Lo aveva detto solo qualche giorno fa a Trieste, subito dopo aver vinto il Giro della Regione Friuli Venezia Giulia: “Sto attraversando il momento di forma migliore della mia carriera”; e oggi il brianzolo Francesco Galimberti (Biesse Carrera) lo ha confermato andando a vincere la 98° edizione della Astico – Brenta. Il corridore brianzolo (nella foto Rodella al traguardo) ha preceduto di sette secondi Matteo Zurlo della Trevigiani Energiapura Marchiol e Giacomo Garavaglia della Work Service Group.
“La gara – commenta Francesco Galimberti dopo il successo – era abbastanza difficile da gestire, perché partivamo in 4 ma sapevamo che saremmo rimasti in 3 perché Giacomo Villa non era stato bene. Avevo studiato il percorso, però, e avevo capito che il punto cruciale fosse la salita. Infatti, appena imboccata l’ascesa ho deciso di imporre un ritmo alto per ricucire sula fuga e alla fine in cima eravamo una quindicina, tra cui tre di noi. La discesa ha fatto ulteriore selezione riducendo a 7 le unità e a quel punto l’unico modo per vincere era anticipare tutti. Sono partito a 5 chilometri dall’arrivo e nessuno è riuscito a seguirmi; ho vinto da “finisseur” dimostrando di essere competitivo anche sul passo”.
La corsa si è risolta sulle salite, con il gruppo, forte di un centinaio di unità, che si è andato via via scremando; gli ultimi dieci chilometri si sono trasformati in una lotta senza quartiere, con scatti e controscatti; alla fine a essere premiato è stato Francesco Galimberti, che ha anticipato la volata andando a prendersi questo nuovo successo.
www.bicitv.it