Lara Gillespie ha conquistato il primo successo del 2024 grazie alla seconda tappa (Montefalcione - Torre del Greco) del Giro del Mediterraneo in Rosa dopo una fuga di circa 70 km. La campionessa nazionale irlandese è arrivata con un vantaggio di 3’18’’ sulla seconda classificata e compagna di squadra Federica Venturelli.
Questa è una giornata importantissima per UAE Development Team, perchè questo risultato dimostra la qualità del lavoro dei direttori sportivi Davide Gani, Giuseppe Lanzoni e Aida Nuno Palacio.
Grazie a questi risultati Lara e Federica sono attualmente nelle prime due posizioni della classifica generale del Giro del Mediterraneo in Rosa. Federica Venturelli è anche la migliore giovane e Lara Gillespie è in testa nella classifica a punti.
“Devo ringraziare la mia squadra, sono grata per essere circondata da persone così speciali - ha detto Lara Gillespie - dopo il secondo gran premio della montagna ho allungato e fatto il vuoto. Mancava tanto, ma ho spinto, mettendo tutte le energie che avevo in corpo. Non pensavo di fare il vuoto in questo modo, sono molto soddisfatta. Ora, con tutto il team difenderemo con tutte le nostre forze il primato fino all’ultimo”.
Queste le parole di Federica Venturelli, seconda.
“Anche la gara di oggi è andata molto bene. Nella prima parte di gara siamo riuscite come squadra a stare sempre vicine e compatte. A circa 70 km dall’arrivo Lara è andata in fuga. Io e le mie compagne di squadra abbiamo controllato la situazione fino alla salita che c’era a metà percorso. Lì siamo rimaste in dodici, con me c’era Federica Piergiovanni. Purtroppo poi Federica però ha avuto un problema meccanico ed è stata costretta a cambiare bici. A 6 km, sull’ultima salita ho attaccato e sono riuscita ad arrivare da sola, in seconda posizione. Sono contenta di essere riuscita a portare a termine questo attacco come era stato pianificato.