Gio11212024

Aggiornamento:06:16:08

Back Archivio Pista Marco Corti protagonista all’Iron Everest sulle strade della bergamasca

Marco Corti protagonista all’Iron Everest sulle strade della bergamasca

 

 

Ormai l'Everest è diventato termine di paragone nel mondo dello sport e l'Everesting - la sfida a superare il dislivello della montagna più alta del mondo - continua a farci compagnia in queste settimane di attività ridotta causa pandemia. L'ultima impresa, sicuramente una delle più dure, è quella realizzata ieri da Marco Corti, ex professionista che oggi si dedica al triathlon, e basta il titolo per capirlo: Iron Everest.

In pratica: 3,8 km di nuoto, 180 km bici - con la salita di Parzanica da affrontare per ben 12 volte fino ad accumulare circa 7000 metri di dislivello e - 42 km di corsa con tre salite fino al Santuario della Santissima, accumulando un dislivello positivo di oltre 2.200 metr per arrivare in cima la terza volta e toccare gli 8848 metri di altezza del monte Everest.

Marco è partito ieri mattina alle 5 affrontando la frazione di nuoto che lo ha impegnato per un'ora e quindici minuti, poi è salito in bicicletta e ha cominciato a inanellare giro dopo giro, spesso affiancato dai compagni di squadra del Team ElleErre e da amici tra i quali Alessandro Bertolini. La fidanzata ad assisterlo in cima alla salita, i genitori - papà Claudio è stato professionista e apprezzato tecnico e team manager - ai piedi della stessa.

Continua a leggere il resto dell'articolo al link https://www.tuttobiciweb.it/article/2020/06/21/1592731994/marco-corti-iron-everest-parzanica-everesting-iron-everest-santuario-della-santissima-triathlon-nuoto-ciclismo-maratona