Ven02212025

Aggiornamento:10:27:12

Back Strada Gare Terza tappa dell'UAE Tour 2025: l'iridato Tadej Pogačar domina a Jebel Jais e conquista la maglia rossa

Terza tappa dell'UAE Tour 2025: l'iridato Tadej Pogačar domina a Jebel Jais e conquista la maglia rossa

 

 

Tadej Pogačar ottiene la sua prima vittoria del 2025 a Jebel Jais, superando i suoi rivali in uno sprint in salita lanciato negli ultimi 300 metri. Lo sloveno, ora a pari merito con Tim Merlier con cinque vittorie di tappa nell’UAE Tour, ha eseguito alla perfezione la strategia della sua squadra, che ha controllato gran parte della salita finale. Un attacco di Felix Gall a 1.500 metri dal traguardo ha messo in difficoltà la Maglia Rossa Joshua Tarling, ma la UAE Team Emirates – XRG ha risposto immediatamente, con un impressionante Jay Vine a preparare il terreno per Pogačar. Nella classifica generale, lo sloveno ora guida con un vantaggio di 18 secondi su Tarling, che conserva la Maglia Bianca, e 23 secondi su Castrillo.

Parlando in conferenza stampa, il vincitore di tappa e nuova Maglia Rossa, Tadej Pogačar, ha dichiarato:
“Chiunque guardi questa gara sa che Jebel Jais è ventosa. Questo significa che chi tira soffre molto, mentre chi è nel gruppo no. La tappa di oggi non è stata fantascienza. Speravo che Joshua Tarling restasse più vicino e mantenesse la Maglia Rossa, così avrei continuato a correre con la Maglia Iridata. Alla fine, sono felice di essere in testa alla corsa, ma sappiamo anche che Jebel Jais non è il posto migliore per fare la differenza. Ogni anno si dice che qui il finale è uno sprint tra gli uomini di classifica. È più facile creare distacchi sulle salite più ripide, non solo per me, ma in generale. È fantastico che i miei genitori abbiano finalmente avuto l’opportunità di venire a vedere questa gara. Si stanno godendo l’evento, ed è stato bello vederli alla partenza e sapere che sarebbero stati lì all’arrivo. Oggi è la conferma che la mia preparazione invernale è stata buona. Ma avevo già questa sensazione ieri. È una grande spinta di motivazione.”

CLASSIFICA GENERALE

1 – Tadej Pogačar (UAE Team Emirates – XRG)
2 – Joshua Tarling (Ineos Grenadiers) a 18″
3 – Pablo Castrillo (Movistar Team) a 23″

RISULTATI DI TAPPA

1 – Tadej Pogačar (UAE Team Emirates – XRG), 181 km in 4h36’04”, media 39,338 km/h
2 – Oscar Onley (Team Picnic PostNL) s.t.
3 – Felix Gall (Decathlon AG2R La Mondiale Team) s.t.