Ven09202024

Aggiornamento:01:00:31

Back Strada Gare Paolo Baccio, bel colpo da finisseur al Memorial Luciana Cingolani

Paolo Baccio, bel colpo da finisseur al Memorial Luciana Cingolani

Nel giorno del trionfo di Paolo Baccio a Ciampino (Roma), con un bellissimo spunto da finisseur davanti al gruppo in forte rimonta, è stato un grande successo per il Memorial Luciana Cingolani, gara per la categoria juniores, a carattere nazionale sotto l’egida della Federciclismo, che ha premiato lo sforzo organizzativo del patron Ennio Berardi, della Piesse Cycling Team di Luca Petrolati, dell’Asd Ciampino Bike di Maurizio De Felice e dell’Asd Vessella Scorte Tecniche di Andrea Vessella.

Foto

 

 

A causa di un violento nubifragio che si è abbattuto su Ciampino di primo mattino, la partenza è stata posticipata di mezz’ora circa per verificare la sicurezza del percorso e poter permettere il regolare svolgimento della manifestazione. La direzione di corsa ed il collegio dei commissari di gara, insieme ai responsabili dell'organizzazione, hanno deciso di ridurre il chilometraggio della corsa da 116,9 chilometri a 88 chilometri, togliendo tre giri piatti iniziali nel centro abitato di Ciampino.

Centosessantadue gli atleti al via in rappresentanza di 25 squadre da Lazio, Abruzzo, Molise, Toscana, Umbria, Marche, Campania, Puglia e Sicilia: si è corso con le strade asciutte che hanno permesso subito una serie di allunghi in avvio, con il plotone che si è diviso in due tronconi complice anche i due traguardi volanti (il primo ad appannaggio Andrea Vernetti della Zerokappa Asd su Pierfrancesco Orlandi della Cycling Team Coratti e Davide Leone della Gulp Garofalo Mobili; lo stesso Vernetti a segno anche nel secondo tv davanti a Luca Martiri della Gubbio Ciclismo Mocaiana e al terzo posto Francesco Labbrozzi della Bevilacqua Sport Pescara) che hanno imposto un ritmo folle alla corsa, portando la media finale a superare i 42 km/h.

I traguardi volanti hanno lanciato in avanscoperta, successivamente, Vernetti, Martiri, Labbrozzi e Luca Milano (Vini Fantini Nippo) presto raggiunti da Gianmarco Rossi (Cycling Team Coratti), ma quest'azione non è riuscita a prendere spazio.

Foto

Michele Corradini (UC Petrignano-Tutti a Ruota) provava in occasione del primo passaggio sulla salita di Via dei Laghi, tra Marino e Castelgandolfo, ad operare una prima selezione ma invano. Nel giro successivo a prendere l’iniziativa è stato Andrea Cacciotti (Cycling Team Coratti) che ha attaccato in maniera decisa scollinando in prima posizione al gran premio della montagna con 40 secondi di margine su Michele Lupini (UC Petrignano-Tutti a Ruota) che guidava la pattuglia degli inseguitori.

 

Sfruttando al meglio le sue ottime doti da cronoman, Cacciotti ha pedalato con un’azione abbastanza fluida e in solitaria fino al chilometro 60 circa quando, all’inizio dell’ultimo giro c’è stata la reazione veemente dei contrattacanti  Paolo Baccio (Forno Pioppi-Pippo Caruso), Giovanni Proietto (Forno Pioppi -Pippo Caruso),  Raffaele Radice (Spendolini Giammy Team), Santiago Bolanos Campo (Vini Fantini – Nippo), Francesco Petrosino (Gruppo Ciclistico Martina Franca), Manuel Ciutti (Fonte Collina Cycling Team), Gianmarco Rossi (Cycling Team Coratti), Francesco Barra (Zerokappa Asd) e Daniel Favaro (Postumia 73 Dino Liviero).

