Gio11212024

Aggiornamento:06:16:08

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, pista, amatoriale e fuoristrada 22 giugno 2020

News da ciclismo su strada, pista, amatoriale e fuoristrada 22 giugno 2020

 

 

GRANFONDO CITTA' DI SUBIACO AL 2021

La decisione di spostare in via definitiva l’appuntamento con la Gran Fondo Città di Subiaco – Parco dei Monti Simbruini, prevista per il 6 settembre prossimo, è maturata in un clima di totale incertezza per l’assenza di linee guida indicate per organizzare, nel nuovo scenario delineato dal Covid-19, una manifestazione ciclo-amatoriale e per il profilarsi all’orizzonte di protocolli particolarmente rigidi e complessi da applicare.

“L’appuntamento è solo rimandato al prossimo anno” ha dichiarato l’Assessore allo Sport Rachele Proietti “L’iniziativa, molto apprezzata da cittadini e turisti, contribuisce alla piena valorizzazione di un territorio che nasconde bellezze artistiche e ambientali di tutto pregio.”

“Vista la situazione della pandemia che ha colpito l'Italia e il mondo, non c'era soluzione diversa” queste le parole di Carlo Di Cosmo, Direttore del Parco dei Monti Simbruini “Siamo rammaricati dello spostamento della gran fondo, dato il successo che la gara ha riscontrato lo scorso anno, ma lavoreremo per l'edizione 2021 con ancora più impegno ed entusiasmo, per regalare al territorio una grande manifestazione sportiva. Agli organizzatori rivolgo un sincero ringraziamento e un incoraggiamento ad andare avanti, con fiducia e ottimismo.”

“Una gran fondo è di fatto una grande festa del territorio, dove vengono coinvolte tante associazioni locali e volontari che hanno supportato con grande dedizione la prima edizione” ha commentato Paolo Imperatori, Presidente e rappresentante del comitato organizzatore “dove la celebrazione della passione ciclistica è uno degli elementi cardine e se il suo senso viene completamente stravolto a danno dello spirito aggregativo, perché la situazione contingente lo impone, meglio rinviare al 2021, per una questione di serietà e per garantire il più importante dei principi: la sicurezza di tutti”.

 

 

TEAM BELTRAMI TSA MARCHIOL

Matus Stocek, slovacco classe '99 del Team Beltrami TSA - Marchiol, continua a centrare piazzamenti e a migliorare i propri risultati nelle gare alle quali sta partecipando fra Slovacchia e Repubblica Ceca. Dopo un quindicesimo e un sesto posto, quest'oggi si è piazzato terzo nella manifestazione Open che si è disputata a Olomuc (Repubblica Ceca), conclusa con uno sprint in cima ad un breve strappo.
Stocek, che da fine febbraio è tornato a casa sua a Vel’ké Rovné, in Slovacchia, dove ha potuto sempre allenarsi su strada in questi mesi, ha effettuato recentemente uno stage con la sua Nazionale, grazie al quale ha affinato la propria preparazione, per poi partecipare alle primissime gare che si sono svolte fra Slovacchia e Repubblica Ceca, mostrando una condizione in costante crescita, come testimonia il buon risultato di oggi nella gara vinta dal giovane talento ceco Jakub Toupalik davanti all’altro ceco (campione nazionale Under 23 in carica) Tomas Barta.

Sono contento delle risposte che sto avendo – le parole di Stocek nel dopo gara -, del resto mi sono allenato bene nell’ultimo periodo e voglio farmi trovare pronto per quando tornerò in Italia e mi unirò al resto della squadra. Non sono ancora al meglio, ma è giusto così, mi manca un po’ di velocità, ma arriverà anche quella. Intanto porto a casa un terzo posto, che fa sempre morale, specialmente se ottenuto al termine di una volata impegnativa, con la strada in salita”. Per aggiornamenti sulla nuova data 2021 della manifestazione, si invita a consultare i canali ufficiali social e web del circuito Pedalatium.

 

 

 

NAZIONALE ITALIANA TRIAL

Ancora un intenso WE di lavoro per i ragazzi della squadra nazionale trials. Le ottime condizioni meteo hanno permesso di provare passaggi resi ancora più insidiosi dalla presenza di molta acqua nel greto del fiume Serio a causa delle abbondanti precipitazioni delle scorse settimane. Un ambiente naturale veramente vario e con la possibilità di trovare ostacoli tecnici e lavorare distanziati. Anche se non ci sono ancora certezze sulla stagione agonistica i ragazzi, stanno ritrovando le motivazioni per proseguire nella preparazione con la consapevolezza che possa essere un periodo di transizione comunque da non sprecare.

 

 

 

ALLENAMENTO FEMMINILE PISTA MONTICHIARI

Sono state convocate dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Edoardo Salvoldi, per un allenamento martedì 23 giugno a Montichiari, le seguenti atlete:

Barale Francesca Asd Sc Vo2 Team Pink

Basilico Valentina Racconigi Cycling Team

Bertolini Matilde Valcar - Travel & Service

Bortolotti Silvia Asd Sc Vo2 Team Pink

Cipressi Carlotta Awc Re Artu' General System

Contarin Elena Breganze Millenium

Crestanello Lara Ciclismo Insieme

Eremita Noemi Lucrezia Ciclismo Insieme

Fiorin Sara G.S. Cicli Fiorin Cycling Team Asd

Gasparrini Eleonora Camilla A.S.D.Vo2 Team Pink

Mantovani Aurora A.S.D.Vo2 Team Pink

Tebaldi Greta Eurotarget - Bianchi - Vittoria

Tonelli Elisa Breganze Millenium

Le atlete saranno dirette dal Commissario Tecnico Edoardo Salvoldi che si avvarrà della collaborazione tecnica di Pierangelo Cristini e Paolo Sangalli.

 

 

 

GIOTTI VICTORIA PALOMAR

Il Team Giotti Victoria continua la sua stagione pianificando in questi giorni l’avvicinamento al Sibiu Cycling Tour, una competizione da sempre importante per la compagine romeno - italiana.

Gli atleti non si sono mai fermati, neanche nel periodo di lockdown, dimostrando un grande spirito di adattamento al cambiamento nonché determinazione e resilienza: allenamenti virtuali in condivisione con altri colleghi e fan, dirette live sulle piattaforme Social e sfide virtuali, come nel caso di Emanuele Onesti, autore con il suo conterraneo Giulio Ciccone di un “everestig”.

Un impegno quotidiano utile per mantenere la concentrazione ed il focus sui propri obiettivi, mentendo viva la motivazione e la passione per il ciclismo.

Dal Tour of Antalya - corsa a tappe turca nel quale il Team ha ben figurato, riuscendo ad essere presente in ogni fase della competizione e raggiungendo tre piazzamenti top ten nonché il settimo posto nella classifica generale con Federico Zurlo -, la stagione continuerà con un’altra sfidante corsa a tappe.

Gli atleti, staff e management ringraziano i propri partner per il supporto costante in questa fase così delicata, i propri fan, tutti i sostenitori del ciclismo e tutti coloro che lavorano affinché questo sport possa continuare ad emozionare.

Un ringraziamento anche agli organizzatori che si sono attivati per permettere lo svolgimento delle competizioni in questa e nelle future stagioni.