Entusiasmo e attesa a Petritoli e nella Valdaso per il Trofeo Balacco Paponi. Domenica 11 agosto è di scena la 17°edizione in ricordo dei pionieri del ciclismo petritolese: Fausto Balacco e Gabriele Paponi in primis, oltre a Zaccaria Senzacqua, Domenico Romanelli, Giovanni Leoni, Gino De Carolis e Vico Massucci.
La macchina organizzativa affidata al Team Studio Moda, all’associazione Melampus e al comitato ciclistico locale di Emanuele Senzacqua (anche nel ruolo di presidente della commissione regionale dei giudici di gara FCI Marche), sta curando i minimi dettagli affinchè tutto si svolga alla perfezione. L’importanza della corsa juniores, valevole anche per l’assegnazione del titolo provinciale FCI Ascoli Piceno-Fermo, è sottolineata a livello istituzionale con il comune di Petritoli (sindaco Luca Pezzani) e anche quello attiguo di Monte Vidon Combatte (primo cittadino Massimo Passamonti) dove la corsa effettuerà il transito lungo i 113 chilometri del percorso sia in paese che giù a valle. Importante anche il sostegno di un vasto pool di sponsor a carattere locale per un evento che sta assumendo i contorni di una vera classica.
Anno dopo anno, chi ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro al Balacco Paponi è riuscito a dare una svolta alla propria carriera in prospettiva futura: Giulio Ciccone (2011), Giovanni Carboni (2012), Martin Marcellusi (2018) e Alessandro Verre (2019) solo per citare alcuni dei professionisti in attività che hanno lasciato il segno a Petritoli e nel 2023 s’impose Pietro Sterbini, ad oggi corridore under 23 in forza alla formazione Continental del Team Technipes #inemiliaromagna.
A garanzia di una spettacolarità da offrire al pubblico e con un livello tecnico importante, sono 103 i corridori iscritti in rappresentanza di 16 società: Scap Trodica di Morrovalle (Marche), Zero24 Cycling Team, Fonte Collina-Studio Latini (Marche), Work Service-Team Coratti (Veneto e Lazio), Postumia 73-Dino Liviero (Veneto), Audax Fiormonti (Lazio), Sidermec Vitali, Deka Riders-Team Bike Romagna, Ciclistica Omnia Imola (Emilia Romagna), Gulp Pool Val Vibrata, Vini Fantini Sportur Freebike, Team Belvedere (Abruzzo), Mepak Junior Team (Toscana), UC Foligno (Umbria), New Energym e Madone Professional Team-De Angeli (Sicilia).
Per quel che concerne il percorso, dal look rinnovato, dopo il trasferimento turistico da Petritoli (partenza alle 15:00 da piazza Leopardi), nella fase iniziale i corridori saranno chiamati ad attraversare le strade pianeggianti di Valmir ripetendo sei volte un circuito di circa 13 chilometri. Salendo una prima volta verso Petritoli paese (sempre da Valmir e non più dall’ascesa di San Marziale) comincerà la parte più impegnativa del tracciato da compiere due volte, compreso anche il passaggio a Monte Vidon Combatte per poi tornare a Petritoli verso l’arrivo in piazza Leopardi, previsto tra le 18:00 e le 18:30. Il quartier generale della corsa è fissato presso il bar Tre Archi in piazza Leopardi con ritrovo e operazioni di segreteria e verifica iscrizioni a partire dalle 10:00.