Ven09202024

Aggiornamento:01:39:07

Back Strada Gran Fondo Colline del Verdicchio: tra i sicuri protagonisti il tricolore. In palio punti per diverse chalenge

Gran Fondo Colline del Verdicchio: tra i sicuri protagonisti il tricolore. In palio punti per diverse chalenge

Serra de’ Conti è già tutto pronto per accogliere i partecipanti alla Gran Fondo Colline del Verdicchio. La cittadina della provincia di Ancona si è vestita di tricolore per onorare il campionato italiano della Federazione Ciclistica e per festeggiare l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Ma domenica 17 aprile in palio ci sono punti “pesanti” anche per il Circuito Amatour e il Marche in Bici, oltre che per il campionato regionale. Il percorso non presenta grandissime difficoltà altimetriche ma è un continuo salire e scendere per le colline, il classico percorso marchigiano che mette sotto esame le gambe e la preparazione dei ciclisti. Strade che lasciano il pronostico aperto ad un ampio ventaglio di soluzioni, dallo sprint alla fuga solitaria, e non chiudono l’ordine d’arrivo, per chi vuole confrontarsi con la classifica, ai soliti “quattro noti”. Per vincere, otre alla forza, un corridore deve possedere grandi doti tattiche.

Tre i percorsi proposti, proprio per andare incontro alle esigenze di tutti coloro che amano pedalare. Due agonistici e uno cicloturistico-Gourmet. Il Lungo è di 133 chilometri, con 1.950 metri di dislivello, e si inoltra fino a Sassoferrato, la cittadina dove è nato Giancarlo Polidori, già maglia rosa e maglia gialla. Molto più accessibile il Medio, con i suoi 103 chilometri e un dislivello di 1.450 metri. Il Cicloturistico, invece, è di 43 chilometri (dislivello 800 metri) e l’iscrizione costa solo 10 euro. Il percorso si adatta ad ogni tipo di soluzione dallo sprint alla fuga solitaria. Per vincere, otre alla forza, un corridore deve possedere grandi doti tattiche. Tre ricchi ristori e un fastoso pranzo rifocilleranno i partecipanti: protagonisti sulla tavola saranno tutti quei prodotti della tradizione culinaria locale, alcuni dei quali si ritroveranno nel pacco gara, insieme al vino Verdicchio della prestigiosa cantina Moncaro di Montecarotto.

In palio anche il “Trofeo Diversamente abili”, una classifica riservata agli atleti paralimpici, voluta per dare spazio e maggiore visibilità ad uno sport importantissimo dal punto di vista sociale. Per loro l’iscrizione sarà gratuita. Per una volta saranno protagonisti anche gli accompagnatori degli atleti che, grazie a un pullman messo a disposizione gratuitamente, potranno visitare due borghi attraversati dalla “Colline del Verdicchio” e degustare i prodotti tipici locali. La grande manifestazione ciclistica arriva subito dopo “Vinitaly”, una delle più importanti rassegne enologiche del mondo. E anche alla fiera di Verona, in corso in questi giorni, si parla della manifestazione sostenuta dal Sistema Turistico Provinciale, proprio per la sua peculiarità di legare il nome di un vino allo sport e al turismo, in una simbiosi che vuole promuovere le eccellenza del territorio.  La manifestazione è organizzata dal Gruppo Sportivo Pianello (con l’egida della Fci), una società che da oltre 30 anni promuove il ciclismo giovanile, ed è uno dei fiori all’occhiello del Sistema Turistico Provinciale. La gara sarà proposta in diretta streaming sul sito www.collinedelverdicchio.it; Info: www.collinedelverdicchio.it e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

Fonte: gruppocomunicarte Giuliano Traini

Â