova della prestigiosa challenge dell’Unione Ciclistica Internazionale si è imposto il tedesco Benedikt Benz, e Soren Bruyere Joumard (Francia) ha concluso al 4° posto. Fino a ieri Soren Bruyere Joumard guidava la classifica di Coppa del Mondo a pari punti con Mattia Agostinacchio. 

Nell’ultima prova Mattia si è piazzato diciannovesimo, a 2’05” da Benedikt Benz. Bruyere Joumard è vincitore finale di “Coppa” e “Ago” deve accontentarsi della seconda posizione. Il regolamento di Coppa del Mondo è abbastanza articolato: gli atleti a fine challenge scartano i 2 piazzamenti peggiori. Bruyere Joumard si aggiudica la Coppa del Mondo con 132 punti, contro i 126 di Matty Agostinacchio, e il belga Giel Lejeune occupa la terza piazza a quota 110, 4° Mats Vanden Eynde (Belgio) con 90. Agostinacchio a Hoogerheide ha gareggiato per la Nazionale italiana del ct Daniele Pontoni. Chiaramente nel clan Fas Airport Services-Guerciotti-Premac si sperava nell’impennata vincente di Mattia alla prova finale.

Non è stato così. “Agostinacchio – ha ammesso Luca Bramati, ds della squadra Fas Airport Services Guerciotti Premac – è anche caduto nella fase iniziale. Tuttavia oggi le sue gambe non erano brillanti come in altre occasioni”.
Da notare che Agostinacchio e altri corridori della squadra di patron Guerciotti durante la settimana hanno sostenuto degli allenamenti con la Nazionale in Spagna. 

“Nella prova di Hoogerheide – aggiunge Alessandro Guerciotti , team manager della squadra Fas Airport Services Guerciotti Premac – Mattia non ha avuto particolari problemi o incidenti. Non aveva le gambe, e sono cose che possono accadere. La Coppa del Mondo è importante. Tuttavia per noi lo è di più il Campionato del Mondo. Può darsi che in ritiro Agostinacchio abbia svolto un lavoro finalizzato a dare il meglio nel prossimo week-end, ai Mondiali, perdendo inevitabilmente un po' di brillantezza in vista della gara di Hoogerheide. Ribadisco che per il nostro team il Mondiale è l’appuntamento principale”.

A Hoogerheide la toscana Elisa Ferri è giunta dodicesima nella gara valida per la Coppa del Mondo femminile Juniores.