Secondo oro per il ciclismo italiano ai Campionati Europei Strada in corso a Nyon, in Svizzera. Protagonista dell’impresa Sofia Bertizzolo, che ha conquistato il titolo europeo della corsa in linea donne juniores, dopo l’impresa di Edoardo Affini nella pari categoria maschile. Sale così a cinque il medagliere azzurro: due ori e tre argenti. Lo scorso anno a Olomuc, nella Repubblica Ceca, il bilancio fu di tre medaglie, un oro e due argenti.
Nata il 21 agosto 1997 a Borso del Grappa (Treviso), Sofia Bertizzolo è la campionessa italiana in carica della corsa in linea, seconda nel campionato italiano della cronometro, si è classificata sesta nell’europeo della cronometro che ha visto Alice Gasparini vincere la medaglia d’argento.
Oggi si è imposta in volata davanti alla svizzera Nicole Koller e alla russa Daria Egorova.
La corsa – A 17 km dall’arrivo la russa Egorova e l’olandese Van Den, attaccano. Su di loro rientrano in tre tra cui le azzurre Bertizzolo e Ragusa. Le cinque battistrada aumentano il loro vantaggio sul gruppo e a quattro chilometri dall’arrivo, Sofia tenta il primo attacco, ripresa poi a due km dal traguardo. L’azzurrina, con il supporto della compagna, finalizza poi un arrivo perfetto regolando in volata la russa Egorova e la svizzera Koller. Quinta al traguardo l’azzurrina Katia Ragusa a finire l’ottimo lavoro.
“Una vittoria meritata che appartiene a tutta la Nazionale donne Junior – dice il CT Salvoldi – Da considerare inoltre la caduta che ha coinvolto Cretti e Beggin, a poco più di due giri dall’arrivo che ha costretto la squadra a riorganizzarsi ed anche nel migliore dei modi, visto il risultato finale. Sono soddisfatto proprio perché la coesione della squadra e l’affiatamento che le unisce, già visto nei raduni, ancora una volta sono basilari, come è nella nostra tradizione, per il successo finale. Sofia Bertizzolo, al primo anno nella categoria come la maggior parte della squadra, scopre, gara dopo gara, le sue potenzialità e questo aumenta la fiducia verso se stessa. L’oro di oggi è un successo di tutta la Nazionale” – conclude Salvoldi.
Ufficio Stampa Federciclismo
< Prec. | Succ. > |
---|