Gio11212024

Aggiornamento:07:07:33

Back L'altro pedale Ciclocross A Belvedere Marittimo bilancio di successo per il ciclocross con il Campionato Italiano per Società e il Mediterraneo Cross

A Belvedere Marittimo bilancio di successo per il ciclocross con il Campionato Italiano per Società e il Mediterraneo Cross

 

 

Belvedere Marittimo continua ad animarsi a ritmo di ciclocross e lo ha fatto con il Trofeo Città di Belvedere Marittimo che ha riscosso un successo senza eguali grazie all’Asd Belvedere-Ciclone, sempre in prima linea nel fare promozione all’attività del fuoristrada sulla Riviera dei Cedri.

Positivo il riscontro di partecipazione da ogni parte d’Italia per via dell’abbinamento con il Mediterraneo Cross e il Campionato Italiano per società sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. Di questo ne ha beneficiato alla grande la manifestazione che è cresciuta d’importanza in poco tempo.

 

 

La nona edizione del Trofeo Città di Belvedere Marittimo è stata molto avvincente in tutte le gare proposte, senza venir meno sotto il profilo tecnico-agonistico, in virtù della presenza del commissario tecnico della nazionale italiana di ciclocross Daniele Pontoni: “Mi ha fatto piacere essere qui a Belvedere Marittimo e non posso che complimentarmi con gli organizzatori per l’egregio lavoro svolto – ha detto il cittì azzurro, presente insieme al suo fido collaboratore tecnico Luigi Bielli -. Sono rimasto meravigliato dall’allestimento del campo gara per gli atleti che ci hanno corso e per il pubblico che ha guardato lo spettacolo per intero. Davvero un ‘belvedere’, guarda caso! Un plauso a tutto il circuito Mediterraneo Cross che sta crescendo in anno in anno. Siamo qui ad osservare e a lavorare in sintonia con le società di base. Anticipiamo il lavoro con le categorie giovanili e poi raccoglieremo i frutti quando gli atleti diventeranno juniores in una categoria fondamentale per il ciclismo moderno”.

A Calabaia, il percorso di 2,5 chilometri ha impegnato e fatto divertire i concorrenti come sempre, tra tratti tecnici, rettilinei e rampe, in modo particolare con un doppio passaggio sul costone della montagna che sovrasta il campo gara.

 

 

Obiettivo top-5 raggiunto per Alberto Antonio Malerba (Maglie Bike), Vincenzo Vito (Team Cesaro-Franco Ballerini), Riccardo Ancona (Maestri Mtb Martina), Filippo Masciulli (Pedale Teate) e Jason D’Ettorre (Fuorisoglia Bike Academy) tra i G6 uomini, Chiara Ligorio (Maestri Mtb Martina), Arianna Cecalupo (Avis Bike Ruvo) e Margherita Gaglianone (Asd Belvedere Ciclone) tra le G6 donne, Oscar Carrer (Fusion Bike), Luciano Schettini (Fusion Bike), Daniele Losacco (Kalos Scuola di Ciclismo Strada e Fuoristrada), Pasquale Campana (Loco Bikers) e Christian Bufano (Fusion Bike) tra gli esordienti uomini secondo anno, Martina Giuliese (Fusion Bike), Alessia Russo (Team Go Fast Puglia Aradeo), Rebecca Ventola (Fusion Bike), Lucia Graziano (Federal Team Bike) e Sofia Accoto (Team Go Fast Puglia Aradeo) tra le esordienti donne secondo anno, Marco Sicuro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino), Vittorio Longari (UC Città di Castello), Luigi Altamura (Fusion Bike), Filippo Camiciottoli (UC Città di Castello) ed Enrico Mariano (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino tra gli allievi uomini primo anno, Noemi Fracchiolla (Fusion Bike), Maria Vittoria Quarta (Avis Bike Ruvo), Melissa Balestra (Avis Bike Ruvo) e Noemy Ferrusi (Pedale Sulmonese) tra le allieve donne primo anno, Walter Vaglio (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino), Jacopo Pio Ferrusi (Pedale Sulmonese), Manuel Grosso La Valle (Asd Belvedere Ciclone), Giuseppe Tatoli (Fusion Bike) e Riccardo Carrafiello (Asd Amicisuperski) tra gli allievi uomini secondo anno, Elisa Di Mercurio (Cycling Cafè Racing Team), Chiara Ottaviani (Cycling Cafè Racing Team) e Silvia Leonetti (Avis Bike Ruvo) tra le allieve donne secondo anno, Francesco Landolfi (Cycling Cafè Racing Team), Mirco Sasso (Salus Guerciotti CX), Marco Russo (Team Go Fast Puglia Aradeo), Dario Macchia (Cycling Cafè Racing Team) e Ivan Diomede (Bike&Sport Team) tra gli juniores uomini, Brenda Zavarella (Race Mountain GM Sport Folcarelli), Angelica Brucoli (Avis Bike Ruvo), Denise Schito (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino) e Sara Simeone (Bike&Sport Team) tra le juniores donne, Vittorio Carrer (Fusion Bike), Valerio Pisanu (Race Mountain GM Sport Folcarelli), Simone Massaro (Fusion Bike), Andrea Sicuro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino) ed Edoardo Di Luigi (Cycling Cafè Racing Team) tra gli under 23 uomini, Chiara Radesca (Zhiraf Pagliaccia), Francesca Emilia Musci (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro), Martina Normanno (Maglie Bike) e Jennifer Maria Fosco (Maglie Bike) tra le under 23 donne, Antonio Lavieri (Loco Bikers) e Domenico Chiarelli (Ciclo Team Valnoce) tra gli élite uomini, Ilenia Matilde Fulgido (Ciclo Team Valnoce) e Chiara Mazziotta (Team Bykers Viggiano) tra le élite donne.