Lungo la salita per Castelgandolfo, affrontata per la terza volta, Cacciotti veniva ripreso da Baccio e da Radice: in tre riuscivano ad accumulare 25 secondi sui più immediati inseguitori Ciutti, Bolanos Campo, Rossi, Barra, Petrosino, Proietto e Favaro.

Foto

Sotto l’impulso dei portacolori della Bevilacqua Sport Pescara, il gruppo si è esibito in un’eccezionale rimonta portandosi nella scia degli inseguitori. Quando la corsa è entrata a Ciampino in vista del traguardo, ai 2 chilometri è riuscito ad andarsene Favaro, la cui azione sembrava buona ma ha dovuto fare i conti con Baccio che lo ha ripreso all'ultimo chilometro con il gruppo grosso molto allungato e alla calcagna.

 

Cacciotti ha accusato nel frattempo una lieve flessione di rendimento lasciando il proscenio della corsa a Baccio e a Favaro che facevano di tutto per rilanciare l’azione e non farsi riprendere dal gruppo.

 

Volata lunghissima ai 150 metri con Baccio che ha resistito superbamente al ritorno della prima avanguardia del plotone e riusciva ad aggiudicarsi il successo; secondo in rimonta Francesco Baldi (U.C. Porto Sant'Elpidio – Foligno), resisteva in terza posizione Favaro e  Simone Perna (Zerokappa Asd) regolava, al quarto posto, il gruppo a 5 secondi.

 

Grande festa all'arrivo per Paolo Baccio, siciliano di Avola, al primo anno nella categoria juniores, portacolori della società plurima umbro-siciliana del G.S. Forno Pioppi-Pippo Caruso che ha conquistato la seconda vittoria stagionale: "Sono molto soddisfatto, è stata una gara dura tirata sin dall'inizio. Sono riuscito a resistere al recupero del gruppo e questo successo è tutto da dedicare ai nostri sponsor, ai tecnici, alla società, ai miei compagni di squadra che hanno lavorato bene".

 

Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione i rappresentanti dell'amministrazione comunale di Ciampino, il presidente della Federciclismo Roma Mauro Tanfi,  il presidente della struttura tecnica FCI Lazio Leandro Fioroni, il consigliere FCI Lazio Federico Campoli, il consigliere FCI Roma Fabio Ottaviani, i commissari tecnici della nazionale italiana del paraciclismo e del ciclocross Mario Valentini e Fausto Scotti.

 

Cerimonia protocollare, condotta magistralmente dallo speaker dell’evento Fabrizio Amadio, davvero ricca: al vincitore Paolo Baccio è stata consegnata anche una sella Smp da Fabio Zappacenere dell’Asd Giro d’Italia Amatori, offerta da Maurizio Schiavon titolare dell'azienda Selle Smp, a sostegno delle gare a carattere giovanile. Sono stati consegnati riconoscimenti speciali alla Polizia Locale di Ciampino, alla Polizia Locale di Castelgandolfo, alla Protezione Civile e alla Croce Rossa di Ciampino Fiore all'occhiello della manifestazione è stata anche la sicurezza con l’Asd Vessella Scorte Tecniche impegnata in duplice veste organizzativa ed operativa senza dimenticare anche il perfetto e puntuale servizio di radiocorsa del Team Capodarco con Gaetano Gazzoli e Adriano Spinozzi.

 

Tutta una serie di elementi che, messi insieme, hanno permesso al Memorial Luciana Cingolani di archiviare l’edizione 2014 con la soddisfazione da parte di tutti: un evento che si è dimostrato all'altezza di allestire un gara nazionale FCI presentando agli atleti un percorso di notevole livello tecnico e aperto a ogni possibile soluzione facendo entusiasmare il numeroso pubblico che ha seguito la gara sia in zona arrivo che lungo la salita di Via dei Laghi.

