Fiuggi - Perché abbonarsi o iscriversi alle manifestazioni del Pedalatium Cinelli? E’ un circuito nuovo, frizzante, costituito dai quattro organizzatori delle prove inserite in calendario, che stanno lavorando per trasformare in poche stagioni, le loro manifestazioni in veri e propri eventi. I ciclisti laziali hanno dimostrato di credere fermamente nel messaggio lanciato dalla quadriga organizzativa, sottoscrivendo oltre trecento abbonamenti. Ora nel quartier generale di Pedalatium Cinelli si lavora per recapitare questo messaggio anche a ciclisti che vivono e pedalano in regioni limitrofe al Lazio. Amministratori e dirigenti sportivi dei comuni di Mentata, Fiuggi, Fara in Sabina e Rieti regaleranno quattro giorni di ciclismo indimenticabili, eventi e storia da conoscere, nuovi percorsi utili a spezzare la monotonia di quanti sono abituati a pedalare soltanto lungo le strade della propria regione. La crisi e i numerosi circuiti regionali, hanno ormai da qualche stagione limitato, se non annullato, l’entusiasmo e la voglia dei pedalatori di scoprire nuove realtà storico paesaggistiche, superando i confini regionali, quasi esclusivamente per partecipare ad eventi di caratura internazionale come Nove Colli o Maratona delle Dolomiti. Il Pedalatium Cinelli nasce per riportare tra gli appassionati locali ed extraregionali quanto perduto. Il nostro “viaggio” inizia dalla Ciociaria che sta vivendo sicuramente un buon momento dal punto di vista ciclistico, visto che quasi ogni edizione della corsa rosa non dimentica di farvi tappa , tuttavia , a detta degli appassionati di ciclismo su strada , mancava, un appuntamento di gran livello per gli amatori.
Il 2012, per fortuna , promette di risolvere questa mancanza. Non a caso, in questo anno, segnato da nefasti presagi Maya , è venuto alla luce un nuovo circuito chiamato PedaLatium Cinelli, il cui sottotitolo (Si Pedala in Questa Regione) fa già capire il senso dell'iniziativa. Tale circuito annovera quattro gare, di cui due (la Gf delle Cerase e la Gf Garibaldina) già blasonate e conosciutissime al popolo delle due route, ed altre due che invece, per la legge del contrappasso, sono alla prima edizione, come la Gf Città di Fiuggi Valerio Agnoli e la Gran Fondo del Terminillo. La Gran Fondo Città di Fiuggi ¨Valerio Agnoli¨ Sulle Strade del Cesanese, è una delle due new entry del circuito Pedalatium e mira a divenire il fiore all'occhiello del ciclismo Ciociaro. La gara si svolgerà con partenza ed arrivo a Fiuggi il prossimo 28 Aprile 2013.
La manifestazione è intitolata ad uno dei più conosciuti campioni fiuggini, Valerio Agnoli, che legando il suo nome alla prova, ha dimostrato chiaramente di credere nell’opera organizzativa ed al richiamo alla Strada del Cesanese, che sarà, in gran parte, lo scenario della manifestazione. Il percorso di questa gara infatti, dove si potrà scegliere tra GranFondo e MedioFondo, si snoda, tra Fiuggi, Torre Cajetani,Trivigliano, Alatri, Fumone, Ferentino, Anagni, Paliano, Serrone, Piglio, Arcinazzo Romano, Subiaco, Jenne e Trevi nel Lazio. Come detto, i partecipanti, potranno, direttamente in corsa, scegliere tra la GranFondo, di 130 Km. Con 3300 metri di dislivello e la MedioFondo di 85 Km. con 1400 metri di dislivello.
Nella gara saranno garantiti tutti i servizi previsti per una gara di alto livello (Pedalatium ha infatti deciso di prendere come modello le più affermate granfondo del nord Italia , dove in fatto di ciclismo sono molto avanti rispetto alla nostra regione), con ristori in gara (piede a terra) ed al termine della stessa, Pasta party finale, e premiazioni secondo lo standard della Federazione Ciclistica, dove verranno premiati i primi 5 atleti per ogni categoria per ciascuno dei due percorsi. Una attenzione particolare, sarà inoltre dedicata ai temi dell’ ecologia (verranno dati punti aggiuntivi a tutti gli atleti che, al termine della gara consegneranno gli incarti delle merendine consumate in gara e verranno invece penalizzati gli atleti sorpresi a sporcare), e del doping, in quanto non sarà possibile l'iscrizione alla gara per tutti quegli atleti che , anche una sola volta, siano stati condannati per doping.
Nel corso della gara, saranno previsti i classici Traguardi Volanti, Gran Premi della Montagna, ma soprattutto la Cronoscalata che sarà cronometrata su un tratto di circa 2,5 chilometri e che vedrà premiati, anche in questo caso, i migliori di ciascuna categoria. Altri premi particolari saranno dati grazie all'estrazione di uno splendido telaio offerto dal produttore nazionale Cinelli, ed all'estrazione di due pettorali per la partecipazione alla prestigiosa Gran Fondo Campagnolo Roma, manifestazione gemellata alla gara fiuggina, nella quale esiste addirittura una griglia dedicata agli abbonati del circuito PedaLatium Cinelli.
Naturalmente anche la gara fiuggina avrà una griglia dedicata agli abbonati del circuito Pedalatium , oltre alla griglia di merito dove saranno inseriti ospiti della manifestazione e meritevoli prescelti dai responsabili di gara. Altre caratteristiche innovative della prova, saranno la possibilità di partenza alla francese, ovvero percorrendo il percorso di gara ma senza l'assillo della competizione, partendo prima degli agonisti, o la formula Lui&Lei dove la gara sarà disputata da una coppia e verrà stabilita una apposita classifica di merito. Grande attenzione, inoltre, sarà dedicata alle famiglie degli atleti, gli organizzatori, infatti, stanno cercando di stipulare una convenzione con un conosciutissimo parco giochi fiuggino per potervi accompagnare grazie ad una navetta, i figli e accompagnatori degli atleti in gara, ed hanno preparato delle cartine che permetteranno agli accompagnatori di potersi recare a tifare nei luoghi più spettacolari del percorso.
Il parterre e la zona di accoglienza agli atleti sarà localizzata nel piazzale della vecchia stazione Cotral di Fiuggi, dove saranno dislocati anche diversi stands gastronomici nei quali si potranno gustare ed acquistare molti dei più rinomati prodotti locali. Nella giornata precedente la gara , inoltre , si svolgerà una cronometro in memoria della indimenticata Antonella Severa, sorella del conosciutissimo Marco, scomparsa improvvisamente in giovane età lo scorso anno a Fiuggi. La cronometro avrà il via da Via Rettifilo e raggiungerà la parte superiore di Fiuggi , attraversando per intero Via Diaz. Ultima, ma non meno importante, la possibilità, grazie a convenzioni stipulate con molti alberghi fiuggini , di poter pernottare a prezzi particolarmente contenuti, in alcune convenzioni il costo della gara e dell'albergo ammonta a soli 50 Euro.
Tutte le informazioni e le novità sulla gara del 28 Aprile 2013 sono disponibili sul sito della manifestazione
www.pedalatium.com/gfvalerioagnoli
< Prec. | Succ. > |
---|