Seconda vittoria consecutiva per Lara Gillespie del UAE Development Team che sul traguardo della terza tappa del Giro del Mediterraneo in Rosa è riuscita ancora una volta a mettere la propria ruota davanti a quella di tutte le altre. La campionessa nazionale irlandese si è esibita in uno straordinario sprint dopo un grande lavoro di squadra. Infatti al secondo posto si è piazzata l'atleta del UAE Team ADQ Karolina Kumiega, mentre in quarta posizione si è classificata Federica Venturelli.
"Questo è il più bel regalo di compleanno di sempre - ha detto Lara Gillespie che proprio oggi compie 23 anni - oggi abbiamo eseguito il piano alla perfezione, le mie compagne di squadra sono state fenomenali, perché hanno controllato la gara per tutto il giorno e nel finale il leadout è stato perfetto. Sono molto orgogliosa di loro".
"Questo è stato davvero un grande giorno per noi - ha spiegato Karolina Kumiega, grande esperta di leadout che spesso abbiamo visto in azione a supporto di Chiara Consonni - sono molto felice, perché il lavoro della squadra è stato perfetto".
Sono davvero pochi i momenti salienti della gara, perché le ragazze del UAE Development sono state perfette. Nessuna squadra è riuscita ad andare in fuga perché Kunz, Pellegrini, Piergiovanni e Venturelli sono state in testa al gruppo a fare un'alta andatura. Come detto, la gara si è decisa allo sprint e Lara Gillespie ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità. Una superiorità che è stata ancora più schiacciante perché il treno del UAE Development Team è stato perfetto.
"Proprio quando sei favorito, è più facile distrarsi e rischiare di perdere - hanno detto i direttori sportivi Davide Gani e Giuseppe Lanzoni - siamo contenti di ciò che stanno facendo le ragazze perché ogni giorno crescono sempre di più. Nelle ultime due tappe proveremo a difendere la leadership di Lara Gillespie. Non sarà facile, perché ci sono le salite, ma faremo di tutto per vincere".