Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Gare Sofia Bertizzolo vince la prima tappa del Tour de Romandie

Sofia Bertizzolo vince la prima tappa del Tour de Romandie

 

 

Che giornata. Che Squadra. Che super vittoria oggi per Sofia Bertizzolo! L'italiana di UAE Team ADQ ha vinto in rimonta la seconda tappa del Tour de Romandie Féminin, dopo 144.1 km a Yverdon-les-Bains (Svizzera).

Oggi la squadra ha svolto un lavoro perfetto per tutta la giornata e nel finale ha guidato alla perfezione la volata di Sofia che ha rimontato anche su un'atleta in fuga e per pochi centimetri ha vinto la prima gara WorldTour della sua carriera.

Bertizzolo è anche la prima leader della corsa elvetica. Dopo che il gruppo era tornato compatto nei chilometri finali, la campionessa austriaca Carina Schrempf (Fenix-Deceuninck) aveva provato a sorprendere tutte. Il gruppo è piombato su di lei a meno di 50 metri dall’arrivo e Sofia Bertizzolo è riuscita di un nulla a mettere la sua ruota davanti. Terzo posto per Mischa Bredewold del Team SD Worx.

Sofia Bertizzolo ci racconta le emozioni della giornata: “Emozioni alle stelle oggi. Finalmente è arrivata questa vittoria che cercavo da tanto tempo. Quando sono partita per la volata pensavo a raggiungere la seconda posizione perché c’era molto spazio da recuperare dalla fuggitiva, ma poi ho visto che recuperavo e allora è salita l’adrenalina e ci ho creduto. È la mia prima vittoria di livello WorldTout e credo che oggi si sia visto come la squadra abbia lavorato molto bene e mi abbia pilotato perfettamente nel finale. Devo dire che la Svizzera mi porta fortuna. L’ultima volta che avevo corso qui era nove anni fa a Nyon quando avevo vinto il Campionato Europeo tra le junior. Oggi è arrivata quest’altra bella vittoria e sono molto felice per me e per tutta la squadra”.

Relativamente alla tattica di gara Bertizzolo, che ha regalato la vittoria numero 12 della stagione a UAE Team ADQ, aggiunge: “Volevamo lavorare per portare Chiara Consonni in volata oggi, ma poi la SD Worx hanno fatto il passo in salita, ci sono stati un po’ di attacchi e ci siamo un po’ spaccate. Siamo rimaste davanti in cinque. C’è stato l’attacco dell’atleta della Fenix negli ultimi 4 chilometri. Amialiusik ed Ivanchenko hanno gestito molto bene il margine, Silvia mi ha fatto un lead out perfetto e io ho trovato i due centimetri vincenti. Direi fantastico!”.