Per Astana BePink Women Team il primo titolo nazionale del 2014 è arrivato dalla Bielorussia, dove Alena Amialiusik è riuscita a imporsi nella prova a cronometro, disputata quest’oggi sulle strade di Naroulia.
L’ottimo risultato ottenuto dalla venticinquenne, al suo quinto centro stagionale, va ad aggiungersi agli argenti conquistati, sempre contro il tempo, dall’elvetica Doris Schweizer e dalla russa Kseniia Dobrynina.
Da segnalare anche la buona prestazione della giovanissima Ksenyia Tuhai, che ha centrato la sesta piazza tra le atlete Under23.
Archiviate le sfide contro le lancette dell’orologio, ad attendere le nostre ragazze ci saranno, ora, i Campionati Nazionali in linea, nei quali saremo chiamati a difendere i titoli di Svizzera, Bielorussia e Italia.
Domani calcheranno gli asfalti svizzeri Doris Schweizer e Kseniia Dobrynina; il giorno successivo Alena Amilaiusik e Ksenyia Tuhai saranno impegnate a Mazyr (Bielorussia). Sempre domenica 29 giugno la Campionessa in carica Dalia Muccioli e le altre ragazze italiane prenderanno il via a Varese, per affrontare i 113 chilometri della prova tricolore che partirà e si concluderà in Piazza Monte Grappa.
“Questi Campionati Nazionali sono cominciati subito bene, con Doris che ha riconfermato il piazzamento dell’anno scorso e Kseniia che è salita sul secondo gradino del podio e, adesso, con Alena è arrivato un successo importante” ha commentato il Team Manager Walter Zini. “La vittoria ottenuta in Bielorussia ci dà un grande morale, anche in vista delle altre prove che ci attendono in questi giorni. I Campionati Nazionali sono un obiettivo importante e rappresentano un appuntamento fondamentale del nostro calendario e, come sempre, daremo il massimo, anche per difendere i titoli conquistati dodici mesi fa.
“Il Campionato Italiano si correrà su un percorso tecnico, reso piuttosto impegnativo dallo strappo presente nella parte finale” ha aggiunto Zini a proposito della sfida lombarda. “Bisognerà essere sempre presenti e cercare di sfruttare ogni occasione disponibile. Dalia sta bene e anche le altre ragazze si trovano in un buono stato di forma, quindi speriamo di riuscire a riconfermare l’ottima prestazione dello scorso anno.”
Campionato Nazionale in linea Donne Elite Russia (28 giugno):
Kseniia Dobrynina, Russia, nata l’11/01/1994
Campionato Nazionale in linea Donne Elite Svizzera (28 giugno):
Doris Schweizer, Svizzera, nata il 28/08/1989
Campionato Nazionale in linea Donne Elite Bielorussia (29 giugno):
Alena Amialiusik, Bielorussia, nata il 6/02/1989
Kseniya Tuhai, Bielorussia, nata il 1/07/1995
Campionato Nazionale in linea Donne Elite Italia (29 giugno):
Alice Algisi, Italia, nata il 10/03/1993
Alice Maria Arzuffi, Italia, nata il 19/11/1994
Ana Maria Covrig, Italia, nata l'8/12/1994
Simona Frapporti, Italia, nata il 14/07/1988
Michela Maltese, Italia, nata il 20/04/1995
Dalia Muccioli, Italia, nata il 22/05/1993
Anna Zita Maria Stricker, Italia, nata il 3/07/1994
Silvia Valsecchi, Italia, nata il 19/07/1982
Susanna Zorzi, Italia nata il 13/03/1992
Ufficio Stampa Astana Bepink