Prima gara della stagione e primo podio per Silvia Persico, che conquista il terzo posto al Trofeo Palma, secondo round della Challenge Mallorca Femenina. Bella prestazione per l’atleta italiana e bella prova di squadra da parte di UAE Team ADQ, con Eleonora Gasparrini che chiude in ottava posizione.
La giovane Francesca Pellegrini si è distinta entrando nella fuga di 14 atlete che ha animato buona parte della gara. Una volta ripresa la fuga, la corsa si è decisa sulle ultime due salite: Silvia Persico si è fatta trovare pronta con un primo attacco sulla prima ascesa e successivamente ha risposto alla seconda azione, supportata dall’ottimo lavoro prima di Alena Ivanchenko e poi, soprattutto, di Eleonora Gasparrini.
Dopo l’ultima salita, Marlen Reusser (Movistar Team) e Mavi Garcia (Spagna) si sono avvantaggiate, chiudendo rispettivamente prima e seconda. Persico, rimasta nel gruppo inseguitore, ha vinto lo sprint per il terzo posto al fotofinish contro Thalita De Jong (Human Powered Health).
Al termine della gara, Silvia Persico ha commentato: "Sono molto contenta di questo terzo posto e di aver iniziato la stagione nel modo giusto con un podio. Devo ringraziare le mie compagne perché oggi hanno fatto un lavoro straordinario, a partire da Francesca Pellegrini in fuga e poi tutte le altre che mi hanno aiutato nel finale. Sono felice delle sensazioni avute oggi, domani sarà un’altra giornata e tornerò a correre per provare ancora a vincere."