Dom12222024

Aggiornamento:07:08:25

Back L'altro pedale Ciclocross A Gallipoli entra nel vivo l'ultimo banco di prova del Giro delle Regioni Ciclocross

A Gallipoli entra nel vivo l'ultimo banco di prova del Giro delle Regioni Ciclocross

 

 

Chi frequenta queste zone d’estate conserva il ricordo di un mare del colore del cielo, vento caldo e solleone. Chi invece questo pomeriggio ha approcciato il percorso disegnato all’interno del Parco Naturale Torre di Sant’Andrea e Lido di Punta Pizzo ha trovato un cielo in cui il sole calante si faceva spazio tra le nubi viola e un mare spumeggiante e rumoroso. Non poteva esserci sipario più pittoresco per la chiusura di questa edizione del Giro Regioni Ciclocross, che domani vedrà la consegna delle maglie rosa-azzurre ai vincitori e alle vincitrici al termine di una cavalcata che ha attraversato tutto lo Stivale e ha fatto assaporare le bellezze delle Regioni, patrimonio d’Italia.

Prima però bisognerà vincere gli ostacoli di vento, sabbia, acqua, erba e terreni soffici che il tracciato disegnato dall’ASD Romano Scotti esigerà di superare ai pretendenti il titolo, in un compendio di tutte le caratteristiche del buon crossista. In casa Ecoresort Le Sirenè andrà in scena il 6° Gran Premio Caroli Hotels, patrocinato dal Comune di Gallipoli al termine di un lungo e articolato iter autorizzativo, nel corso del quale l’amministrazione comunale è sempre stata al fianco dell’ASD Romano Scotti. Ancora una volta una sfida preziosa portata avanti con tenacia negli anni dalla famiglia ASD Romano Scotti è stata vinta e domani lo spettacolo è assicurato, un regalo prezioso per tutti gli appassionati del ciclocross.

Dalle ore 9:30, quando il semaforo della prima gara passerà da rosso a verde sarà dunque la resa dei conti. E proprio alla matematica occorrerà prestare particolare attenzione, poiché la tappa conclusiva di Gallipoli, in casa Caroli Hotels Ecoresort Le Sirenè, prevedrà un insolito punteggio doppio. Nessuno potrà dire di avere al sicuro la maglia rosa-azzurra se non dopo vedersela saldamente sulle spalle sul podio di questa tappa spettacolare, la Koksijde italiana, tra dune del parco regionale Torre di Sant’Andrea e Lido Punta Pizzo e il cristallino mare Jonio, in un connubio unico tra promozione dello sport e tutela della natura. E per i più piccoli divertimento garantito grazie allo short track per giovanissimi promozionali curato dalla Leo Constructions.

Premiazioni finali del GRC tutte al termine dell’evento di domani, per il quale sono giunti gli auguri di patron Attilio Caroli Caputo (CEO Caroli Hotels) e di tutta l’amministrazione comunale di Gallipoli, guidata dal sindaco Stefano Minerva.

 

 

Il comunicato di giuria

Il collegio di giuria è composto da Daniele Balzi (Presidente) Cosimo Damiano Patruno, Gabriele Dizonno (componenti), Grazia Ziri (segretario), Giuseppe Milone (giudice d’arrivo). Il collegio ha diramato le seguenti prescrizioni, considerato che, come da programma, la riunione tecnica non avrà luogo ed è sostituita in toto dal presente comunicato.

Posizionamento numeri:

  • Numero sul casco frontale, dorsale a destra.

