Jonathan Milan trionfa sul traguardo impegnativo di Liwa Palace, conquistando la sua prima vittoria all'UAE Tour e indossando per la prima volta la Maglia Rossa di leader della classifica generale. Il corridore della Lidl-Trek, che aveva già ottenuto un successo di tappa alla Volta a la Comunitat Valenciana in questa stagione, ha cronometrato perfettamente il suo sprint, superando Jasper Philipsen – successivamente retrocesso al 52° posto per sprint irregolare – e Finn Fisher-Black in un finale emozionante.
Con questa vittoria, Milan si porta anche in testa alla classifica a punti (Maglia Verde) e alla classifica dei giovani (Maglia Bianca), mentre la Maglia Nera per i traguardi volanti va a Manuele Tarozzi, l'ultimo fuggitivo ripreso dal gruppo. Domani, la cronometro individuale sull'isola di Al Hudayriyat rappresenterà il primo vero banco di prova per gli uomini di classifica.
CLASSIFICA GENERALE
1 - Jonathan Milan (Lidl-Trek)
2 - Finn Fisher-Black (RedBull - Bora - Hansgrohe) a 4"
3 - Tobias Lund Andresen (Team Picnic PostNL) a 6"
RISULTATI DI TAPPA
1 - Jonathan Milan (Lidl-Trek), 138 km in 3h31’34”, media 39.137 km/h
2 - Finn Fisher-Black (RedBull - Bora - Hansgrohe) s.t.
3 - Tobias Lund Andresen (Team Picnic PostNL) s.t.
LE MAGLIE UFFICIALI
Le maglie di leader dell'UAE Tour sono fornite da ALÉ, partner ufficiale delle maglie di leader con il supporto di ENIT e ITALIA.IT.
- Maglia Rossa (leader della Classifica Generale), sponsorizzata da International Holding Company (IHC): Jonathan Milan (Lidl-Trek)
- Maglia Verde (leader della Classifica a Punti), sponsorizzata da Mubadala: Jonathan Milan (Lidl-Trek) (indossata da Tobias Lund Andresen - Team Picnic PostNL)
- Maglia Bianca (Miglior Giovane), sponsorizzata da Nakheel: Jonathan Milan (Lidl-Trek) (indossata da Lennert Van Eetvelt - Lotto)
- Maglia Nera (leader della Classifica Traguardi Volanti), sponsorizzata da ALDAR: Manuele Tarozzi (VF Group BardianiCSF-Faizanè)