Mar04152025

Aggiornamento:11:04:06

Back Archivio Vetrina - Eventi Passeggiata Intergenerazionale a Cellino Attanasio: un successo all’insegna dell’inclusione e della festa

Passeggiata Intergenerazionale a Cellino Attanasio: un successo all’insegna dell’inclusione e della festa

 

 

È stato un evento piacevole e coinvolgente quello della Passeggiata Intergenerazionale a Cellino Attanasio, organizzata in modo impeccabile dal Comitato Provinciale ASC Teramo nell’ambito del Progetto “Servizi sportivi, culturali ed educativi nel Comune di Cellino Attanasio” finanziatodalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, (Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud). L’evento, svoltosi in occasione della Festa della Donna, ha unito generazioni diverse in un clima di festa e condivisione.

L’iniziativa ha visto la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo Castellalto-Cellino, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni al rispetto delle differenze di genere, promuovere l’inclusione e far conoscere le tradizioni e i valori della comunità.

Da sottolineare la presenza della dott.ssa Luana Sacchetti, referente dello sportello di ascolto del comune di Cellino Attanasio, che ha ricordato come il progetto integri attività sportive e sociali con un’attenzione particolare al benessere della comunità.

Tra i momenti più significativi della giornata, la passeggiata alla scoperta delle bellezze storiche di Cellino Attanasio, arricchita dalle illustrazioni degli studenti, e il ristoro con prodotti a chilometro zero, offrendo un’occasione di convivialità a tutti i presenti.

 

 

Grandi e piccoli, in rappresentanza di nuclei familiari e studenti, si sono cimentati in giochi popolari in piazza Belvedere come la corsa coi sacchi e il tiro alla fune, oltre ad attività motorie per gli adulti. Questi momenti hanno permesso di riscoprire le radici culturali, divertirsi insieme e creare un clima di festa autentico, che ha unito partecipanti di tutte le età.

Per il Comune di Cellino Attanasio, hanno portato i saluti il sindaco Giuseppe Del Papa, l'assessore Florideo D’Ignazio e il consigliere Dylan Sichetti. Alla dott.ssa Simona Pantieri, preside del plesso scolastico Castelnuovo-Cellino, è stato consegnato il “Premio Donna”, un riconoscimento significativo a livello nazionale.

A conclusione della manifestazione, il presidente provinciale ASC Teramo, Gabriele Di Giuseppe, ha rivolto un saluto di chiusura: “La Festa della Donna non deve essere celebrata solo l'8 marzo, ma ogni giorno dell'anno. Esprimo profonda gratitudine verso tutti i partecipanti, sottolineando l'importanza della collaborazione e del lavoro di squadra, in particolare con le scuole e lo sportello di ascolto, che hanno contribuito al successo dell'iniziativa. Un ringraziamento speciale va all’amministrazione comunale di Cellino Attanasio, al gruppo di lavoro dell’Atletica Vomano e al servizio sanitario della Croce Blu. Voglio evidenziare il ruolo fondamentale dell'ASC nel promuovere iniziative sociali e di inclusione attraverso azioni concrete, per costruire un mondo migliore anche attraverso lo sport e i giochi all’aria aperta”.