Sab11232024

Aggiornamento:05:00:07

Back Strada Gare Giro d'Italia 2024: l'urlo di Jonathan Milan ad Andora

Giro d'Italia 2024: l'urlo di Jonathan Milan ad Andora

 

 

Come nell'edizione 2023, è Jonathan Milan a rompere il ghiaccio per i corridori italiani al termine di una volata regale, lanciata a 150 metri dall'arrivo e conclusa con la sua classica esultanza. A nulla è valsa la rimonta di Kaden Groves, che si è dovuto accontentare del secondo gradino del podio superando al colpo di reni Phil Bauhaus. Anche oggi i velocisti hanno dovuto faticare per arrivare allo sprint a causa dell'attacco lanciato da Filippo Ganna sull'ascesa di Capo Mele. L'ex campione del mondo della cronometro, che aveva scollinato con 10" sul gruppo, si è dovuto arrendere ai -500 metri, rimontato dalla trenata del suo compagno di nazionale nell'inseguimento a squadre Simone Consonni. Oltre alla gioia per la vittoria, la seconda al Giro d'Italia dopo quella ottenuta esattamente un anno fa a San Salvo, Jonathan Milan scalza Tim Merlier dalla vetta della classifica per la Maglia Ciclamino, da lui già conquistata nel 2023.

DOWNLOAD

CLASSIFICA GENERALE
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 46"
3 - Daniel Felipe Martinez (Bora - Hansgrohe) a 47"

ORDINE D'ARRIVO
1 - Jonathan Milan (Lidl-Trek) - 190 km in 4h16'03", media di 44.552 km/h
2 - Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) s.t.
3 - Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) s.t.

 

 

LE MAGLIE UFFICIALI

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) - indossata da Lilian Calmejane (Intermarchè - Wanty)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly - Cian Uijtdebroeks (Team Visma | Lease a Bike)

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Jonathan Milan ha dichiarato in conferenza stampa: "È stato un finale molto bello. Mi aspettavo un attacco da parte di Filippo Ganna ma la mia squadra è riuscita a gestirlo e Eddy [Edward Theuns] e Simone [Consonni] mi hanno dato un aiuto fondamentale. Oggi non ho disputato gli sprint intermedi per preservarmi per la volata finale. Il primo era subito dopo la salita principale e volevo mantenere le gambe più fresche possibile. Il mio urlo liberatorio dopo l'arrivo è ormai un marchio di fabbrica. Sono concentrato al 100% sul Giro d'Italia. Al termine della Corsa Rosa mi prenderò una pausa e mi preparerò per le Olimpiadi, il mio prossimo grande obiettivo. Nei prossimi anni tornerò su queste strade perché vorrei vincere la Milano-Sanremo".

 

La Maglia Rosa Tadej Pogacar ha detto: "Oggi è stata una buona giornata per me. Purtroppo per il team Juan Sebastian Molano è caduto, ha dovuto cambiare bici e non è riuscito a disputare lo sprint. Quando Filippo Ganna ha attaccato ero troppo indietro per seguirlo, ma devo dire che mi è piaciuto questo assaggio di Milano-Sanremo oggi. Conosco bene queste strade, in quanto mi ci alleno spesso. Indossare la Maglia Rosa è una sensazione speciale, e il calore dei tifosi al passaggio mi dà grande carica.".

STATISTICHE

  • Jonathan Milan ha vinto la sua seconda tappa al Giro d'Italia a 12 mesi esatti di distanza dalla prima. Quarto successo stagionale dopo quelli ottenuti alla Volta a la Comunitat Valenciana e alla Tirreno-Adriatico.
  • Kaden Groves sale per la quarta volta sul podio al Giro d'Italia. Lo sprinter australiano si impose proprio davanti a Milan a Salerno nel 2023.
  • Secondo podio per Phil Bauhaus al Giro d'Italia dopo quello ottenuto alle spalle di Arnaud Démare a Cuneo nel 2022.
  • Dodicesima Maglia Rosa per la Slovenia, che raggiunge gli USA. Terzo giorno da leader della generale per Tadej Pogacar che supera il suo attuale Direttore Sportivo Jan Polanc.