 

 

ORDINE D’ARRIVO MEMORIAL LUCIANA CINGOLANI

1. Baccio Paolo (Forno Pioppi Pippo Caruso) 88 chilometri in 2.05’00” media 42,240 km/h

2. Baldi Francesco (Uc Porto S.Elpidio Foligno) a 2”

3. Favaro Daniel (Postumia 73 Dino Liviero Ciclismo) a 4”

4. Perna Simone ( Zerokappa A.S.D) a 5”

5. Di Felice Francesco (Vini Fantini-Nippo)

6. Mauti Rossano (Cycling Team Coratti)

7. Gentile Loris (Bevilacqua Sport Pescara)

8. Loiscio Giovanni (Gruppo Ciclistico Martina Franca)

9. Teti Antonio ( Zerokappa A.S.D)

10. Matrone Luigi (A.S.D. G.S. Imperiale Grumese)

11. Giuliani Giacomo (Uc Porto S.Elpidio Foligno)

12. Martiri Luca (Asd Gubbio Ciclismo Mocaiana)

13. Minutolo Gennaro (Postumia 73 Dino Liviero Ciclismo)

14. Radice Raffaele (Spendolini Giammy Team)

15. Silenzi Marco (Uc Porto S.Elpidio Foligno)

16. Galeno Fabrizio (Cycling Team Coratti)

17. Di Maiolo Antonio ( Zerokappa A.S.D)

18. Lanzano Tiziano (Uc Porto S.Elpidio Foligno)

19. Zandri Francesco (Spendolini Giammy Team)

20. Marcellusi Daniel (Uc Petrignano Tutti A Ruota)

21. Rosanova Francesco ( Zerokappa A.S.D)

22. Dalhaug Andreas (Ternana Ciclismo Capobianchi)

23. Corradini Michele (Uc Petrignano Tutti A Ruota)

24. Giuliani Luca (Asd Pedale Santegidiese-Vini Biagi)

25. Petrini Francesco (Asd Pedale Santegidiese-Vini Biagi)

26. Lancia Gabriele (Ternana Ciclismo Capobianchi)

27. Balducci Domenico (Gruppo Ciclistico Martina Franca)

28. Vernetti Andrea ( Zerokappa A.S.D)

29. Carrillo Marcello (Postumia 73 Dino Liviero Ciclismo)

30. Rossi Gianmarco (Cycling Team Coratti)

31. Montalbetti Rocco (Sannio B. Sport Giannini Santangelo)

32. D'alonzo Stefano (Vini Fantini-Nippo)

33. Genga Andrea (Uc Porto S.Elpidio Foligno)

34. Proietto Giovanni (Forno Pioppi Pippo Caruso)

35. Di Genova Pietro (Vini Fantini-Nippo)

36. Bolanos Campo Santiago (Vini Fantini-Nippo)

37. Lupini Michele (Uc Petrignano Tutti A Ruota)

38. Rotondi Matteo (Cycling Team Coratti)

39. Pizzo Francesco (Cycling Team Coratti)

40. Ciutti Manuel (Fonte Collina Cycling Team)

41. Crisante Paride (Bevilacqua Sport Pescara)

42. Cacciotti Andrea (Cycling Team Coratti)

43. Pacifici Giulio (Uc Petrignano Tutti A Ruota)

44. Calzola Lorenzo (Uc Petrignano Tutti A Ruota)

45. Petrosino Francesco (Gruppo Ciclistico Martina Franca)

46. Capodicasa Fabrizio (Bevilacqua Sport Pescara)

 

http://www.youtube.com/watch?v=_HLcBo1or-g&feature=youtu.be video dell’arrivo a cura di Atlantide Video Service

 

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-bfc803fd-9024-4680-8580-e09575e32052-tgr.html#p=0 al minuto 17 brevissima sintesi andata in onda sul TG3 Lazio delle 19:30 del 16 giugno 2014

 

Fonte Comunicato Stampa