Altre comunicazioni:

  • CRONOPROGRAMMA AGGIORNATO. Gli atleti devono presentarsi per la chiamata 10’ prima dell’orario di partenza pubblicato nel cronoprogramma qui allegato. Si invitano gli atleti a presentarsi con il dovuto anticipo in area chiamata di partenza. Si invita a prendere attenta visione del cronoprogramma aggiornato.
  • Si ricorda che vige il regolamento FCI per quanto riguarda i materiali (Non sono ammesse bici da MTB).
  • Non sarà applicata la regola dell’80%
  • Per l’accesso all’area box, al fine di prestare assistenza agli atleti, è obbligatorio indossare il pass fornito dall’organizzazione. Si ricorda che l’assistenza fuori dai box è vietata.
  • L’atleta leader della classifica generale o di una classifica speciale (maglia bianca) è tenuto ad indossare la maglia simbolo del primato, al fine di non incorrere in sanzioni. Anche i detentori del titolo italiano sono obbligati ad indossare la maglia di campione italiano. I campioni regionali non possono indossare la maglia in gare nazionali.
  • Si ricorda che eventuale controllo antidoping verrà effettuato come da normativa NADO ITA.
  • L’elenco degli iscritti e l’ordine di arrivo possono essere consultati online nella cartella condivisa predisposta dall’organizzazione, accessibile anche mediante la scansione del QR code presente sul pass.

Le dichiarazioni della Conferenza Stampa

Sergio Quarta (Presidente CP FCI Lecce): «Far correre i ragazzi che vengono da lontano e affrontano difficoltà di ogni genere val bene tutti gli sforzi organizzativi dell’ASD Romano Scotti in questa terra meravigliosa. Grazie Fausto per il grande lavoro che fai a livello nazionale, siamo convinti che per il futuro tutto possa andare ancora meglio. Qui a Lecce abbiamo un importante patrimonio di società sportive attive nell’avviamento al ciclismo dei più piccoli, questa del Giro Regioni Ciclocross è una vetrina straordinaria. Grazie Attilio Caroli per aver nuovamente aerto le porte di questo complesso alberghiero che guarda al futuro».

Mariangela Palazzo (neo Vice Presidente Vicario FCI CR Puglia): «Vi porto i saluti del presidente Tommaso Depalma che è a Milano per il Consilio Federale e il Giro d’Onore. In questi quattro anni lavoreremo tanto, per portare avanti la Puglia e darle valore, come i paesaggi messi in luce dall’ASD Romano Scotti nel corso di tutto il Giro delle Regioni. Ringrazio Fausto e la sua fantastica squadra per il grande lavoro che è alle spalle, grazie Caroli Hotels per la lungimiranza, è un modo per portare turismo fuori dalla stagione estiva, in piena ottica di spostamento dei flussi».

Marco Castellano (vice presidente FCI CR Puglia): «È motivo di grande orgoglio per la Puglia ciclistica chiudere qui il GRC, il territorio pugliese è predisposto ai grandi eventi, confermando la grande fiducia alla famiglia Scotti che valorizza il territorio, con una attività che costituisce volano fondamentale per il turismo. Lo sport è agonismo, salute, ragazzi disciplinati e ordinati, pronti al sacrificio. Lo sport oltre a tutto questo è sviluppo economico del territorio, per questo la Puglia deve continuare a dare fiducia a persone come Fausto Scotti e Attilio Caroli che danno un contributo decisivo al nostro territorio».

Fausto Scotti (Presidente del Comitato Organizzatore): «Grazie a tutti per essere accorsi in massa in questo posto meraviglioso. È stato faticoso organizzare qui, noi ce l’abbiamo messa tutta, nel prossimo quadriennio bisogna lavorare molto per offrire supporto alle società organizzatrici in una burocrazia sempre più complessa che a volte toglie molte più energie della battitura dei picchetti sotto la pioggia e il vento. Grazie ai comitati regionali per essere sempre al nostro fianco e farci sentire a casa. Agli amici del nord e del sud dedico un applauso grande, perché con questa trasferta avete ben contezza di quel che vuol dire spostarsi in tutta Italia. Da Tarvisio a Gallipoli, sei tappe intense passando per Osoppo, San Colombano Certenoli, Corridonia e Cantoira. E ora siamo pronti alla prossima sfida, i campionati italiani giovanili di Follonica, per i quali sono già aperti gli accrediti».