Primati di categoria in ambito amatoriale per Veronica Improta (Federal Team Bike) tra le master donna 5, Eleonora Cristina Valluzzi (Loco Bikers) tra le master donna 6, Antonio Morè (Team Preview Sei Sport) tra gli élite sport, Francesco Tramontana (Habitat) tra i master 1, Antonio Vigoroso (Team Eracle) tra i master 2, Cosimo Cattedra (Team Preview Sei Sport) tra i master 3, Salvatore Arena (Asd Pane e Fantasia) tra i master 4, Donato Capitaneo (Team Preview Sei Sport) tra i master 5, Maurizio Carrer (Fusion Bike) tra i master 6, Biagio Palmisano (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano) tra i master 7 e Giuseppe Cinalli (Pro Life Racing Team) tra i master 8.

 

 

Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Belvedere Marittimo guidati dal sindaco Vincenzo Cascini e anche i vertici della Federciclismo Calabria con in testa il delegato regionale Francesco Corrado.

Dalle erbacce di 10 anni fa, siamo riusciti a trasformare questo ampio spazio verde in una magnifica arena del cross che tutti ci invidiano. È proprio vero che nella vita bisogna sempre sognare. Lavorando duro e facendo tanti sacrifici, i sogni possono concretizzarsi. Sono diversi i ringraziamenti da fare, in primis ai miei atleti che hanno gareggiato in modo encomiabile, a tutti i nostri sostenitori che hanno contribuito as organizzare questo evento. Non possiamo dimenticare tutti i volontari presenti a presidiare il percorso, gli sponsor e i nostri affezionati amici Clemente Avventuriera per la concessione del terreno adibito allo svolgimento della gara e Sergio Valente per aver accolto la logistica presso Il Porticciolo” ha detto il presidente e team manager Filippo Gaglianone a nome di tutta l’Asd Belvedere-Ciclone.

Risultati completi sul portale Mtbonline a questo link 9° Trofeo Ciclocross Città di Belvedere Marittimo - Belvedere Marittimo (CS), 17 Novembre 2024

I momenti salienti della gara con il servizio video a cura dello speaker Giulio Carbone a questo link https://www.facebook.com/giuliocarbonedj/videos/594099683129229

 

 

I LEADER DEL MEDITERRANEO CROSS DOPO QUATTRO PROVE (SOLO AGONISTI)

G6 uomini: Alberto Antonio Malerba (Maglie Bike)

G6 donne: Chiara Ligorio (Maestri Mtb Martina)

Esordienti uomini secondo anno: Luciano Schettini (Fusion Bike)

Esordienti donne secondo anno: Martina Giuliese (Fusion Bike)

Allievi uomini primo anno: Marco Sicuro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino)

Allieve donne primo anno Noemi Fracchiolla (Fusion Bike)

Allievi uomini secondo anno: Walter Vaglio (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino)

Allieve donne secondo anno: Silvia Leonetti (Avis Bike Ruvo)

Juniores uomini: Marco Russo (Team Go Fast Puglia Aradeo)

Juniores donne: Brenda Zavarella (Race Mountain-GM Sport Folcarelli)

Open uomini: Vittorio Carrer (Fusion Bike)

Open donne: Chiara Radesca (Zhiraf Pagliaccia)

 

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO CICLOCROSS PER SOCIETA’

1° DP66 830 punti

2° Salus Guerciotti CX 471

3° Jam’s Bike Team Buja 416

4° Team Cingolani 399

5° B Team Cyclocross 383

6° Race Mountain Gm Sport Folcarelli 375

7° Fusion Bike 357

8° GS Mosole 338 Punti

9° SS Sanfiorese 301

10° Cycling Cafè Racing Team 288

 

 

Credit fotografico Antonio Caggiano (Bikerounder)