Mar11262024

Aggiornamento:02:47:12

Back Strada Gare Coppa Lazio 2016: cronache dalla Coppa Cafè del Mar-Memorial Eligio Cioccari

Coppa Lazio 2016: cronache dalla Coppa Cafè del Mar-Memorial Eligio Cioccari

 

 

Un successo per l'unica corsa su strada in calendario nel Lazio e un degno finale dopo ben 25 tappe , per l'edizione 2016 della Coppa Lazio.

Ospiti di Torvaianica, scritta anche Torvajanica, è una frazione di 17.235 abitanti del comune di Pomezia, in provincia di Roma. È un'importante località balneare del litorale romano che si estende per circa 8,5 km, tra Ostia e Marina di Ardea. Su questi lidi, secondo la leggenda, sbarcò Enea millenni di anni fa, lungo le rive del fiume Numicus (oggi Fosso di Pratica di Mare) come narrato da Virgilio nell'Eneide; quest'origine mitologica è confermata dai vicini ritrovamenti dell'area archeologica dell'antica Lavinium (vicino al borgo medioevale di Pratica di Mare), a circa 4 km dalla costa odierna di Torvaianica. Il nome del centro deriva dalla torre del Vajanico, fatta costruire nel 1580 per difendere l'entroterra dalle incursioni dei pirati saraceni. I primi nuclei di abitanti si hanno negli anni venti del 1900, quando sulla costa (vicino alla torre) approdarono le prime famiglie di pescatori. La torre del Vajanico venne distrutta nelle operazioni belliche dei tedeschi nel 1944. Dagli anni cinquanta del 1900 si è sviluppata come un'importante località balneare. All'inizio del 2006 è stata scoperta per caso in via Siviglia, durante i lavori per la costruzione di una rete fognaria, una villa romana di una ricca famiglia senatoriale, risalente al III secolo d.C. 

Dopo aver gareggiato la scorsa domenica sulle strade della medio fondo della Capitale con un dislivello altimetrico di 1600 metri , oggi si affrontava un circuito completamente piatto , adatto ai velocisti , ma gli atleti hanno voluto smentire tutte le piu' ovvie previsioni e si sono presentati in piccoli gruppi sul traguardo di viale Francia 

Vittoria assoluta e maglia per il giovane atleta della cicli Appodia di Subiaco Marco Gabrieli a seguire nella cat. a5 Marazza, Sanna , Chialastri, Sinapi , De Carolis , Averaimo 
Vincitore della cat. A3 Luca Romualdi (Conti D'angeli) a ruota Di Cori, Martini , Valerio , Ciarloni , Mastrogiacomo.
Fa sua la cat. a6 Marco Caliciotti (Roccasecca Bike ) a seguire Cicchitti , Marocco , Mattacchioni , Flumeri , Bove.

L'altra maglia va sulle spalle del portacolori della Ciclomillennio di Pavona Pierluigi Mancini a seguire nella cat. a6 Bartolini , Speziali , De Giacomo , Calabretti , Maggioli , Bertozzi , Macchini.

Primo nella cat. a7 L'atleta di Ostia Marco Bondani (cicli Paco) a ruota Santangeli , Cannone , Valcelli , Parmegiani , Bevilacqua , Settimi , Serafini , Monarca.
Per i super/g maglia e cat. al " vecchio leone " Vladimiro Pietroni a seguire Olivieri e Collalti

Effettuate le premiazioni e le consegne delle maglie dal direttore di gare Carlo Macci presso gli accoglienti locali del cafe' del mar di Torvaianica 
Ottimo lavoro dei vigili di Torvaianica , coadiuvati in maniera eccezionale dalla protezione civile e Carabinieri stazione di Torvaianica e scorte tecniche Santaroni , dei giudici nazionali csain , Bit & Led Fotografica.