Ven11222024

Aggiornamento:11:27:31

Back Archivio Fuoristrada Europei di Ciclocross: fervono i preparativi

Europei di Ciclocross: fervono i preparativi

LUCCA – L’Associazione Ciclistica Le Mura 2008 ha terminato da poco i preparativi e i lavori di sistemazione del percorso tra il centro storico e le Mura Urbane di Lucca teatro, domenica prossima, della nona edizione dei campionati europei di ciclocross.

Il presidente del comitato organizzatore Lucca Ciclocross, Gianfranco Battaglia, ha visto premiato il lungo e certosino lavoro: “Organizzare eventi di questa portata con il massimo impegno vuole contribuire a valorizzare un territorio con tutte le sue migliori risorse in un ambiente di grande impatto, fascino e dalle grandi qualità tecniche. Conclusa la parte burocratica, tutto procede secondo i piani e sono sicuro che assisteremo a delle splendide gare nella giornata di domenica sperando nel bel tempo”.

Anche se nel week-end le previsioni meteo daranno tempo poco clemente, la cerimonia di apertura di sabato 5 novembre potrebbe svolgersi all’ interno del Real Collegio che quest’oggi ha aperto le porte per accogliere la mostra fotografica “Lucca e la bicicletta, nel tempo” inaugurata dall’ assessore allo sport della città di Lucca Lido Moschini. La mostra ha avuto come oggetto i grandi campioni del passato come Fausto Coppi, Gino Bartali, Gastone Nencini, Francesco Moser, Giuseppe Saronni e molti altri che hanno lasciato il segno lungo le Mura Urbane e le strade della città lucchese. La mostra è seguita dall’ esposizione di biciclette storiche dagli anni Venti agli anni Quaranta.

Il sito luccaciclocross.it sarà attivo anche il giorno della gara dove verranno immessi in tempo reale tutti gli ordini di arrivo delle competizioni uomini juniores (partenza ore 10,00 – durata gara 40 minuti), donne élite (partenza ore 11,30 – durata gara 40 minuti) e uomini under 23 (partenza ore 14,15 – durata gara 50 minuti).

Ufficializzati anche i commissari di giuria: Roberto Ariz Navarreta Rodriguez Sierra (presidente), Gianni Meraviglia, Ernesto Maggioni, Marco Buggiani (componenti), Rolando Telari (giudice d’arrivo), Federica Guarnero (segretario) e Sergio Mezzini (ispettore antidoping).

Il comitato organizzatore sta dedicando particolare attenzione anche all’accoglienza delle squadre, del pubblico e addetti ai lavori che affolleranno il luogo di gara. Il parcheggio riservato a organizzazione, autorità istituzionali e federali sarà posto in Piazza del Collegio mentre per le squadre nazionali sarà riservata un’apposita area nella zona di Viale Carlo del Prete e davanti a Porta Santa Maria per i bus. Per il pubblico e per i giornalisti ci sarà un parcheggio in zona Fiera-Luna Park. Tutte le autovetture non dovranno entrare in Centro Storico, se non espressamente autorizzati, onde evitare sanzioni pecuniarie della Polizia Locale.

 

 

Servizio a cura di Luca Alò