La gara che ha chiuso il primo trittico di competizioni per il Team Polti VisitMalta e per il ciclismo in Europa ha prodotto un’altra top-10 dopo quella della Camp de Morvedre ha prodotto ancora una volta una top-10, in questo caso grazie a Davide Piganzoli che ha risposto presente sul suo terreno di caccia preferito, la montagna, e ha cercato di sorprendere contro avversari di alto livello.
La Polti VisitMalta ha atteso la parte finale del Gran Premio Valencia, la successione di salite Coll de Rates – Turrón Duro, per cercare le posizioni di testa nel gruppo e tentare di rompere la corsa: Piganzoli, Crescioli e Serrano sono stati i più attivi, con lo stesso Piga che è riuscito a inserirsi nel drappello dei principali inseguitori (là davanti ha vinto Hirschi della Tudor) e sul traguardo di La Nucia ha ottenuto la decima posizione.
Piganzoli: “Abbiamo fatto un buon lavoro, abbiamo iniziato l’ultimo strappo piuttosto duro con ottime sensazioni e piazzamento nel plotone. La gamba c’è!”
Il direttore sportivo Giovanni Ellena: “Penso che la squadra abbia corso benissimo, oltre alle qualità già note dei nostri talenti mi ha fatto molto piacere vedere Javier Serrano cercare di anticipare su un terreno che non era il migliore per lui”.
Il ProTeam italiano dall’anima spagnola tornerà a gareggiare tra poco più di una settimana, nella Volta a la Comunitat Valenciana dal 5 al 9 febbraio.