Dom09082024

Aggiornamento:12:24:12

Back Strada Presentazioni A Pianello d’Ostra l’estate in bicicletta è sinonimo di grande passione con il Memorial Diego Schiaroli

A Pianello d’Ostra l’estate in bicicletta è sinonimo di grande passione con il Memorial Diego Schiaroli

 

 

Appena reduce dal successo crescente della Sagra del Passatello, il Gruppo Sportivo Pianello si avvia a grandi falcate al completamento dei tasselli necessari per confezionare un’altra entusiasmante edizione del Memorial Diego Schiaroli che vede il coinvolgimento del circolo ACLI Filetto e il patrocinio dei comuni di Ostra e Senigallia. Domenica 14 luglio coincide con la 31°edizione di questa classica per la categoria juniores.

La manifestazione nacque esattamente 31 anni fa per la prima volta allo scopo di mantenere vivo negli sportivi il ricordo di Diego Schiaroli. Quel tragico 3 maggio 1992 un incidente lo portò via durante una gara ciclistica in provincia di Macerata e sconvolse il mondo del ciclismo marchigiano, segnando la storia e la vita del Gruppo Sportivo Pianello che non ha tardato ad inserire il nome dell’indimenticato campione scomparso nell’intestazione sociale.

Per ricordare un campione promettente come Diego Schiaroli, questa corsa è stata resa grande tra gli anni novanta e duemila da altri campioni che si sono fatti strada per arrivare al professionismo: Andrea Tonti, Francesco Cingolani, Giulio Ciccone, Jai Hindley, Alessandro Verre e anche il recente protagonista dell’ultimo Giro d’Italia Giulio Pellizzari (solo per citarne alcuni tra vincitori e piazzati di lusso, ma l’elenco è talmente ampio a dimostrazione del blasone di questa manifestazione.

L’edizione 2024 prevede l’assegnazione del titolo provinciale juniores FCI Ancona: partenza ufficiale alle 14:30 da Pianello d’Ostra (via Fausto Coppi), poi l’immissione sul tracciato con sei giri di 13,7 chilometri a cui si aggiungono un giro di 23,9 chilometri passando per Filetto di Senigallia (arrivo ore 17:30 circa) e un’altra tornata di 13,7 chilometri con traguardo fissato sempre a Filetto nei pressi dell'abitazione del compianto Diego Schiaroli per un totale di circa 106 chilometri. Ogni passaggio a Filetto vale come gran premio della montagna con assegnazione del relativo premio al primo atleta al transito.